HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Spezia: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Spezia: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Spezia chiude il sabato della 13ª giornata di Serie A, caratterizzato da ben 4 anticipi: Empoli-Sassuolo, Salernitana-Cremonese e Atalanta-Napoli. Alle ore 20.45 a San Siro arrivano i liguri, che pochi mesi fa (a gennaio) riuscirono miracolosamente a portare a casa i 3 punti, complice il fischio anticipato di Serra su quello che sarebbe stato il gol del 2-1 di Messias (poi segnò il gol vittoria Gyasi).

Stefano Pioli sfida Luca Gotti per la quarta volta da quando siede sulla panchina rossonera, per la prima volta con l’avversario seduto su una panchina diversa da quella dell’Udinese: nei 3 precedenti sono arrivati 2 successi e un pareggio. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli
Milan: Stefano Pioli

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

11 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in queste prime 18 gare stagionali (ne mancano 3 prima della pausa per il Mondiale). I tre stop sono arrivati contro Napoli (1-2), Chelsea (3-0 andata, 0-2 ritorno) e Torino (2-1), mentre i 3 pareggi contro Atalanta (1-1), Sassuolo (0-0) e lo stesso Salisburgo nella gara d’andata (1-1). Settimana particolare alle spalle, poiché domenica la squadra è uscita sconfitta dall’Olimpico Grande Torino, ma mercoledì si è riscattata contro il Salisburgo e ha guadagnato il pass per gli ottavi di Champions League. Ora tre partite di Serie A: la classifica vede Theo Hernandez e compagni al terzo posto con 26 punti, a -6 dal Napoli e -1 dall’Atalanta.

L’unica novità, in negativo, per quel che riguarda gli indisponibili è l’assenza di Dest: il terzino americano non si è presentato con i compagni in hotel nel consueto raduno. Pericolo giallo per Theo Hernandez: a rischio la sfida contro la Cremonese. 

La formazione titolare dovrebbe essere simile rispetto a quella vista dal 1’ contro il Torino. Cambiano però i centrocampisti: Tonali e Pobega in panchina, Bennacer e Krunic in campo.

Indisponibili Calabria (lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale della coscia destra), Dest, Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Saelemaekers (lesione parziale del legamento collaterale mediale)
Squalificati
Diffidati Theo Hernandez
Luca Gotti spezia
Luca Gotti – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Spezia

4 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte: questo il bilancio di inizio annata per i liguri. La squadra di Gotti ha fin qui raccolto meno rispetto a quanto seminato, dimostrando spesso poca concretezza nelle tante occasioni da gol create. La classifica ne risente e infatti vede Dragowski e compagni al 16° posto con 9 punti, a +3 dalla Sampdoria terzultima.

Tre gli indisponibili per la trasferta milanese, uno dell’ultimo minuto: si tratta di Gyasi, il matchwinner di gennaio, fermato da un problema muscolare. Gli altri due sono Kovalenko infortunato e Nikolaou squalificato.

Due i dubbi di formazione: in difesa ballottaggio Caldara-Hristov, in attacco quello tra Verde e l’ex Daniel Maldini. Al momento sembrano favoriti i primi, ma occhio alle sorprese.

Indisponibili Gyasi (problema muscolare), Kovalenko (lesione al bicipite femorale della gamba destra)
Squalificati Nikolaou
Diffidati Gyasi

 

Statistiche e precedenti di Milan-Spezia

  • Sono 4 i precedenti tra Milan e Spezia: 2 successi rossoneri, 2 vittorie per gli aquilotti;
  • Il Milan ha vinto 8 delle ultime 9 gare giocate a San Siro in Serie A: l’eccezione è la sconfitta per 1-2 contro il Napoli del 18 settembre scorso;
  • Lo Spezia ha vinto 2 delle 4 sfide di Serie A contro il Milan (2 sconfitte), che potrebbe diventare la seconda squadra contro cui i liguri trovano 3 successi nella competizione, dopo la Sampdoria;
  • Lo Spezia è stato protagonista di una delle due sconfitte interne del Milan in Serie A nel 2022: 1-2 lo scorso febbraio, seguita solo dall’1-2 contro il Napoli il 18 settembre;
  • Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Torino, il Milan potrebbe registrare due sconfitte consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal novembre 2021, in quell’occasione contro Fiorentina e Sassuolo;
  • Dall’inizio del 2022 il Milan ha tenuto nove volte la porta inviolata in casa in Serie A, record nell’anno solare al pari della Fiorentina: solo Liverpool e Real Sociedad (10 ciascuna) contano più clean sheet interni nei maggiori cinque campionati europei nel periodo;
  • Lo Spezia ha perso senza segnare tutte le prime 6 gare esterne di questo campionato: solo quattro squadre nella storia della competizione sono arrivate a 7 sconfitte di fila fuori casa senza trovare la rete (Napoli nel 1939, Bari nel 1950, Catania nel 1955 e nel 1984 e Livorno nel 2014);
  • Da una parte lo Spezia è la squadra che ha passato più tempo sotto nel punteggio in trasferta in questa Serie A (315 minuti), dall’altra il Milan si è trovato in vantaggio per 298 minuti in gare casalinghe, meno solamente della Juventus (360).

