HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Europa League, verso Rennes-Milan: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Europa League, verso Rennes-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Per un posto agli ottavi di finale di Europa League. Rennes-Milan è il match valido per il ritorno dei sedicesimi di finale della competizione: fischio d’inizio ore 18.45 al Roazhon Park. Il 3-0 della gara d’andata ha messo sui binari giusti il doppio scontro per i rossoneri d’Italia, ma vietato abbassare la guardia.

Julien Stephan ha un bilancio complessivo negativo nel torneo: 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte in 14 partite, tutte da allenatore del Rennes. Dall’altro lato, Stefano Pioli affronterà la sua ventiquattresima partita in Europa League e lo score finora è in suo favore: 11 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte (5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte da allenatore del Milan). Analizziamo ora il momento positivo delle due squadre.

Rennes: Julien Stephan - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Rennes: Julien Stephan – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Rennes

16 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri di Francia arrivati a questo punto della stagione. Quella contro il Milan all’andata è l’unica sconfitta subita dalla squadra di Stephan negli ultimi due mesi. La squadra transalpina si è subito rialzata nel weekend contro il Clermont raggiungendo quota 34 punti in classifica, al settimo posto in Ligue 1.

Sono tre gli indisponibili per la sfida del Roazhon Park: si tratta di Le Fee, Nagida e Rieder. 

Per quel che riguarda la formazione, il tecnico francese si appresta a schierare lo stesso 11 della sfida d’andata. Fiducia alla coppia Kalimuendo-Terrier in attacco, così come su Doue come esterno sinistro di centrocampo.

Indisponibili Le Fee (strappo al tendine del ginocchio), Nadia (problema al ginocchio), Rieder (frattura del metatarso)
Squalificati
Diffidati
Milan: Stefano Pioli - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

20 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei ragazzi di Stefano Pioli in quest’annata. Reduci dalla brutta sconfitta contro il Monza (4-2), i rossoneri vogliono subito rialzarsi, completando quanto iniziato 7 giorni fa e conquistando gli ottavi di finale di Europa League.

Sono quattro gli indisponibili per la trasferta francese: si tratta di Calabria, Kalulu, Pobega e Tomori. I due centrali sono tornati a lavorare in gruppo ieri a Milanello e puntano al rientro tra i convocati nel weekend.

La formazione titolare dovrebbe vedere 5 aggiustamenti rispetto all’11 sceso in campo dal 1’ contro il Monza. Kjaer, Musah, Reijnders, Pulisic e Leao sono i 5 cambi, mentre è confermato Jovic centravanti vista anche la squalifica in Serie A.

Indisponibili Calabria (edema all’adduttore della coscia sinistra), Kalulu (rientrato in gruppo), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Tomori (rientrato in gruppo)
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Rennes-Milan

