Le nostre pagelle al termine di Milan-Cremonese, 1° giornata della Serie A 2025/26.
MAIGNAN: 5,5 – Il primo miracolo è su Bonazzoli nel primo tempo, su Baschirotto può farci poco. Il secondo gol è un altro capolavoro grigiorosso. Non ha tutte le colpe.
TOMORI: 5 – Gara dettata dal minimalismo, avanza spesso da vero terzino. Viene sostituito per Chukwueze.
GABBIA: 5.5 – Preciso e pronto anche nelle ripartenze veloci grigiorosse. Il migliore in fase difensiva.
PAVLOVIC: 5.5 – Un po’ goffo tecnicamente e indeciso, in ritardo su Baschirotto in occasione dello 0-1 ospite. Si fa trovare pronto in area per la rete del pareggio, sale in fase assist. Nel secondo tempo è migliorato.
ESTUPINAN: 5 – Un po’ indeciso nel controllo del pallone, si sblocca in seguito ad una conclusione dalla distanza e si guadagna i primi applausi. Soffre San Siro e si vede, bravo a metterla morbida per l’assist dell’1-1. Sostituito all’intervallo da Alex Jimenez.
LOFTUS-CHEEK: 5,5 – Ottimi i suoi strappi, ha l’unico difetto di non tirare praticamente mai. Perde qualche tempo di gioco ma è fondamentale per creare superiorità in ripartenza. Difficile arrivare a 15 gol come richiesto dal Mister…
MODRIC: 6,5 – Esordio in Serie A, smista di esterno e recupera palloni da campione mai finito. Va vicino al gol e San Siro gradisce. Esce per Jashari a 15 minuti dalla fine, mostrando un’ottima forma.
FOFANA: 5,5 – Fa un grande lavoro in costruzione, ma la fase di tiro va rivista in allenamento…serve lucidità e non fretta, i lanci lunghi non vanno effettuati alla disperata.
SAELEMAEKERS: 6,5 – Benissimo in fase difensiva, sfugge alle marcature avversarie al meglio. Duttile e bello da vedere, il suo lo fa. È uno di quelli che portano la sveglia a San Siro, ma non può fare tutto da solo.
GIMENEZ: 5 – Bella la rete annullata nel primo tempo, lotta con la coppia difensiva schierata da Nicola ma è troppo isolato. Sul gol dell’1-2 fa una pazzia cercando la giocata di tacco, responsabilità sua. Baschirotto se l’è mangiato in qualsiasi duello.
PULISIC: 5.5 – Non benissimo centralmente, da esterno è altra roba. È costretto ad abbassarsi per ricevere il pallone. Prestazione che non ha sapore.
JIMENEZ: 5.5 – Entra nel secondo tempo, ha più stimoli ad attaccare che a difendere. Solito carattere, prende un giallo per proteste, crea di più di Estupinan.
CHUKWUEZE: 5 – Non è lucido nelle scelte e sembra frettoloso anche quando serve ragionare con il pallone. Non si rende mai pericoloso nonostante fosse l’unico cambio offensivo.
JASHARI: S.V. – Primi minuti senza infamia e senza lode, entra in un momento difficile della squadra. Non va giudicato.
ALLEGRI: 5 – Scelte strane. Sia perché dopo un intero pre-campionato non c’è Ricci dal primo minuto, sia i pochi cambi. Inoltre non c’è stato un minimo segnale di reazione. San Siro lo ha accolto bene, ma ci vuole veramente poco per far cambiare idea a un popolo che ha molta fame. Malissimo tutto, non si è percepito un Milan dominante contro una neopromossa.
