HomeNewsAC Milan e Konami insieme anche alla Games Week e Cartoomics 2022:...

AC Milan e Konami insieme anche alla Games Week e Cartoomics 2022: i dettagli

Continua ad essere fruttuosa la partnership tra Milan e Konami, che sono stati protagonisti insieme anche alla Games Week e Cartoomics 2022. Le due società infatti, insieme al team di e-sports QLASH, hanno presentato la Coppa eFootball Italia, alla quale i rossoneri prenderanno parte. Questo il comunicato dei rossoneri:

Dal 25 al 27 novembre AC Milan è tra i protagonisti della Milan Games Week & Cartoomics 2022, il più importante evento in Italia dedicato al gaming e agli eSports, che vede il Club ospite dello stand QLASH con diverse novità per i tifosi.

Tra le sorprese più attese, il momento della presentazione della squadra di pro-players Milan QLASH, formata da Carmine “Naples17x” Liuzzi, Campione del Mondo di eFootball su Xbox, Salvatore “SASINHO_DIGIAC” Di Giacomo e Luigi “Kirito_Yuuki” Loffredo.

Sul palco di KONAMI – Training Wear Partner e Principal Partner dei rossoneri – il team di Milan QLASH ha inoltre presentato al pubblico la nuova eSport Collection. Una speciale collezione formata da una maglia e una felpa abbinata, che sarà indossata dai pro-players durante tutta la stagione.

Tra i protagonisti della giornata di sabato la leggenda del Club Nelson Dida, intervenuto per sorprendere i fan rossoneri sia dal vivo all’evento – presentato dalla voce di San Siro Germano Lanzoni, in arte Gegio, e Giusy Meloni – che sul canale ufficiale Twitch e YouTube di AC Milan, assieme a Lollo e Francesco Specchia. 

Ad appassionare i tanti visitatori della Milan Games Week & Cartoomics 2022 anche la speaking session condotta da Diletta Leotta, Luigi Ragoni e Daniele Battaglia, con la partecipazione di Lamberto Siega, Digital, Media & The Studios Director di AC Milan e David Monk, Head of Football Acquisition & Activation di KONAMI. L’evento segue l’annuncio della nascita di una nuova competizione eSports targata KONAMI, la Coppa eFootball Italia, alla quale anche Milan QLASH prenderà parte.

Lo stesso Lamberto Siega, Digital, Media & The Studios Director di AC Milan, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di avere la possibilità di partecipare alla prima edizione della Coppa eFootball Italia presentata da Konami e di rivelare oggi il team e la nuova collezione che ci accompagneranno in questa stagione. Da sempre il Club rivolge la propria attenzione alle nuove generazioni e quelli che siamo qui oggi a raccontare rappresentano importanti tasselli nel processo di modernizzazione, innovazione e fan engagement del Club”.

Luca Pagano, co-fondatore e CEO di QLASH ha aggiunto: “QLASH è orgogliosa di affiancare AC Milan in questa nuova avventura della Coppa eFootball Italia organizzata da Konami. L’obiettivo è quello di continuare a vincere anche in ambito eSports, ma soprattutto di comunicare e trasmettere ai giovani i profondi valori dello sport per i quali AC Milan si è sempre contraddistinta nella sua lunga e prestigiosa storia.”

In occasione del più importante evento del settore nel panorama italiano, che ha radunato tantissimi appassionati di eSports e tifosi rossoneri, il Club ha ribadito il proprio impegno nel varcare i confini del rettangolo di gioco, consolidandosi come un brand in grado di espandersi in ambiti quali il gaming, gli eSports e il digitale, connettendo milioni di appassionati, a partire proprio dalle nuove generazioni.

Fonte: acmilan.com

Questo invece il comunicato per ricordare la sinergia tra le due società:

Sinergia tra KONAMI e il Club

 

  • La partnership tra KONAMI e il Milan è iniziata nel luglio 2022 (già partner in passato tra il 2017 e il 2020)
  • Dall’inizio della stagione in corso, il logo di eFootball figura sul Training Kit ufficiale della squadra maschile, indossato dai giocatori durante le sessioni di allenamento nel centro sportivo di Milanello e prima delle partite in tutte le competizioni ufficiali, a livello nazionale e internazionale
  • Una prima volta importante per il Club che ne testimonia il fascino globale. AC Milan continua la propria crescita anche fuori dal rettangolo di gioco

 

BACKGROUND INFO SU eFootball

  • eFootball è il rebranding del popolare videogioco di KONAMI “PES”. Il passaggio al nuovo brand è andato di pari passo con l’evoluzione del videogioco stesso, in termini di grafica, giocabilità e del claim ‘free-to-play’ su tutti i device compatibili
  • “eFootball™” è una piattaforma in costante evoluzione e vuole garantire il massimo di divertimento e accessibilità ai tifosi di tutto il mondo
  • “eFootball”, “e-Football” e “eFootball logo” sono marchi registrati di Konami Digital Entertainment Co., Ltd. in Giappone e nel resto del mondo

