Scudetto o non scudetto: la differenza c’è. Nel caso arrivasse il successo, sarà sicuramente la ciliegina sulla torta per il Milan di Stefano Pioli, il quale si è assicurato con 4 giornate d’anticipo l’importante qualificazione alla prossima Champions League e di conseguenza i grossi introiti della competizione. Detto questo, però, il guadagno da un eventuale tricolore sarebbe comunque sostanzioso.
La Gazzetta dello Sport odierna stima che la vittoria dei rossoneri o dell’Inter possa garantire tra i 10 e i 15 milioni in più ad una delle due squadre. Circa 3 milioni per i diritti tv della Serie A, 2 milioni per quelli della Champions, la questione Supercoppa italiana fornirebbe altri 3 milioni (per l’Inter c’è anche la chance Coppa Italia) e infine i bonus dagli sponsor che vengono calcolati dai 2 ai 5 milioni.
Poi ci sono gli effetti indiretti riguardanti i bacini d’utenza e il marchio. Il Milan potrebbe sfruttare, soprattutto all’estero, la conquista dello scudetto come boost importante poiché – secondo l’ad di StageUp Giovanni Palazzi – il massimo vantaggio ce l’hanno i club che vincono dopo un lungo silenzio. Inoltre il club rossonero potrebbe sfruttare a suo favore anche le scadenze degli accordi con Emirates e Puma (entrambe 2023) per aumentare le cifre ricavate.