HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Verso Milan-Fiorentina: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Fiorentina: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Fiorentina è l’anticipo serale del sabato sera della tredicesima giornata di Serie A, la prima dopo l’ultima sosta per le nazionali del 2023. Ci arrivano con umori opposti le due squadre all’incontro di San Siro: i padroni di casa devono rialzarsi dopo un mese negativo e il pareggio subito in rimonta contro il Lecce nell’ultimo turno, gli ospiti vogliono dare continuità dopo la vittoria contro il Bologna (2-1), arrivata in seguito a tre sconfitte consecutive in campionato.

Stefano Pioli sfida Vincenzo Italiano con il quale il bilancio è in perfetta parità: 3 vittorie a testa. La particolarità? Per entrambe è valso finora il fattore casa: l’emiliano ha vinto sempre al Meazza, il tecnico viola invece ha vinto a La Spezia e due volte a Firenze. Sarà una serata speciale nel ricordo di Davide Astori: Fondazione Milan e l’Associazione Davide Astori hanno annunciato un’attività a scopo benefico per riqualificare un campo multifunzionale, attualmente inutilizzato, in una zona periferica di Milano. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

8 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri nei primi tre mesi della stagione 2023/24. In campionato la vittoria manca da un mese e mezzo (Genoa-Milan 0-1): nelle ultime 4 partite, infatti, sono arrivati 2 pareggi (Napoli, Lecce) e 2 sconfitte (Juventus, Udinese). La classifica dice terzo posto con 23 punti, a -8 dall’Inter capolista e -6 dalla Juventus inseguitrice, ma anche a +1 sul Napoli quarto e +2 su Atalanta e Fiorentina.

La lista degli indisponibili è lunga, lunghissima per il match contro la Viola: sono 9 gli assenti per il match casalingo di questa sera. Ai soliti noti si è aggiunto Okafor che si è infortunato in nazionale, mentre Giroud è squalificato. Attenzione anche ai diffidati: Musah, che salterà il match contro il Borussia Dortmund per squalifica, rischia di non esserci anche contro il Frosinone.

Per quel che riguarda la formazione, scelte obbligate al centro della difesa e in attacco per Pioli. Thiaw e Tomori (primo cambio Simic, classe 2005 della Primavera) formeranno la consueta coppia centrale, mentre davanti tocca al tridente Chukwueze-Jovic-Pulisic, con Romero e in classe 2008 Camarda in panchina. A centrocampo Pobega è preferito a Krunic e Adli, con Loftus-Cheek che è recuperato, ma partirà dalla panchina.

Indisponibili

Bennacer (lesione alla cartilagine del ginocchio), Caldara, Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Kjaer (affaticamento muscolare), Leao (lesione di primo grado del bicipite femorale destro), Okafor (lesione muscolare al bicipite femorale destro), Pellegrino (frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro), Sportiello (lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro)

Squalificati

Giroud

Diffidati

Musah

Fiorentina: Vincenzo Italiano - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Fiorentina: Vincenzo Italiano – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Fiorentina

9 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte: questo il ruolino di marcia della Viola a questo punto dell’annata. Il ritmo in campionato, complici i problemi di Milan e Napoli è da zona Champions: il sesto posto fa sognare i tifosi toscani che arrivano a Milano rinfrancati dal successo contro il Bologna prima della sosta, arrivato dopo 3 sconfitte consecutive (Empoli, Lazio e Juventus) in Serie A. La testa è sulla sfida del Meazza, ma in settimana ci sarà un impegno fondamentale in Conference League al Franchi contro il Genk che potrebbe permettere di mettere in cassaforte la qualificazione al turno successivo.

Sono tre gli indisponibili per il match contro i rossoneri: si tratta dei lungodegenti Castrovilli e Dodo, oltre che dello squalificato Ranieri. Non convocato nemmeno Kayode, ancora non al top dopo l’infortunio. Bonaventura, grande ex della gara, figura nella lista dei diffidati: un’ammonizione gli costerebbe la sfida contro la Salernitana di domenica prossima.

La formazione titolare nella testa di Italiano dovrebbe prevedere Beltran dal 1’ in attacco con Nzola in panchina. Sulla trequarti pronto Brekalo nel trio con Nico Gonzalez e Bonaventura, mentre a centrocampo ci sarà la coppia Arthur-Duncan: qualità e sostanza al gioco viola.