 

INFORMAZIONI

  • Le migliori squadre italiane con licenza esclusiva (Milan, Lazio, Roma, Atalanta, Napoli, Monza, Inter e Pisa) si sfidano in una competizione nella quale saranno rappresentate dai propri tifosi
  • Per ogni club, un giocatore della Primavera, un professionista di Esports e un tifoso formeranno la squadra che cercherà di vincere il primo titolo di Campione d’Italia di eFootball
    • Il giocatore della Primavera sarà selezionato dal Club
    • Il tifoso sarà scelto attraverso un torneo chiamato KONAMICI
  • Un ricco premio andrà al club vincente, che lo investirà nella crescita del settore giovanile e nelle attività legate agli Esports

 

BENEFITS DEL TORNEO PER I CLUB COINVOLTI

  • Opportunità di coinvolgere un pubblico di giocatori digitali, altrimenti difficilmente raggiungibili
  • Nessun costo per il club. È richiesto solamente il supporto logistico, nonché il nulla osta per diritti e accesso ai giocatori
  • Possibilità di creare contenuti relativi agli Esports
  • Il montepremi andrà a supporto del settore giovanile del club vincente
  • Eventi live in streaming, seguiti da un ampio pubblico
  • Seminario Esports indirizzato ai settori giovanili, su rischi e opportunità per giovani consumatori di giochi virtuali
  • Eventi digitali e reali in tutta Italia
  • Ingaggio dei tifosi grazie a competizioni online tra tifosi e condivisione delle metriche ai club

 

 

Qual è l’obiettivo della partnership con KONAMI

  • In questa partnership si sono uniti due brand che da sempre catalizzano la passione di milioni di persone nel mondo – icone globali di innovazione, sport ed entertainment, capaci di andare oltre i propri settori di riferimento, settando da sempre nuovi trend
  • Siamo entusiasti del potenziale che questa partnership ci offre sia come Club di calcio che come brand, permettendoci di esplorare nuovi territori e percorrere nuove strade assieme

 

Quale sarà l’impatto sui tifosi?

  • Questa partnership offre al Club un tool importante per ingaggiare i tifosi, e allo stesso tempo dà loro l’opportunità d’interagire con il Club attraverso il mondo del gaming
  • AC Milan è orgoglioso di essere un Club innovativo. Negli ultimi anni, una delle chiavi della nostra crescita è stato il modo in cui abbiamo pensato al fan engagement in maniera innovativa, e questa partnership con KONAMI e il torneo ne sono l’ennesimo esempio
  • I giovani tifosi di oggi e quelli del futuro vivono il calcio in modo diverso rispetto a quelli delle generazioni precedenti
  • Essi richiedono esperienze diverse rispetto al passato, così come le necessità nelle loro case sono diverse
  • I tifosi di oggi guardano le partite almeno su due schermi contemporaneamente, e nel frattempo interagiscono con gli amici. Oltre che di una sfida, si tratta anche di un’enorme opportunità per il calcio, che altro non è che un generatore di emozioni capace di connettere le persone a livello globale
  • Si tratta di una grande occasione per il calcio, ma per coglierla è necessario guardare al futuro con creatività, inventiva e apertura mentale
  • Inoltre è necessario il cambiamento, che dobbiamo assolutamente accettare: solo così sarà possibile sfruttare tutte le opportunità che il calcio può offrire
  • AC Milan lavora per essere presente nei settori vicini allo sport quali moda, gaming e media. Per questo motivo il Club sta assumendo (o ha intenzione di assumere) professionisti di tali settori, in modo da garantire una presenza autentica negli stessi
  • AC Milan guarda oltre il calcio, per i nostri partner e attraverso i nostri eventi. Non possiamo e non vogliamo competere su tutte le piattaforme, ma abbiamo un’eredità solida e una posizione unica nel mondo dello sport, che possono essere trasmesse con facilità attraverso i vari canali
Milan Games Week (Photo by AC Milan)
Milan Games Week (Photo by AC Milan)

Altre notizie

MP – Milan e Napoli, destini incrociati per le panchine: da Conte a Fonseca, passando per Pioli e non solo…

Inutile girarci troppo intorno: la brutta doppia sconfitta patita dal Milan per mano della...

Serie A, pareggio tra Cagliari e Juventus: la classifica aggiornata

È terminata in pareggio la sfida tra il Cagliari di Ranieri e Juventus di...

Ascolti tv, Roma-Milan quarta partita più vista fra quelle trasmesse in chiaro in questa stagione

Buoni ascolti per Roma-Milan, quarto di finale di ritorno di Europa League. La sfida...

Ultim'ora

MP – Milan e Napoli, destini incrociati per le panchine: da Conte a Fonseca, passando per Pioli e non solo…

Inutile girarci troppo intorno: la brutta doppia sconfitta patita dal Milan per mano della...

Serie A, pareggio tra Cagliari e Juventus: la classifica aggiornata

È terminata in pareggio la sfida tra il Cagliari di Ranieri e Juventus di...