Continua il mercato del Milan, che sta vivendo i suoi giorni più caldi tra acquisti e cessioni. Se è vero che la ricerca è concentrata su altre zone di campo (fondamentale sarà arrivare al nuovo Kessie), Maldini e Massara non possono sottovalutare l’importanza di avere una difesa più completa viste le prime due partite, iniziate sempre in salita. In questo articolo cercheremo di sostituire Fode Ballo-Toure, conoscendo le richieste del ragazzo sul minutaggio. Su di lui è forte l’interesse del Galatasaray, ma occhio alla Premier ed alla Ligue 1. Difficile che parta per meno di 5 milioni.
Sulla falsa riga di quanto fatto in passato con altri ruoli, abbiamo provato ad immedesimarci nei dirigenti rossoneri. Per essere più realistici nel cercare un possibile sostituto, abbiamo individuato ragazzi U-21 con un prezzo contenuto. Ricordiamo che nella primavera ci sono giovani con qualità importanti come Incorvaia, Bozzolan e Bartesaghi, ma ci siamo spinti un pò in tutta Europa per cercare un terzino pronto, nel mirino delle proprie nazionali e soprattutto un prospetto per delle plusvalenze in futuro (alla Kalulu).
Milan, ecco Quentin Merlin
Saltato subito agli occhi dei grandi scout europei, il classe 2002 è un giocatore atipico per la versatilità nei ruoli. Incredibilmente, potrebbe essere a tutti gli effetti il sostituto di Theo Hernandez: predilige il ruolo di terzino sinistro, ma come si spinge avanti! Potrebbe addirittura essere spostato a centrocampo e non disdegna il ruolo di trequartista! Un po’ alla Emanuelson, un giocatore di presenza, di corsa e potrebbe garantire qualche gol o assist.
Ebbene, il giocatore del Nantes è conosciuto per aver attraversato tutte le categorie con la nazionale francese fino all’U-21, e potrebbe essere portato a casa per circa 5 milioni, la stessa cifra che guadagnerebbero le casse rossonere alla partenza di Ballo-Toure.
Milan, ecco Flavio Nazinho
Ragazzo portoghese classe 2003, proveniente dal vivaio dello Sporting Lisbona. L’ultima volta che il Milan ha preso qualcuno uscito dai lusitani, non è andata malissimo con Rafael Leão. Ovviamente sempre campioncino con la sua nazionale, presente in ogni categoria d’età, ha un prezzo molto contenuto vista la recente promozione dalla Primavera, circa 500 mila euro.
Giocatore intelligente che quando lancia il pallone cerca gli spazi e le aperture difensive. Dotato di un buon piede, non è sicuramente esplosivo ma preferisce la giocata sicura, che non è mai male. Se ne parla molto bene e sarebbe un colpo anche per la Primavera rossonera qualora servisse.
Milan, ecco Fredrik Oppegard
Frederik Oppegard ha tutte le carte in regola per essere un campione. Il ragazzo di Oslo ha 20 anni ma è già un punto fisso del PSV Eindhoven, allenato da Van Nistelrooy. Con l’ex Real Madrid ha un rapporto importante, tant’è che l’ha allenato anche nelle giovanili, e l’ha ritenuto un pezzo pregiato e già pronto per palcoscenici importanti come la Champions League.
Nella sua giovane carriera ha già vinto 2 Supercoppe d’Olanda ed una Coppa nazionale. Giocatore che ha le classiche dote del terzino, ma ha buone capacità d’inserimento. In questo senso, il suo modo di giocare ricorda Calabria piuttosto che Theo: si inserisce se c’è un’occasione, nel caso contrario arretra. Anche qui valutazione molto bassa, circa 400 mila euro. Sempre presente nella nazionale di categoria sin dai 14 anni.
Milan, ecco Leo Hjelde
Tra i giocatori nominati, forse il più rischioso. Il prezzo è un pochino più alto, 800 mila euro richiesti, e il classe 2003 non ha mai giocato ad alti livelli per club. Eppure, il norvegese nato a Nottingham ha qualche colpo che può interessare Pioli. Sicuramente è un terzino sinistro naturale, ma molto spesso lo si può ritrovare a fare il difensore centrale ed ha grande copertura nei contropiedi.
Giocatore di fisico, che preferisce difendere con grinta piuttosto che attaccare. Difficile infatti trovarlo in zona gol, ma sicuramente le ali avversarie preferiscono non incontrare questo poderoso giovane. Anche lui è sempre stato convocato dalla Norvegia, sin dall U-16.
Due norvegesi, un francese ed un portoghese, tutti U-21. Ecco i nomi che possono impreziosire un progetto a lungo termine.