HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Monza: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Monza: tutto quello che c’è da sapere

L’ultima stagionale, l’ultima a San Siro in un clima di contestazione. Milan-Monza è il match valido per la trentottesima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 al Meazza. Il focus non è tanto sulla gara, quanto sulla protesta organizzata dalla Curva Sud e dai Milan Club, aperta a tutti i tifosi rossoneri che decideranno di aderire.

Sergio Conceicao affronta Alessandro Nesta per la prima volta in carriera da allenatore. I due sono stati compagni in passato alla Lazio tra le stagioni 1998/1999 e 1999/2000. Tuttavia il portoghese non sarà in panchina perché squalificato e saluterà così i colori rossoneri, destinato a lasciare dopo la sfida di questa sera.

Milan: Sergio Conceicao (Photo Credit: IPA Agency)
Milan: Sergio Conceicao (Photo Credit: IPA Agency)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

26 vittorie, 11 pareggi, 16 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri da agosto ad oggi. Con la sconfitta contro la Roma del weekend scorso (3-1) è ufficiale il destino del club nella prossima stagione: non parteciperà alle coppe europee. La classifica parla di nono posto con 60 punti, a -2 da Fiorentina e Bologna, rispettivamente settima e ottava.

Sono tre i sicuri indisponibili per il match di questa sera: si tratta di Bondo, Theo Hernandez e lo squalificato Gimenez. A loro si potrebbero aggiungere Chukwueze e Walker, ancora in dubbio. Attenzione ai diffidati: Gabbia rischia di saltare la prima partita di Serie A della prossima annata.

Per quel che riguarda la formazione sono diversi i dubbi, a partire dal portiere: possibile chance per Sportiello. Difesa e centrocampo di Roma confermati, esclusi per gli esterni dove Bartesaghi dovrebbe trovare spazio a sinistra, con Jimenez a destra. In attacco dovrebbe esserci Jovic, supportati da Pulisic e Joao Felix, con quest’ultimo in ballottaggio con Camarda.

Indisponibili Bondo (trauma alla caviglia destra), Chukwueze (in dubbio), Theo Hernandez (contusione alla coscia sinistra), Walker (in dubbio)
Squalificati Conceicao, Gimenez
Diffidati Bondo, Gabbia, Theo Hernandez
Monza: Alessandro Nesta
Monza: Alessandro Nesta

Lo stato di forma delle due squadre: Monza

5 vittorie, 9 pareggi, 26 sconfitte: questi i risultati dei biancorossi in stagione. La squadra brianzola è destinata da diverse settimane all’ultimo posto che significa retrocessione in Serie B. La classifica parla di 18 punti in 37 giornate, con una differenza reti di -39.

Sono 6 gli indisponibili per il match di San Siro: si tratta di D’Ambrosio, Forson, Gagliardini, Ganvoula, Izzo e Pessina.

Dovrebbero essere due i cambi di formazione rispetto all’undici iniziale visto nella sconfitta contro l’Empoli (1-3): si tratta di Pedro Pereira e Castrovilli che dovrebbero sostituire Palacios e Zeroli. Confermata la coppia offensiva Caprari-Keita.

Indisponibili D’Ambrosio (problema fisico), Forson (problema fisico), Gagliardini (problema fisico), Ganvoula (problema fisico), Izzo (problema muscolare all’adduttore destro), Pessina (lesione del muscolo bicipite femorale destro)
Squalificati
Diffidati Akpa Akpro, Caldirola

 

