HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Roma: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Roma: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Roma è il primo big match del 2023 rossonero e chiude la domenica della diciassettesima giornata di Serie A. All’orizzonte un impegno infrasettimanale in Coppa Italia per entrambe, rossoneri contro il Torino, giallorossi contro il Genoa: in palio c’è un posto ai quarti di finale. La terza forza del campionato sfida la sesta nel primo match a San Siro per i ragazzi di Stefano Pioli in questo nuovo anno. 

In panchina non ci sarà la sfida tanto attesa tra il tecnico emiliano e Jose Mourinho, poiché il portoghese è squalificato e al suo posto ci sarà il vice Salvatore Foti. La ripartenza ha portato una vittoria a tutte e due le squadre, chi in maniera più convincente contro la Salernitana, chi soffrendo non poco contro il Bologna. I 3 punti sono fondamentali per i rispettivi obiettivi, scudetto e Champions League: analizziamo il momento delle due compagini.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

14 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri fino a questo punto della stagione. Reduce dal successo sul campo della Salernitana, la squadra allenata da Stefano Pioli siede attualmente al terzo posto nella classifica di Serie A a causa della vittoria nella giornata di ieri della Juventus contro l’Udinese che ha fatto salire a +1 gli uomini di Massimiliano Allegri con 37 punti. 

Il tecnico emiliano non recupera alcun indisponibile rispetto al match dell’Arechi del 4 gennaio: assenti in 9 e 23 convocati. Sempre un giocatore diffidato: si tratta di Tonali.

Per quel che riguarda la formazione, l’undici titolare dovrebbe essere uguale a quello schierato a Salerno. Altra panchina per De Ketelaere, pronto a subentrare a gara in corso, mentre è confermato tra i pali Tatarusanu.

Indisponibili Ballo-Toure (intervento chirurgico per una lussazione acromion-claveare destra), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Kjaer, Krunic (fastidio muscolare), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Messias (fastidio muscolare), Origi (risentimento muscolare al flessore), Rebic (lesione di un muscolo adduttore della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Tonali
Roma: José Mourinho
Roma: José Mourinho – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Roma

12 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte: questo il bottino della prima parte di annata dei giallorossi. In campionato la classifica li vede al sesto posto con 30 punti, a -4 dall’Inter e dalla zona Champions League. In Europa League la squadra è attesa dai sedicesimi di finale contro il Salisburgo, in virtù del secondo posto conquistato nel girone, alle spalle del Betis.

Sono due gli indisponibili nella fila capitoline: si tratta dei lungodegenti Darboe e Wijnaldum, i quali potrebbero rientrare entrambi alla fine del mese di gennaio. Oltre a loro, non sarà in panchina nemmeno Jose Mourinho, il quale deve scontare la seconda giornata di squalifica rimediata contro il Torino prima della sosta. Tre i diffidati: sono Cristante, Ibanez e Mancini.

La formazione titolare dovrebbe cambiare di 3/11 rispetto a quella vista contro il Bologna (vittoria 1-0). Matic, Zalewski e Abraham sono pronti a prendere il posto di Tahirovic, El Shaarawy e Zaniolo. A supportare l’inglese in attacco ci saranno Pellegrini e Dybala, mentre la linea difensiva è interamente confermata.

Indisponibili Darboe (lesione al crociato destro), Wijnaldum (frattura della tibia)
Squalificati Mourinho
Diffidati Cristante, Ibanez, Mancini

 

Statistiche e precedenti di Milan-Roma

  • Sarà la 175ª sfida tra Roma e Milan in Serie A: il bilancio dice 78 vittorie rossonere, 51 pareggi e 45 successi giallorossi;
  • Sono 87 i confronti tra Milan e Roma a San Siro in Serie A: 48 successi rossoneri, 20 pareggi e 19 vittorie giallorosse;
  • La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: sono ben 78;
  • Il Milan è in striscia positiva contro la Roma da 5 partite: l’ultima sconfitta risale all’ottobre 2019, 2-1 all’Olimpico, l’ultimo successo romanista negli ultimi 9 confronti tra Olimpico e San Siro (4 successi rossoneri, 4 pareggi);
  • Il Milan ha vinto le ultime 3 sfide di Serie A contro la Roma e non fa meglio contro i giallorossi dal febbraio 1990, quando arrivò a 5 successi consecutivi sotto la guida di Arrigo Sacchi;
  • Il Milan va consecutivamente a segno da 9 turni nel torneo contro la Roma e non registra una striscia più lunga di match con almeno una rete all’attivo dal 1972 (12);
  • La Roma ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie A e non impatta 2 partite esterne di fila nella massima competizione da settembre 2019 (4 in quel caso);
  • Il Milan ha vinto ben 10 delle ultime 11 partite casalinghe in Serie A (1 sconfitta): da inizio aprile 2022 solamente l’Inter (11) ha registrato più successi interni nella competizione (13 nelle ultime 15 per i rossoneri);
  • La Roma ha tenuto solo una volta la porta inviolata nelle 7 sfide più recenti lontano dall’Olimpico, dopo aver collezionato 3 clean sheet in altrettante precedenti;
  • Stefano Pioli è l’unico allenatore, tra i 36 affrontati in Serie A almeno due volte, contro cui Jose Mourinho non è riuscito a far punti.