Probabili formazioni di Milan-Spezia

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez (c); Bennacer, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Origi.  (A disp.: Mirante, Jungdal; Dest, Kjaer, Thiaw, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Pobega, Tonali, Vranckx; De Ketelaere, Giroud, Rebic)  All. Stefano Pioli

Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Caldara; Holm, Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca; Nzola, Verde.  (A disp.: Zoet, Zovko; Sala, Ferrer, Amian, Hristov; Beck, Ellertsson, Sher, Nguiamba; Maldini, Strelec, Sanca)  All. Luca Gotti

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Divock Origi

Uomo chiave dello Spezia: Jakub Kiwior

Gli uomini del match: Milan-Spezia

Sono Divock Origi e Jakub Kiwior i nostri uomini chiave per la sfida di San Siro: il loro duello sarà decisivo per la gara. Il belga sta piano piano mettendo minuti nelle gambe e contro il Torino ha giocato la prima gara intera da quando veste rossonero. Non è certo stata la sua migliore prestazione in carriera, ma in generale è quella di squadra che è mancata all’Olimpico. In Champions Pioli lo ha preservato: in campionato tocca a lui.

Sarà anche una sfida dal sapore mondiale: entrambi dovrebbero volare in Qatar con le rispettive nazionali, Belgio e Polonia. Il difensore polacco è seguito proprio dal Milan per il futuro e sta già dimostrando di poterci stare ad alto livello. Lo Spezia, dal canto suo, sfrutterà la vetrina del Mondiale per creare una sorta di asta visto che il giocatore è ambito da diversi club. Questa sera al Meazza ci sarà la possibilità di vederlo dal vivo.

Dove seguire Milan-Spezia

Partita: Milan-Spezia

Data: 5 novembre 2022

Orario: 20.45

Arbitro: Michael Fabbri

Assistenti: Davide Miele, Antonio Vono

IV uomo: Luca Zufferli

VAR e AVAR: Luca Banti, Valerio Marini

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Spezia Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Spezia Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Giroud dopo Milan-Genoa: “Deluso dal risultato, ma andiamo avanti con questo spirito”

Olivier Giroud è stato uno dei protagonisti del Milan nel deludente pareggio contro il...

Il Milan Primavera si complica la vita nella corsa playoff: pareggio a Lecce e terza partita consecutiva senza vittoria

Non è una resa perché mancano ancora due giornate, ma il Milan Primavera spreca...

Milan-Genoa, è Florenzi l’MVP dei tifosi: i dettagli

Il migliore in campo nelle nostre pagelle, il migliore anche secondo i tifosi rossoneri....

Giroud mai così bene in Serie A: contro il Genoa supera il suo record. Ora mette nel mirino l’Arsenal…

Mai così bene. Grazie al gol di ieri contro il Genoa, Olivier Giroud ha...

Ultim'ora

Giroud dopo Milan-Genoa: “Deluso dal risultato, ma andiamo avanti con questo spirito”

Olivier Giroud è stato uno dei protagonisti del Milan nel deludente pareggio contro il...

Il Milan Primavera si complica la vita nella corsa playoff: pareggio a Lecce e terza partita consecutiva senza vittoria

Non è una resa perché mancano ancora due giornate, ma il Milan Primavera spreca...

Milan-Genoa, è Florenzi l’MVP dei tifosi: i dettagli

Il migliore in campo nelle nostre pagelle, il migliore anche secondo i tifosi rossoneri....