L’ultima stagionale, l’ultima a San Siro in un clima di contestazione. Milan-Monza è il match valido per la trentottesima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 al Meazza. Il focus non è tanto sulla gara, quanto sulla protesta organizzata dalla Curva Sud e dai Milan Club, aperta a tutti i tifosi rossoneri che decideranno di aderire.
Sergio Conceicao affronta Alessandro Nesta per la prima volta in carriera da allenatore. I due sono stati compagni in passato alla Lazio tra le stagioni 1998/1999 e 1999/2000. Tuttavia il portoghese non sarà in panchina perché squalificato e saluterà così i colori rossoneri, destinato a lasciare dopo la sfida di questa sera.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan
26 vittorie, 11 pareggi, 16 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri da agosto ad oggi. Con la sconfitta contro la Roma del weekend scorso (3-1) è ufficiale il destino del club nella prossima stagione: non parteciperà alle coppe europee. La classifica parla di nono posto con 60 punti, a -2 da Fiorentina e Bologna, rispettivamente settima e ottava.
Sono tre i sicuri indisponibili per il match di questa sera: si tratta di Bondo, Theo Hernandez e lo squalificato Gimenez. A loro si potrebbero aggiungere Chukwueze e Walker, ancora in dubbio. Attenzione ai diffidati: Gabbia rischia di saltare la prima partita di Serie A della prossima annata.
Per quel che riguarda la formazione sono diversi i dubbi, a partire dal portiere: possibile chance per Sportiello. Difesa e centrocampo di Roma confermati, esclusi per gli esterni dove Bartesaghi dovrebbe trovare spazio a sinistra, con Jimenez a destra. In attacco dovrebbe esserci Jovic, supportati da Pulisic e Joao Felix, con quest’ultimo in ballottaggio con Camarda.
Indisponibili | Bondo (trauma alla caviglia destra), Chukwueze (in dubbio), Theo Hernandez (contusione alla coscia sinistra), Walker (in dubbio) |
Squalificati | Conceicao, Gimenez |
Diffidati | Bondo, Gabbia, Theo Hernandez |

Lo stato di forma delle due squadre: Monza
5 vittorie, 9 pareggi, 26 sconfitte: questi i risultati dei biancorossi in stagione. La squadra brianzola è destinata da diverse settimane all’ultimo posto che significa retrocessione in Serie B. La classifica parla di 18 punti in 37 giornate, con una differenza reti di -39.
Sono 6 gli indisponibili per il match di San Siro: si tratta di D’Ambrosio, Forson, Gagliardini, Ganvoula, Izzo e Pessina.
Dovrebbero essere due i cambi di formazione rispetto all’undici iniziale visto nella sconfitta contro l’Empoli (1-3): si tratta di Pedro Pereira e Castrovilli che dovrebbero sostituire Palacios e Zeroli. Confermata la coppia offensiva Caprari-Keita.
Indisponibili | D’Ambrosio (problema fisico), Forson (problema fisico), Gagliardini (problema fisico), Ganvoula (problema fisico), Izzo (problema muscolare all’adduttore destro), Pessina (lesione del muscolo bicipite femorale destro) |
Squalificati | – |
Diffidati | Akpa Akpro, Caldirola |
Statistiche e precedenti di Milan-Monza
- Sono 5 le sfide tra Milan e Monza in Serie A: il bilancio è di 4 vittorie rossonere e un successo biancorosso;
- Sono 2 i Milan-Monza disputati in Serie A a San Siro: il bilancio è di 2 vittorie rossonere;
- Le 5 sfide tra Milan e Monza in Serie A hanno visto segnare in media 3.2 gol a partita;
- Le due gare disputate a San Siro tra Milan e Monza hanno visto i rossoneri vincere con un punteggio aggregato di 7-1: solo contro Atalanta (10) e Roma (8) i brianzoli hanno subito più gol in trasferta in Serie A;
- Il Milan terminerà questo campionato senza conquistare una posizione in classifica valida per giocare una competizione europea nella stagione successiva per la prima volta dal 2015/16, quando arrivò al 7° posto in classifica;
- Il Milan ha perso 16 partite nel 2024/25 tra tutte le competizioni, solo in 3 stagioni i rossoneri hanno registrato più sconfitte in gare ufficiali nella loro storia (dal 1929/30): nel 2013/14, nel 1996/97 e nel 1973/74 (tutte a quota 17);
- In caso di sconfitta, il Monza chiuderebbe questo campionato con 18 punti in classifica: nell’era dei tre punti a vittoria, solo quattro squadre hanno terminato una stagione di Serie A al di sotto di questa soglia (Brescia 12 nel 1994/95, Napoli 14 nel 1997/98, Ancona 13 nel 2003/04 e Salernitana 17 nel 2023/24);
- Il Milan ha vinto 8 gare casalinghe in questo campionato (7 pareggi, 3 sconfitte) e nelle precedenti 20 stagioni (dal ritorno della Serie A a 20 squadre nel 2004/05) solo due volte non è arrivato ad almeno 9 successi interni nel torneo: nel 2007/08 e nel 2020/21 (8 in entrambi i casi).
Probabili formazioni di Milan-Monza
MILAN (3-4-2-1): Sportiello; Tomori (c), Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi; Pulisic, Joao Felix; Jovic. (A disp.: Sportiello, Torriani; Emerson Royal, Florenzi, Terracciano, Walker, Thiaw; Fofana, Musah; Abraham, Camarda, Chukwueze, Leao, Sottil) All. Joao Costa (vice)
MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pedro Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli (c), Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Keita. (A disp.: Turati, Mazza, Lekovic, Postiglione, Zeroli, Vignato, Mota, Carboni, Palacios, Sensi, Colombo, Ciurria, Martins, Urbanski, Petagna) All. Alessandro Nesta.
Gli uomini chiave di MilanPress
Uomo chiave del Milan: Christian Pulisic
Uomo chiave del Monza: Gianluca Caprari
Dove seguire Milan-Monza
Partita: Milan-Monza
Data: 24 maggio 2025
Orario: 20.45
Arbitro: Daniele Rutella
Assistenti: Emanuele Prenna, Mario Davide Arace
IV uomo: Alberto Santoro
VAR e AVAR: Davide Ghersini, Marco Guida
Canale: DAZN
Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it