Probabili formazioni di Milan-Roma

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante, Nava; Dest, Gabbia, Thiaw, Bozzolan; Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Lazetic)  All. Stefano Pioli.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini (c), Dybala; Abraham. (A disp.: Svilar, Boer; Kumbulla, Vina, Spinazzola; Camara, Bove, Tahirovic, Volpato; Belotti, El Shaarawy, Shomurodov, Solbakken, Zaniolo)  Vice all. Salvatore Foti.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Davide Calabria

Uomo chiave della Roma: Paulo Dybala

Milan: Davide Calabria (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Davide Calabria (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan-Roma

Sono Davide Calabria e Paulo Dybala i nostri uomini chiave per la sfida di San Siro tra rossoneri e giallorossi. Il capitano rossonero vestirà per la prima volta la fascia di capitano nel suo stadio dal 18 settembre scorso, data della sua ultima apparizione casalinga contro il Napoli.

Un ritorno in campo avvenuto già a Salerno che tanto fa piacere a Pioli, il quale nella conferenza stampa della vigilia ne ha parlato così: “Calabria è un giocatore molto forte, è intelligente e pulito nella giocata. Con lui usciamo meglio anche dalla pressione avversaria. Davide è un giocatore molto completo“. Sul suo lato un cliente scomodo come Zalewski: con la sua freschezza e la sua qualità potrebbe mettere in difficoltà il numero 2.

L’argentino ha nel Milan una vittima gradita: sono 8 i gol realizzati in 22 partite, condite anche da 5 assist. Anche lo score contro la squadra milanista è più che positivo: 13 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Il rendimento in questa sua prima stagione capitolina è finora ottimo in termini di numeri: 7 gol e 3 assist in 13 apparizioni. Sono 8 le gare saltate per infortunio e contro il Bologna c’è stata paura per un problema al gluteo della gamba sinistra, ma l’allarme è rientrato: il numero 21 vuole essere protagonista al Meazza.

Dove seguire Milan-Roma

Partita: Milan-Roma

Data: 8 gennaio 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Davide Massa

Assistenti: Alessandro Lo Cicero, Damiano Di Iorio

IV uomo: Gianluca Aureliano

VAR e AVAR: Massimiliano Irrati, Marco Piccinini

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Roma Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Roma Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Verso Torino-Milan, tolto lo 0-7 l’Olimpico campo ostico per i rossoneri. L’ultima vittoria…

L'ultima vittoria del Milan all'Olimpico contro il Torino è datata 2021 con quel famoso...

Lega Serie A, il presidente Casini: “Rapporti con Juventus, Inter, Milan e Roma? Gli ultimi episodi sono stati chiariti…”

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha rilasciato un'intervista ai microfoni di...

Thiaw a Sky Sport: “Ci aspettavamo di più da questa stagione. Infortunio? Pensavo fosse più facile…”

Malick Thiaw ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport a margine dell'evento odierno...

Giroud lascia il Milan con già in tasca un altro record di anzianità. Ecco quale

Olivier Giroud lascerà il Milan dopo 3 anni e lo fa nel segno di...

Ultim'ora

Verso Torino-Milan, tolto lo 0-7 l’Olimpico campo ostico per i rossoneri. L’ultima vittoria…

L'ultima vittoria del Milan all'Olimpico contro il Torino è datata 2021 con quel famoso...

Lega Serie A, il presidente Casini: “Rapporti con Juventus, Inter, Milan e Roma? Gli ultimi episodi sono stati chiariti…”

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha rilasciato un'intervista ai microfoni di...

Thiaw a Sky Sport: “Ci aspettavamo di più da questa stagione. Infortunio? Pensavo fosse più facile…”

Malick Thiaw ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport a margine dell'evento odierno...