Pioli: “A Milanello sono appese le foto delle grandi vittorie del passato: abbiamo voluto fortemente arrivare su quelle pareti”

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, è intervenuto ieri ad un evento alla House of Bmw per celebrare gli scudetti di Olimpia Milano e, appunto, Milan. Queste le sue dichiarazioni, riportate dall’ANSA e dal quotidiano Tuttosport: “A Milanello, lungo le pareti della club house, ci sono appese le foto delle grandi vittorie e dei grandi giocatori del passato. Per noi è stato uno stimolo vederle ogni giorno per puntare a vincere. Abbiamo voluto fortemente arrivare su quelle pareti. È stata una grande motivazione“.

Pioli prosegue: “Il segreto è cercare di essere migliori dal primo giorno, avere il coraggio di crescere nel quotidiano e solo successivamente fissare gli obiettivi. Bisogna visualizzare il percorso e il viaggio. Il mio modo di allenare è cambiato tanto, delego molto e io mi concentro sulle cose di campo. Però devi sapere tutto di quello che accade nelle altre aree. Essendo al centro dell’attenzione, devi essere preparato a confrontarti con tutti. La comunicazione è sempre più presente e costante, arrivare preparato alle domande dei giornalisti è importante. Bisogna essere preparati e coerenti per rendere credibile il tuo metodo di lavoro“.

Ancora Pioli: “I tifosi sono stati fantastici. C’è stata una concomitanza d’eventi nel nostro percorso: non vincevamo da tanto tempo, il fatto che non partivamo favoriti, siamo una squadra molto giovane e anche il nostro modo di giocare li ha coinvolti. Giocare a San Siro è stato un aspetto fondamentale che darà ancora più fiducia a tutta la squadra nel corso di questa stagione. Gli spogliatoi multiculturali sono bellissimi: bisogna accettare le diversità tra tutti, formano un gruppo con le loro differenze, si conoscono e diventiamo più forti“.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)