Stefano Pioli ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport nel post-partita di Milan-Napoli, match vinto per 1-0 dai suoi ragazzi. Ecco il commento del tecnico rossonero sull’andata dei quarti di finale della Champions League.
“Soprattutto la felicità di vivere insieme ai nostri tifosi serate così. La storia del club parla di tante vittorie in Champions, ma poi i percorsi sono diversi. Veniamo da uno di tre anni nel quale sognavamo di stare a questi livelli: ci siamo goduti l’atmosfera nel pre-gara. Abbiamo iniziato costruendo male dietro. È la prima volta che riusciamo a vincere in casa contro il Napoli in tre anni. È solo il primo tempo. Abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna all’inizio, ma non abbiamo mai perso gli equilibri e le distanze, lavorando sempre con concentrazione e sacrificio in fase di non possesso. Negli ultimi 10 minuti in superiorità numerica è mancata lucidità ed energia per fare qualcosa in più: ti lasciano un po’ il rimpianto per il secondo gol mancato, ma è comunque un risultato positivo per andare a Napoli a giocarcela“.
Pioli conclude: “È chiaro che noi abbiamo una strategia, un piano di gioco. Poi dipende dagli avversari e oggi il Napoli è stato più aggressivo. È poi l’aspetto mentale a fare la differenza: andare in vantaggio o svantaggio cambia tanto. 1-0 è un risultato buono, ma non cambiano le percentuali di passaggio del turno: prima della gara pensavo al 50% e ciò rimane invariato. È bello sognare di notte, ma è molto più importante lavorare di giorno per cercare di realizzare i propri sogni. Credo che il percorso di questi tre anni sia stato fantastico, ma che abbiamo sempre pensato uno step alla volta. L’obiettivo è quello di andare avanti, ma ora pensiamo al campionato. Krunic? Rade sta facendo un grandissimo lavoro sia in fase difensiva che in fase di costruzione. Loro sono stati molto bravi a chiudere le linee di passaggio centrali e abbiamo cercato troppi servizi dentro“.