HomePrimo PianoTatarusanu para, Calha segna quello decisivo: al Milan servono i rigori per...

Tatarusanu para, Calha segna quello decisivo: al Milan servono i rigori per battere il Torino. Ora i Quarti

È Milan-Torino atto II quello di questa sera a San Siro. La gara è valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia e può garantire un posto ai quarti. Turnover per Pioli, che cambia la difesa: Kalulu-Musacchio-Romagnoli-Dalot la linea a 4 davanti a Tatarusanu. In attacco sorpresa Ibrahimovic dal 1′, con Leao dirottato a sinistra e Hauge in panchina. Giampaolo cambia 8/11 rispetto alla sfida del weekend: cambiano gli esterni, Vojvoda e Ansaldi titolari, così come l’attacco, Gojak e Zaza la coppia scelta dal tecnico ex rossonero.

Milan-Torino, primo tempo

Inizio aggressivo del Milan, che pressa alto i granata. Poche emozioni nei primi 10′ di gioco, da segnalare solamente un tiro di Zaza da fuori area, terminato a lato. Rispetto a quella dei rossoneri, la manovra del Torino è più fluida nei primi 20′, tant’è che al 21′ arriva una potenziale occasione importante. Vojvoda crossa dalla trequarti per l’inserimento di Gojak, tutto solo, che però non riesce a colpire di testa e Musacchio allontana. Al 25′ contropiede Toro, Zaza servito in profondità arriva in area di rigore e calcia, ma il tiro è debole e Tatarusanu blocca a terra. Primo tiro in porta per il Milan al 28′ con Calabria che ci prova da fuori area: Milinkovic Savic, però, non ha problemi nella presa bassa. Occasionissima per i rossoneri al 29′: Calabria verticalizza per Ibrahimovic alle spalle dei difensori, lo svedese si gira e calcia, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Ancora Milan al 32′, quando Ibrahimovic crossa dalla trequarti per Romagnoli, in una strana sortita offensiva: il difensore rimette al centro la palla, ma non trova compagni. Buona parata di Tatarusanu al 38′: Gojak controlla col destro al limite, si gira e calcia col mancino, ma l’estremo difensore rumeno respinge bene. Niente recupero nella prima frazione, Valeri manda negli spogliatoi le squadre sul parziale di 0-0.

Milan-Torino, secondo tempo

Due cambi all’intervallo per Pioli: dentro Calhanoglu e Hauge, fuori Ibrahimovic e Castillejo. Al 50′ occasione per Leao, nel ruolo di centravanti ora: Brahim Diaz imbuca per il portoghese che si trova davanti a Milinkovic Savic, ma si fa respingere il tiro. Milan ad un passo dal vantaggio al 57′: Brahim Diaz apre per Kalulu che fa partire un cross basso che trova Calabria ed il suo tiro che impegna il portiere granata. Sulla respinta, Dalot ci prova e prende prima il palo e poi Milinkovic Savic involontariamente. Minuto 59 ancora Milan ed altro legno: Hauge per Dalot che serve ancora Calabria al centro, il numero 2 prende il palo con deviazione. Sugli sviluppi del corner Calhanoglu ci prova col mancino, blocca a terra il portiere del Torino. Doppio cambio per i rossoneri al 63′: escono Calabria e Musacchio, dentro Kessie e Theo Hernandez. Kalulu torna a fare il centrale, con Dalot che cambia fascia. Episodio controverso al 70′: Milinkovic Savic sbaglia un controllo e Leao si avventa sul pallone, c’è un contrasto ed il portoghese non riesce a calciare in porta. Valeri lascia correre e ferma l’azione solo poi perché rimane a terra l’estremo difensore. Dalla panchina del Milan piovono lamentele, invocando il calcio di rigore. Nel marasma generale, espulso Gigio Donnarumma dalla panchina. Calhanoglu ci prova dall’interno dell’area di rigore, in posizione defilata, al 76′: respinge in qualche modo il numero 32 granata. Occasione colossale per Brahim Diaz all’86’: Calhanoglu trova un filtrante centrale per lo spagnolo, che però calcia incredibilmente alto col mancino. Il Milan spinge negli ultimi minuti, ma dopo i 4 di recupero concessi da Valeri, il risultato resta sullo 0-0. Si andrà ai tempi supplementari.

