Alvaro Morata, Gianluca Scamacca, Boulaye Dia e… Mehdi Taremi. Quello dell’iraniano è il quarto nome forte per l’attacco del Milan, ma con una differenza rispetto agli altri tre: la necessità di uno slot extracomunitario che implicherebbe quindi la rinuncia ad uno degli obiettivi principali per il mercato rossonero, ovvero Samuel Chukwueze.
L’indiscrezione è stata riportata con forza oggi dalla Gazzetta dello Sport, secondo cui la richiesta del Porto è di circa 20 milioni. Una variabile da prendere in considerazione, come nel caso dell’esterno nigeriano, è la scadenza del contratto nel giugno 2024. La Rosea immagina un piccolo sconto da parte dei lusitani vista la situazione, ma la versione raccontata in Portogallo è diversa.
Come rivelato nei giorni scorsi da OJogo (quotidiano vicino ai Dragoes) e da Record, il club portoghese avrebbe rifiutato un’offerta dal valore di 10 milioni pervenuta nel corso delle ultime settimane dal Milan. Al contempo avrebbe accettato una ricca proposta da 35 milioni dell’Al Hilal, ma è stato il giocatore ad opporsi al trasferimento in Arabia. Il problema per i rossoneri sta nella volontà del Porto di liberarsi del centravanti: la società, infatti, non si sente obbligata a cedere l’iraniano e sarebbe pronta anche a vederlo salutare a parametro zero qualora non arrivasse una cifra congrua al suo valore.
I numeri di Taremi
I dati del quasi 31enne (compleanno il prossimo 18 luglio) sono ottimi dal punto di vista realizzativo, ciò che davvero interessa a Stefano Pioli. Arrivato al Do Dragao nell’agosto 2020, ha segnato ben 80 gol e fornito 49 assist in 147 partite disputate. Nello specifico, i numeri dell’ultima stagione sono stati eccellenti: 31 reti e 14 assist in 51 apparizioni.
Si tratterebbe anche di un profilo con esperienza internazionale alle spalle. In Champions League, infatti, ha trovato finora 8 gol e 4 assist in 19 presenze. Nella sola ultima annata sono 5 le realizzazioni e 2 le assistenze in 7 apparizioni. Usato sicuro e nel pieno della propria maturità: per avere Taremi servirà uno sforzo importante a livello economico.