Molto più di un semplice trofeo. Una definizione che sembra sminuire la possibilità di alzare dopo 6 anni una coppa per il Milan, ma in realtà c’è qualcosa che va oltre l’orgoglio sportivo, senza voler intendere che l’uno sia più importante dell’altro: la parte economica.
Come spiega oggi la Gazzetta dello Sport, infatti, la vittoria dello scudetto comporterebbe un incasso minimo di circa 75/80 milioni di euro. Ne arriverebbero 20 dai diritti tv, i quali premiano la prima classificata con questa somma. A questi andrebbero aggiunti i circa 50 della qualificazione Champions che comprendono sempre anche i diritti tv di chi trasmette la competizione in Italia (10 milioni). E poi ci sono i 3 milioni per la partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana, alla quale si potrebbe giungere anche passando dalla Coppa Italia.
Tutto questo senza tenere conto dei possibili bonus con gli sponsor, che sicuramente gioverebbero della massima visibilità garantita dal successo in campionato. Sarebbe un grande boost per quel che riguarda il bilancio (stimato un -50 milioni, calo rispetto al -98,2) e per il mercato estivo, visto l’appeal ritrovato dal club.