Prima di giocarsi l’attesissimo euroderby contro l’Inter in Champions League, il Milan deve affrontare in casa la Lazio per poter ancora aspirare al quarto posto in campionato. Nonostante nei precedenti tra le due compagini, i rossoneri siano nettamente avanti – su 187 partite totali, comprensive di tre competizioni, ne hanno vinte 83 e pareggiate 64 -, a causa delle attuali difficoltà non è dato sapere se questa striscia vincente proseguirà.
Pioli alla ricerca di certezze
La stagione 2022/23 ha poco a che vedere con quella inaspettata e di successo dello scorso anno. In ottica Champions League, Pioli ha più volte impiegato le seconde linee che, tuttavia, non si sono mai rivelate mature e pronte a sufficienza per portare a casa i tre punti. Contro la Lazio non sono ammesse incertezze. La squadra di Sarri non solo segna, 51 gol finora, ma difende in modo ordinato ed incisivo. Di fatti, la squadra capitolina ha subito solo 24 reti, a fronte dei 39 concessi dai rossoneri.
Vincere e convincere: l’imperativo di Pioli
Interessante valutare anche il dato relativamente ai punti ottenuti da entrambe recentemente. Il Milan ha portato a casa solo 11 punti nelle ultime 9 sfide giocate, un bottino obiettivamente scarso per le aspirazioni rossonere, mentre la Lazio ne ha conquistati 12 nelle ultime cinque. Questo fattore rende la sfida di Pioli contro i biancocelesti ancora più angusta e tortuosa. Motivo per cui il tecnico probabilmente affiderà le sorti del match alle giocate di Hernandez, Saelemaekers e Leao.