  • Milan e Rennes si incontreranno per la seconda volta in gare ufficiali (il primo confronto il 15 febbraio a San Siro): il Milan ha superato 4 degli ultimi 5 incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee, l’ultimo dei quali ha visto i rossoneri eliminare il Lione ai quarti di finale della Champions League 2005/06;
  • Questa sarà la sesta partita del Rennes contro un’avversaria italiana in Europa League, dopo la doppia sfida ai gironi con l’Udinese nel 2011/12 (1 pareggio, 1 sconfitta), poi con la Lazio nell’edizione 2019/20 (1 vittoria, 1 pareggio) e il 15 febbraio scorso contro il Milan (1 sconfitta);
  • Il Milan, uscito vittorioso dall’ultima partita giocata ai gironi di UEFA Champions League contro il Newcastle e all’andata contro il Rennes, potrebbe trovare 3 successi consecutivi in campo europeo a distanza di un anno dall’ultima serie positiva (3 successi consecutivi nel filotto chiuso il 14 febbraio 2023, agli ottavi di Champions League contro il Tottenham);
  • Nell’andata dei playoff di Europa League il Milan è stata l’unica squadra capace di segnare almeno un gol e mantenere la porta inviolata. Inoltre, il successo dei rossoneri è stato quello più pesante: 3 gol di scarto, nessuna delle altre squadre vittoriose, ha fatto lo stesso;
  • Solo il Salisburgo (4) ha segnato meno gol del Milan (5) nella fase a gironi della Champions League 2023/24, nonostante solo 4 squadre abbiano effettuato più tiri dei rossoneri (95): quella di Stefano Pioli è risultata infatti la formazione con la differenza negativa più ampia tra reti realizzate ed Expected Goals della fase a gironi del torneo (-4.9);
  • Prima di Milan-Rennes soltanto uno degli ultimi 7 gol del Milan nelle coppe europee era stato segnato di testa (Giroud contro il Paris Saint-Germain, in questa edizione di Champions League). Nell’andata dei playoff contro i francesi, Loftus-Cheek ne ha segnati ben due con questo fondamentale;
  • Olivier Giroud è stato coinvolto in 11 gol in dieci presenze nella fase a eliminazione diretta di Europa League (sette reti e quattro assist): il francese (37 anni e 138 giorni alla data del match) potrebbe diventare il quarto giocatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Jorge Molina (38 anni e 323 giorni), Walter Samuel (37 anni e 332 giorni) e Miroslav Klose (37 anni e 261 giorni).

Probabili formazioni di Rennes-Milan

RENNES (4-4-2): Mandanda (c); G. Doue, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, D. Doue; Kalimuendo, Terrier.  (A disp.: Gallon, Lembet; Belocian, Wooh, Seidu; Blas, Cisse; Gouiri, Lambourde, Salah, Yildirim)  All. Julien Stephan.

MILAN (4-2–3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez (c); Musah, Reijnders; Pulisic, Bennacer, Leao; Jovic.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Terracciano, Thiaw, Nsiala, Bartesaghi; Adli, Eletu, Loftus-Cheek; Chukwueze, Giroud, Okafor)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Rennes: Desire Doue

Uomo chiave del Milan: Alessandro Florenzi

Dove seguire Rennes-Milan

Partita: Rennes-Milan

Data: 22 febbraio 2024

Orario: 18.45

Arbitro: Joao Pinheiro

Assistenti: Bruno Jesus, Luciano Maia

IV uomo: Joao Antonio Ferreira Goncalves

VAR e AVAR: Tiago Martins, Helder Malheiro

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Rennes-Milan Europa League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Rennes-Milan Europa League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Cagliari al lavoro verso il Milan: possesso, cross e conclusioni. Le ultime su Mancosu e Viola

Tre giorni alla sfida del “Meazza” contro il Milan: i rossoblù sono scesi in...

Verso Milan-Cagliari: i precedenti delle due squadre con l’arbitro Sozza

È Simone Sozza della sezione di Seregno l'arbitro scelto dall'AIA per il match tra...

Dalla Germania: concorrenza dalle big di Premier per Sesko. Il Milan si è mosso con Ibrahimovic…

La short list per il ruolo di nuovo centravanti del Milan si sta riducendo...

Sky Sport, si allontanano le voci di un possibile addio di Leao in estate? Il punto

Rafael Leao è certamente uno tra i giocatori più talentuosi, nel suo ruolo, d'Europa....

Ultim'ora

Cagliari al lavoro verso il Milan: possesso, cross e conclusioni. Le ultime su Mancosu e Viola

Tre giorni alla sfida del “Meazza” contro il Milan: i rossoblù sono scesi in...

Verso Milan-Cagliari: i precedenti delle due squadre con l’arbitro Sozza

È Simone Sozza della sezione di Seregno l'arbitro scelto dall'AIA per il match tra...

Dalla Germania: concorrenza dalle big di Premier per Sesko. Il Milan si è mosso con Ibrahimovic…

La short list per il ruolo di nuovo centravanti del Milan si sta riducendo...