Il gol sembrava quasi essere una maledizione, ma con una giocata da fuoriclasse, in rovesciata da terra, Rafael Leao è riuscito a sbloccarsi in questa stagione. Il nuovo Rafa con la 10 vuole puntare sempre più in alto, sia a livello personale che di squadra: sogna il 20×20.
La scorsa stagione è riuscito a raggiungere quota 15 gol in Serie A, la prossima destinazione è 20. Sempre più in su, sempre più nell’olimpo dei marcatori del campionato italiano. L’altro 20 è un obiettivo ancora più ambizioso, ma non riguarda solo lui bensì tutto il gruppo rossonero. La lotta alla conquista della seconda stella contro l’Inter è appena iniziata e dopo la sosta si scrive un capitolo importante per la stagione: il primo derby.
Come fa notare oggi la Gazzetta dello Sport, il portoghese ha fatto un ulteriore step nella sua crescita: ha messo il talento al servizio della squadra. I numeri dimostrano ciò: la media dei passaggi riuscita è salita progressivamente dai 10,74 del 2019-20 ai 16,67 di oggi. Sempre i dati mostrano poi una crescita a tutto tondo. La media di palloni toccati quest’anno è 45, 22 quelli della prima stagione, 38 un anno fa. La media di occasioni create è cresciuta dall’1,4 dell’annata scorsa al 2,3 odierno. Sempre più incisivo, sempre più leader, sempre più dieci.