Statistiche e precedenti di Milan-Monza

  • Sono 5 le sfide tra Milan e Monza in Serie A: il bilancio è di 4 vittorie rossonere e un successo biancorosso;
  • Sono 2 i Milan-Monza disputati in Serie A a San Siro: il bilancio è di 2 vittorie rossonere;
  • Le 5 sfide tra Milan e Monza in Serie A hanno visto segnare in media 3.2 gol a partita;
  • Le due gare disputate a San Siro tra Milan e Monza hanno visto i rossoneri vincere con un punteggio aggregato di 7-1: solo contro Atalanta (10) e Roma (8) i brianzoli hanno subito più gol in trasferta in Serie A;
  • Il Milan terminerà questo campionato senza conquistare una posizione in classifica valida per giocare una competizione europea nella stagione successiva per la prima volta dal 2015/16, quando arrivò al 7° posto in classifica;
  • Il Milan ha perso 16 partite nel 2024/25 tra tutte le competizioni, solo in 3 stagioni i rossoneri hanno registrato più sconfitte in gare ufficiali nella loro storia (dal 1929/30): nel 2013/14, nel 1996/97 e nel 1973/74 (tutte a quota 17);
  • In caso di sconfitta, il Monza chiuderebbe questo campionato con 18 punti in classifica: nell’era dei tre punti a vittoria, solo quattro squadre hanno terminato una stagione di Serie A al di sotto di questa soglia (Brescia 12 nel 1994/95, Napoli 14 nel 1997/98, Ancona 13 nel 2003/04 e Salernitana 17 nel 2023/24);
  • Il Milan ha vinto 8 gare casalinghe in questo campionato (7 pareggi, 3 sconfitte) e nelle precedenti 20 stagioni (dal ritorno della Serie A a 20 squadre nel 2004/05) solo due volte non è arrivato ad almeno 9 successi interni nel torneo: nel 2007/08 e nel 2020/21 (8 in entrambi i casi).

Probabili formazioni di Milan-Monza

MILAN (3-4-2-1): Sportiello; Tomori (c), Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi; Pulisic, Joao Felix; Jovic.  (A disp.: Sportiello, Torriani; Emerson Royal, Florenzi, Terracciano, Walker, Thiaw; Fofana, Musah; Abraham, Camarda, Chukwueze, Leao, Sottil)  All. Joao Costa (vice)

MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pedro Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli (c), Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Keita.  (A disp.: Turati, Mazza, Lekovic, Postiglione, Zeroli, Vignato, Mota, Carboni, Palacios, Sensi, Colombo, Ciurria, Martins, Urbanski, Petagna)  All. Alessandro Nesta.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Christian Pulisic

Uomo chiave del Monza: Gianluca Caprari

Dove seguire Milan-Monza

Partita: Milan-Monza

Data: 24 maggio 2025

Orario: 20.45

Arbitro: Daniele Rutella

Assistenti: Emanuele Prenna, Mario Davide Arace

IV uomo: Alberto Santoro

VAR e AVAR: Davide Ghersini, Marco Guida

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Monza Preview - MilanPress, robe dell’altro diavolo
Milan-Monza Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Reijnders, il Monza tra le vittime preferite: oggi la ricerca di quel gol che può portare a un record!

Tante storie nella storia per quello che riguarda la prossima partita del Milan: questa...

MP LIVE – Primavera 1 (Playoff), Sassuolo-Milan 3-0: inizia il secondo tempo

Per un posto in semifinale. Sassuolo-Milan è la partita valida per il primo turno...

MP VIDEO – Casa Milan, la protesta dei tifosi: comincia la contestazione del tifo rossonero

Prosegue la protesta dei tifosi del Milan che dopo mesi contestazione nei confronti di...

MP LIVE – Prosegue la contestazione dei tifosi rossoneri. Partito lo spostamento verso lo stadio!

Prima di Milan-Monza è giunto il momento per i tifosi rossoneri di manifestare in...

Ultim'ora

Reijnders, il Monza tra le vittime preferite: oggi la ricerca di quel gol che può portare a un record!

Tante storie nella storia per quello che riguarda la prossima partita del Milan: questa...

MP LIVE – Primavera 1 (Playoff), Sassuolo-Milan 3-0: inizia il secondo tempo

Per un posto in semifinale. Sassuolo-Milan è la partita valida per il primo turno...

MP VIDEO – Casa Milan, la protesta dei tifosi: comincia la contestazione del tifo rossonero

Prosegue la protesta dei tifosi del Milan che dopo mesi contestazione nei confronti di...