L’eccezione che conferma la regola. L’arrivo di un 39enne come Luka Modric al Milan ha elettrizzato i tifosi rossoneri che, a prescindere dall’età, possono tornare a godersi un Pallone d’Oro con questa maglia. “Un campione senza età” lo definisce oggi la Gazzetta dello Sport che analizza i “grandi vecchi” della nuova Serie A.
Il club ha però mantenuto la linea verde sia negli acquisti che nel bilanciamento della rosa tra giovani ed esperti. Come evidenzia la Rosea, l’età media degli undici nuovi arrivati (compreso Saelemaekers) è di 26,5 anni, alzata ovviamente sia dal croato che da Pietro Terracciano (35enne). Ciò si rispecchia anche nella rosa in generale, perché il dato indica 26,4 anni in media tra tutti i 22 giocatori oggi a disposizione di Massimiliano Allegri.
Andando più nello specifico, il reparto più giovane è quello difensivo con circa 23 anni di media, mentre quello più esperto è il centrocampo con 28,5 anni, seguito dai portieri con 28,3. Quello offensivo si attesta invece a 25,8 anni.