Indisponibili

Castrovilli (operazione per riparare l’insufficienza del legamento crociato anteriore), Dodo (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Kayode

Squalificati

Ranieri

Diffidati

Bonaventura


Statistiche e precedenti di Milan-Fiorentina

  • Sarà la 167ª sfida tra Milan e Fiorentina in Serie A: 76 vittorie rossonere, 44 pareggi e 46 successi viola;
  • Sono 83 i precedenti a San Siro in Serie A tra le due squadre: 50 successi rossoneri, 20 pareggi e 13 vittorie viola;
  • L’unica squadra ad avere battuto più volte del Milan la Fiorentina nel massimo campionato è la Juventus (81), mentre l’unica avversaria sconfitta più volte dai rossoneri nella competizione è la Roma (79);
  • La Fiorentina ha perso tutte le ultime 3 trasferte di Serie A disputate contro il Milan e solo contro tre squadre i viola hanno una striscia aperta di sconfitte esterne più lunga: Pro Vercelli, Roma e Venezia;
  • Il Milan ha perso 9 partite di Serie A nel 2023, già il triplo dei ko subiti dai rossoneri in tutto il 2022: in caso dovesse perdere contro la Fiorentina, arriverebbe per la 23ª volta nella sua storia in doppia cifra di sconfitte in un singolo anno solare nel massimo campionato (la più recente nel 2021, con 10);
  • La Fiorentina ha perso 3 delle ultime 4 partite di Serie A, senza segnare, vincendo la più recente (2-1 contro il Bologna): è lo stesso numero di sconfitte subite dalla Viola nelle precedenti 24 gare del massimo campionato, e lo stesso numero di partite senza reti collezionate nelle precedenti 27;
  • Il Milan ha perso 2 delle ultime 4 partite (2 pareggi) di Serie A: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 19 gare (13 vittorie, 4 pareggi) della competizione;
  • Il Milan non ha segnato gol in 2 delle ultime 4 sfide nel massimo campionato, ovvero tante volte quante nelle precedenti 25;
  • Due sconfitte nelle ultime 2 partite interne di Serie A per il Milan, che non ne subisce 3 di fila in casa nella competizione dal 2006. Inoltre, nel massimo campionato, i rossoneri sono arrivati a tre ko casalinghi consecutivi senza segnare solo una volta, nel 1930;
  • La Fiorentina ha segnato 6 gol di testa in questo campionato: nessuna squadra ha fatto meglio (a 6 anche la Roma), mentre il Milan è soltanto una delle due, con l’Inter, a non avere ancora subito reti con questo fondamentale.

Probabili formazioni di Milan-Fiorentina

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (c), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Pobega, Musah, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Pulisic.  (A disp.: Mirante, Nava; Florenzi, Simic, Bartesaghi; Adli, Krunic, Loftus-Cheek; Romero, Camarda)  All. Stefano Pioli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (c); Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Beltran.  (A disp.: Christiansen, Martinelli; Pierozzi, Comuzzo, Mina; Infantino, Barak, Mandragora, Maxime Lopez, Amatucci; Kouame, Sottil, Ikone, Nzola)  All. Vincenzo Italiano.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Luka Jovic

Uomo chiave della Fiorentina: Lucas Beltran

Dove seguire Milan-Fiorentina

Partita: Milan-Fiorentina

Data: 25 novembre 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Marco Di Bello

Assistenti: Pietro Dei Giudici, Damiano Margani

IV uomo: Antonio Rapuano

VAR e AVAR: Paolo Silvio Mazzoleni, Orlando Pagnotta

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Fiorentina Preview - MilanPress, robe dell’altro diavolo
Milan-Fiorentina Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Serie A, il Torino vince in rimonta a Verona: decisivo l’ex rossonero Pellegri. Alla prossima c’è il Milan

Arriva una vittoria in rimonta per il Torino di Ivan Juric: sul campo dell'Hellas...

Da Pulisic a Reijnders: buona la prima con il Milan, ma manca l’ultimo step. Arriverà con la nuova stagione?

Una questione di numeri, ma anche di percezioni. Partiamo da un dato di fatto:...

Leao raggiunge Kakà in una speciale statistica. È il secondo più veloce della storia del Milan a…

Anche in soli 45 minuti, Leao è riuscito a lasciare il segno nella goleada...

Primavera, Abate dopo Milan-Frosinone: “Importante per i ragazzi giocarsi i playoff all’ultima giornata. Il legame è talmente forte che…”

Ignazio Abate ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Milan TV al termine della sfida...

Ultim'ora

Serie A, il Torino vince in rimonta a Verona: decisivo l’ex rossonero Pellegri. Alla prossima c’è il Milan

Arriva una vittoria in rimonta per il Torino di Ivan Juric: sul campo dell'Hellas...

Da Pulisic a Reijnders: buona la prima con il Milan, ma manca l’ultimo step. Arriverà con la nuova stagione?

Una questione di numeri, ma anche di percezioni. Partiamo da un dato di fatto:...

Leao raggiunge Kakà in una speciale statistica. È il secondo più veloce della storia del Milan a…

Anche in soli 45 minuti, Leao è riuscito a lasciare il segno nella goleada...