Non è il primo premio MVP conquistato e probabilmente non sarà nemmeno l’ultimo per Rafael Leao. Il giocatore portoghese è stato eletto miglior giocatore del mese di ottobre di Serie A e il riconoscimento gli è stato consegnato questa sera in occasione di Milan-Fiorentina da Paolo Maldini. Ecco il motivo di questa nomination.
“Rafael Leao è risultato il più votato dai tifosi, superando campioni del calibro di Nicolò Barella (Inter), Ademola Lookman (Atalanta), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) e Victor Osimhen (Napoli).
La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dall’8ª alla 12ª della Serie A TIM 2022/2023“.
Il dirigente rossonero e l’attaccante ex Lille si sono resi protagonisti di un bell’abbraccio in occasione della consegna del premio: ecco lo scatto.