HomePrimo PianoGattuso batte il Milan nella sua prima da avversario a San Siro:...

Gattuso batte il Milan nella sua prima da avversario a San Siro: la decide Politano. Espulso Rebic nel finale

È la serata del grande ex, alla prima a San Siro contro la sua squadra: Rino Gattuso sfida il Milan nella 27ª giornata di Serie A. Il Napoli è in cerca di punti per continuare ad inseguire l’obiettivo Champions, i rossoneri per consolidare la posizione in classifica. Pioli conferma le indiscrezioni e manda in campo Gabbia dal 1′ al posto dell’affaticato Kjaer. I partenopei vengono guidati da Mertens come unico terminale offensivo. In mediana coppia Demme-Fabian Ruiz.

Milan-Napoli, primo tempo

Il calcio d’inizio lo batte il Napoli: l’arbitro Pasqua fischia, si aprono le danze! Primo squillo del match al 4′ ed è a tinte rossonere: filtrante di Theo Hernandez per Leao che anticipa Ospina ma non riesce ad alzare il pallone per batterlo. Il portiere partenopeo esce dolorante dallo scontro con il portoghese. Ancora la squadra di Pioli pericolosa all’11’: progressione di Theo Hernandez che scarica su Calhanoglu, ma il tiro del turco è alto. Il Napoli affida ai piedi di Insigne il primo vero tentativo verso la porta di Donnarumma al 14′: il tiro a giro viene smorzato da Tonali ed agevola la presa del numero 99. Il primo vero pericolo, però, arriva due minuti dopo: Di Lorenzo imbuca per Zielinski che controlla centralmente e calcia al volo, Donnarumma respinge. È sempre Leao il più attivo in attacco per il Milan: palla lunga di Calhanoglu per il portoghese che prova il tiro a giro dal limite, ma non inquadra la porta. Prima ammonizione di un match abbastanza duro fino a questo momento al 25′: fallo di Maksimovic su Tonali. Ancora Napoli che sta giocando meglio del Milan: Insigne si accentra e serve Zielinski che, col mancino, allarga troppo la traiettoria del tiro. Sono passati 28 minuti di gioco. Ottima trama di gioco dei rossoneri al 33′: Castillejo libera al tiro Leao, che spara centrale ed Ospina para a terra in due tempi. Nessun’altra emozione, se non qualche contropiede non concretizzato dai rossoneri. Dopo un minuto di recupero, Pasqua manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Milan-Napoli, secondo tempo

Nessun cambio nelle due squadre: rientrano in campo i 22 titolari, inizia il secondo tempo! Il Milan inizia meglio, ma poi compie un errore ed i partenopei non perdonano. Castillejo si fa anticipare a centrocampo, Kessie sbaglia i tempi dell’intervento e parte il Napoli in contropiede: Politano è solo sul centro-destra e viene servito, poi il tiro è strozzato con il destro, ma si insacca. È 0-1 Napoli al 50′. I rossoneri reagiscono, ma è la squadra di Gattuso che continua a rendersi pericolosa, al 58′. Tiro di Fabian Ruiz dal limite dell’area, grande rilesso di Donnarumma che respinge: di nuovo Fabian Ruiz manda a lato. Insigne ci prova a giro da fuori area al 61′: palla che non si abbassa. Triplo cambio per Pioli al 60′: dentro Saelemaekers, Brahim Diaz e Rebic, fuori Castillejo, Calhanoglu e Krunic. Occasionissima al 65′ per il Milan: Rebic trova con un cross perfetto Leao che, al centro dell’area, colpisce male il pallone. Altro cambio per Pioli: dentro Meite, fuori Kessie. Prestazione negativa del Presidente. Ancora i rossoneri al 70′: calcio di punizione di Tonali per la testa di Rebic, ma Ospina è provvidenziale. L’ultimo cambio è Hauge per Rafael Leao, che ha sentito un dolore al flessore. Theo Hernandez calcia dal limite dell’area all’83’, ma non è preciso. Brutto intervento del francese su Osimhen all’86’: ammonizione per il 19. On field review per un tocco in precedenza di Bakayoko in area su Theo Hernandez: troppo lieve per il penalty. Espulso Rebic al 92′ per qualche parole di troppo all’arbitro Pasqua. Un minuto dopo bellissima girata di Osimhen di poco fuori. Il Milan in 10 spinge, ma non riesce a pungere. Il Napoli espugna San Siro e guadagna 3 punti d’oro per la corsa Champions. La gara finisce 0-1 grazie al gol di Politano al 50′.

Altre notizie

Milan, i risultati del weekend del settore giovanile: U16 e U15 ai quarti. Pareggio per l’U18 nel segno di… Ibrahimovic

Altro weekend di partite per il settore giovanile del Milan e altro weekend positivo:...

Tra 5 giorni uscirà un documentario su Giroud. Ecco dove

Presto, esattamente tra 5 giorni, il 26 maggio, uscirà un documentario su Giroud su...

Addio Kjaer, dopo il video saluto arrivano i messaggi social dei compagni

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: Simon Kjaer, come dichiarato in una lunga intervista a...

L’anno zero del Milan: questa estate capiremo le ambizioni rossonere

Sarà una calda, lunga - ma non poi così tanto -, decisiva - quello...

Ultim'ora

Milan, i risultati del weekend del settore giovanile: U16 e U15 ai quarti. Pareggio per l’U18 nel segno di… Ibrahimovic

Altro weekend di partite per il settore giovanile del Milan e altro weekend positivo:...

Tra 5 giorni uscirà un documentario su Giroud. Ecco dove

Presto, esattamente tra 5 giorni, il 26 maggio, uscirà un documentario su Giroud su...

Addio Kjaer, dopo il video saluto arrivano i messaggi social dei compagni

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: Simon Kjaer, come dichiarato in una lunga intervista a...