Milan-Torino, i tempi supplementari

È il Torino a farsi vivo per primo dalle parti di Tatarusanu con un tiro da fuori area di Belotti, fermato in presa dal numero 1 rumeno. Theo Hernandez ci prova da fuori incrociando il tiro, Milinkovic Savic devia in calcio d’angolo. Anche Calhanoglu sceglie la soluzione dalla distanza al 99′, palla sull’esterno della rete. Non c’è recupero per la prima frazione supplementare, si va al riposo breve sullo 0-0.

Cambio per il Milan tra i due tempi: dentro l’esordiente Giacomo Olzer, fuori Brahim Diaz. Ci prova il neo-entrato al 114′ col mancino, tiro troppo morbido. Tenta un gol incredibile Gojak al 117′: il bosniaco calcia appena passata la metà campo con Tatarusanu fuori dai pali, palla di poco fuori. Altro tiro da fuori area per il Milan con Dalot che testa il suo mancino a giro, largo. Niente recupero anche nel secondo tempo supplementare, si va ai tiri di rigore dopo lo 0-0 dei 120′.

Milan-Torino, tiri di rigore

Inizia il Torino.

Belotti segna il calcio di rigore. (0-1)

Kessie segna il calcio di rigore. (1-1)

Lukic segna il calcio di rigore. (1-2)

Theo Hernandez segna il calcio di rigore. (2-2)

Lyanco segna il calcio di rigore (Tatarusanu la tocca ma la palla entra comunque). (2-3)

Tonali segna il calcio di rigore. (3-3)

Rincon sbaglia il calcio di rigore, para Tatarusanu. (3-3)

Romagnoli segna il calcio di rigore. (4-3)

Milinkovic Savic segna il calcio di rigore. (4-4)

Calhanoglu segna il calcio di rigore (5-4).

Il Milan vince ai tiri di rigore e batte 5-4 il Torino. I rossoneri accedono ai quarti di finale di Coppa Italia.

Altre notizie

Milan in testa per Zirkzee, ma attenzione: dall’Inghilterra spunta una nuova contender per l’olandese

Joshua Zirkzee è il nome, in assoluto, che più volte viene accostato al Milan...

Con il rinnovo di capitan Calabria in bilico, sarebbe giusto affidare il suo posto a Theo Hernandez? Il punto

Davide Calabria, rossonero praticamente dalla nascita e promosso a capitano del Milan dall'inizio della...

Dalla Francia, Milan: previsto un incontro con Tedesco ad inizio prossima settimana

Il Milan sta sondando diversi nomi prima di scegliere il prossimo allenatore. Uno di...

Juventus-Milan, il derby di mercato delle giovani promesse: i nomi scelti da bianconeri e rossoneri

Non solo sul campo dell'Allianz Stadium, ma anche tra gli uffici del calciomercato. Juventus-Milan...

Ultim'ora

Milan in testa per Zirkzee, ma attenzione: dall’Inghilterra spunta una nuova contender per l’olandese

Joshua Zirkzee è il nome, in assoluto, che più volte viene accostato al Milan...

Con il rinnovo di capitan Calabria in bilico, sarebbe giusto affidare il suo posto a Theo Hernandez? Il punto

Davide Calabria, rossonero praticamente dalla nascita e promosso a capitano del Milan dall'inizio della...

Dalla Francia, Milan: previsto un incontro con Tedesco ad inizio prossima settimana

Il Milan sta sondando diversi nomi prima di scegliere il prossimo allenatore. Uno di...