Oltre che in conferenza stampa, Stefano Pioli ha presentato anche a Sky Sport la partita di domani contro il Borussia Dortmund: “Saremo tutti felici di vedere Sinner allo stadio. Il gruppo della Nazionale di tennis si percepiva, complimenti a tutti loro. Volandri ha creato un’empatia con tutti i partecipanti: significa che sei disposto a superare i limiti. È la situazione sulla quale noi lavoriamo, stando insieme e trovando soluzioni. Domani servirà una prestazione di squadra, di spirito. L’avversario è forte e l’obiettivo è importante. Tutte le partite possono cambiare la stagione, il nostro obiettivo è quello di essere competitivi in campionato e in Europa. Domani sarà un passaggio importante, quasi decisivo, da affrontare con la giusta mentalità“.
Pioli prosegue: “Ho sempre dato molta importanza a come si comportano tutti i gruppi. È facile essere tutti uniti quando le cose vanno bene, meno nelle difficoltà. Apprezzo il comportamento dei miei giocatori e del mio club. Giroud? È una delle parti strutturali, grande giocatore e persona. Così ci si comporta nei momenti delicati. Partita a cui ispirarsi? Sicuramente quella col Psg in casa, in cui abbiamo fatto una partita di altissimo livello. Abbiamo avuto fiducia e voglia di soffrire, componenti che serviranno anche domani“.
Ancora Pioli: “Camarda? Mi è piaciuto come i miei giocatori l’hanno accompagnato in questa sua prima esperienza. È stato un segnale di compattezza. Lui sta facendo quello che mi aspettavo: non sta cambiando nulla rispetto ai giorni precedenti. Dobbiamo essere bravi a mantenerlo così. A lui servirà pazienza e la facoltà di sbagliare per poter crescere. Due o tre assenze possono essere sopperite, se arrivi a 5-6 può invece determinare. Noi abbiamo pagato situazioni in campionato, soprattutto nei secondi tempi, con un atteggiamento mentale sbagliato. Abbiamo commesso errori e ci stiamo lavorando“.