HomeNewsMilan, RedBird punta anche sul calcio femminile

Milan, RedBird punta anche sul calcio femminile

L’era del Milan americano di RedBird Capital sta per cominciare col definitivo passo ufficiale: la nomina e l’entrata in carica del nuovo Cda, prevista per mercoledì 14 settembre a poche ore dalla partita di Champions con la Dinamo Zagabria. Di seguito l’analisi de La Repubblica a proposito degli investimenti del fondo americano in ambito calcio femminile.

Dovrà segnare secondo gli annunci per ora solo sotto forma di comunicati del neoproprietario Gerry Cardinale, imprenditore dello sport-show-media business, l’ingresso del club nel mondo del calcio vissuto come spettacolo, intrecciato appunto con una copertura mediatica sempre più transcontinentale e in legame stretto con gli altri sport professionistici, ai quali RedBird è interessata per la sua stessa ragione sociale. La partnership tra Milan e New York Yankees, la franchigia del baseball, è stata ampiamente annunciata e dovrebbe essere meglio definita proprio durante l’assemblea degli azionisti che formalizzerà il Cda entrante.

C’è un progetto non ancora dichiarato esplicitamente e tuttavia connaturato a una società d’investimento come RedBird, che mira allo sviluppo di quei rami dell’azienda calcio che hanno le maggiori potenzialità di crescita in Italia, dai diritti televisivi per l’estero in giù: il lancio in grande stile del calcio femminile, che in Nord America è ormai una potenza e che in Europa sta cercando di seguire le stesse orme.

IL DATO – L’ultimo report della Figc ha rivelato che nessun’altra disciplina, nell’ultimo decennio, ha avuto un incremento così rilevante dei tesseramenti: più 66%. Il modello americano è ancora lontano, anche perché negli Usa, dove le tesserate sfiorano il milione e mezzo, è totale l’integrazione col sistema scolastico, sono ben 80 mila le atlete maggiorenni ed è stata appena raggiunta, per le calciatrici professioniste, la parità salariale coi maschi.

IL PROFESSIONISMO – Da quando, nel 2016, la Figc ha imposto l’obbligo alle società di serie A e B di avere una squadra femminile, gli investimenti nel settore sono aumentati. Il Milan, 5 anni fa, è stato tra i primi a recepire la novità. Adesso, a dispetto della falsa partenza in campionato (2 sconfitte nelle prime 2 giornate), la nuova proprietà americana progetta di imprimere un’ulteriore svolta all’intero movimento.

Milan Femminile: Maurizio Ganz
Milan Femminile: Maurizio Ganz

Altre notizie

Coppa Italia, l’Atalanta è la seconda finalista: sfiderà la Juventus. Dea qualificata alla Supercoppa

Partita in svantaggio di una rete, l’Atalanta di Gasperini ha travolto per 4-1 la...

Atalanta, Percassi su De Ketelaere: “Gli suggerisco di confermare la sua casa di Bergamo, qui si sta molto bene”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, intercettato dai microfoni Mediaset in occasione della semifinale di...

Juventus, contro il Milan Allegri ritrova Szczesny e Gatti dal primo minuto

Dopo l'accesso alla finale di Coppa Italia conquistato ieri contro la Lazio, la Juventus...

Theo e Maignan, rinnovo o addio? Il Milan riparte, ma ha bisogno dei suoi pilastri

Siamo quasi a fine aprile ma la stagione del Milan di fatto è terminata...

Ultim'ora

Coppa Italia, l’Atalanta è la seconda finalista: sfiderà la Juventus. Dea qualificata alla Supercoppa

Partita in svantaggio di una rete, l’Atalanta di Gasperini ha travolto per 4-1 la...

Atalanta, Percassi su De Ketelaere: “Gli suggerisco di confermare la sua casa di Bergamo, qui si sta molto bene”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, intercettato dai microfoni Mediaset in occasione della semifinale di...

Juventus, contro il Milan Allegri ritrova Szczesny e Gatti dal primo minuto

Dopo l'accesso alla finale di Coppa Italia conquistato ieri contro la Lazio, la Juventus...