L’allenatore della primavera del Milan Ignazio Abate ha parlato ai microfoni di Milan TV al termine del match vinto dai suoi contro la Virtus Entella in Coppa Italia. Di seguito le parole di Abate:
Sul match: “Al di là del risultato, che è molto relativo per la forza dell’avversario, con tutto il rispetto, mi interessavano l’atteggiamento e la voglia dei ragazzi, di chi ha trovato un po’ meno spazio in questo inizio. Sono ragazzi molto giovani, tanti 2007, sono contento per l’atteggiamento, l’attitudine e la voglia che hanno di mettermi in difficoltà, perché sgomitano per trovare spazio, sono contentissimo. Hanno mentalità, c’è da resettare perché sabato ci aspetta una partitaccia a Firenze: sarà una guerra calcistica, ci prepareremo al meglio da domani. Non sarà facile, però sono convinto che faremo una buona gara anche a Firenze”.
Sul gruppo: “Ho sempre detto che sono un gruppo con valori morali alti. Vogliono migliorare e crescere, bisogna fare fatica in settimana per togliersi delle soddisfazioni nel fine settimana. Lo sanno, sono ragazzi seri, noi lavoriamo per farli crescere e strada facendo speriamo di toglierci delle soddisfazioni, ma bisogna fare un passo per volta senza farsi troppe idee e andare al di là con la testa e i pensieri. C’è solo da lavorare, siamo ad inizio stagione: pensiamo di finire questo mini ciclo di partite nel migliore dei modi, poi staccheremo un po’”.
Su Bartesaghi: “Credo che il suo esordio in prima squadra abbia emozionato un po’ tutti, me compreso; è un orgoglio per tutti gli allenatori e i responsabili che l’hanno avuto fin da ragazzino, è una soddisfazione per tutto il mondo Milan e del settore giovanile. Ora arriverà la parte più difficile, perché lo guarderanno con occhi diversi, però deve continuare a lavorare così, con testa bassa e umiltà, leggendo poco i giornali, poi ha tutte le qualità per mettere in difficoltà l’allenatore e sicuramente quell’ambiente lo farà crescere sotto tutti i punti di vista. Sono contento per lui, speriamo ci regali qualche soddisfazione”.