La FIGC ha presentato il bilancio integrato 2019. Il calcio resta lo sport più seguito e si conferma un vero e proprio asset strategico a livello sportivo, economico e sociale, come riporta il portale Calcio e Finanza. Sono 32,4 milioni gli italiani interessati a questo sport, pari al 64% della popolazione over 18. L’audience a livello globale raggiunge i 2,3 miliardi di telespettatori.
Questi numeri si riflettono sul lato economico, con un fatturato diretto generato di circa 5 miliardi di euro, il 12% del PIL del calcio mondiale. Importante anche il dato dell’impatto socio-economico 2018/2019, pari a 3,1 miliardi di euro. Sono 15 anni consecutivi che la FIGC produce un utile, in questo caso pari a 1,8 milioni di euro.
Rilevante anche il dato riguardante il calcio femminile, un movimento in crescita. Nel 2019 il 22% degli italiani over 18 si è detto interessato alla Serie A femminile, il doppio rispetto al 2016. Questa crescita è anche data dai numeri raggiunti per i Mondiali di Francia a cui hanno partecipato le Azzurre. Sono 24,4 milioni i telespettatori in Italia che le hanno seguite, oltre 100 in tutto il mondo.
![](https://www.milanpress.it/wp-content/uploads/2020/10/Italia-femminile-MilanPress-300x214.jpg)