HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Empoli: tutto quello che c'è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Empoli: tutto quello che c’è da sapere

Il Milan, dopo aver vinto l’andata degli ottavi di finale di Europa League, torna in campo dopo neanche 72 ore. Il rivitalizzato Empoli di Davide Nicola sarà l’ospite del Diavolo per il caffè del dopo pranzo, alle 15:00 a San Siro.

Sarà Pioli contro Nicola quindi, per la nona volta nella loro carriera da allenatori. L’ultimo scontro tra i due tecnici italiani risale a poco più di un anno fa, quando l’allenatore piemontese stava sulla panchina granata della Salernitana: 4 gennaio 2023. Il bilancio tra vittorie, sconfitte e pareggi è quasi in equilibrio: Pioli ha vinto quattro scontri e ha perso tre, mentre gli ulteriori due match sono finiti in parità. Ora analizziamo lo stato di forma delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

22 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri dopo aver ormai giocato tre quarti di stagione. L’ultima settimana è stata positiva, certamente, grazie alle due vittorie consecutive, ottenute contro Lazio (0-1, Serie A) e Slavia Praga (4-2, Europa League). Il rendimento – in termini di prestazione e gioco – della squadra però è stato alquanto deludente, soprattutto nella sfida contro i cechi. Al momento la classifica vede il Milan al terzo posto, dietro la Juventus (-1) e l’Inter (-16, ma con una partita in più).

Padroni di casa che, guardando la lista degli indisponibili (tra squalificati e infortunati), vedono solamente quattro giocatori: Leao (squalifica), Florenzi (squalifica), Caldara e Pobega. Certo, dover rinunciare al portoghese è sempre un peso, ma il lato positivo è che si potrà riposare in vista del ritorno contro lo Slavia Praga. Attenzione alla lista diffidati, invece, che vede tre nomi di prima fascia…

Certo è il rientro tra i titolari per il capitano, Davide Calabria, dopo esser partito dalla panchina nelle ultime tre (Atalanta, Lazio e Slavia Praga). Anche Bennacer dovrebbe partire dal 1′ al posto di uno tra Adli (più probabile) e Reijnders. Okafor andrà a sostituire lo squalificato Leao e occhio alla coppia Thiaw-Tomori.

Indisponibili Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Caldara
Squalificati Leao, Florenzi
Diffidati Hernandez, Loftus-Cheek, Musah
Empoli: Davide Nicola - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Empoli: Davide Nicola – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Empoli

6 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte: questi i risultati ottenuti dalla squadra toscana finora, calcolando anche il match di Coppa Italia perso contro il Cittadella ad agosto. Davide Nicola siede nella panchina azzurra da appena 7 partite, per Andreazzoli (suo predecessore) è stata fatale la sconfitta contro il Verona il 13 gennaio. Dall’arrivo del tecnico piemontese, l’Empoli nelle sopracitate 7 partite ha portato a casa 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, riuscendo in poco tempo ad uscire da una brutta situazione in cui si era cacciata. Gli azzurri si trovano al momento al quindicesimo posto, ma solamente con due punti che li separano dalla zona retrocessione.

L’unico indisponibile per la trasferta milanese è Grassi (infortunio), ma attenzione anche ai ben quattro diffidati, che rischiano di saltare la sfida in casa contro il Bologna.

Per ciò che riguarda la formazione, Nicola dovrebbe puntare sul Zurkowski e l’ex rossonero Niang per l’attacco, mentre Gyasi e Pezzelle occuperanno le fasce nel centrocampo a 4, con Marin e Maleh in mediana.

Indisponibili Grassi (problema all’addome)
Squalificati
Diffidati Fazzini, Grassi, Gyasi, Maleh

Statistiche e precedenti di Milan-Empoli

  • Sono 35 i precedenti in Serie A tra Milan ed Empoli: i rossoneri conducono con 20 successi. Completano 11 pareggi e 4 vittorie per gli azzurri;
  • Sono 17 i Milan-Empoli disputati: rossoneri avanti con 11 vittorie. Completano 3 pareggi e 3 successi azzurri;
  • L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Milan (5 pareggi e 8 sconfitte): 2-1 il 23 aprile 2017, a San Siro, con le reti di Levan Mchedlidze e Mame Thiam;
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata in ben quattro delle ultime sei gare contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva subito almeno una rete in tutte le precedenti 10.;
  • L’Empoli ha evitato la sconfitta in quattro degli ultimi sei confronti con il Milan nel girone di ritorno di Serie A (1 vittoria e 3 pareggi);
  • Dopo una serie di cinque trasferte consecutive senza successi in Serie A (3 pareggi e 2 sconfitte), l’Empoli ha vinto le due più recenti, contro Salernitana e Sassuolo;
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più gol in questa stagione con giocatori subentrati nei cinque principali campionati europei (13);
  • In caso di successo, Stefano Pioli supererebbe i 350 punti totalizzati da allenatore sulla panchina del Milan in Serie A (attualmente a 348), diventando il secondo tecnico capace di tagliare questo traguardo con i rossoneri nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti (557);
  • Tra le squadre che hanno chiuso il girone d’andata di questa Serie A nelle ultime otto posizioni, l’Empoli è quella che ha conquistato più punti nelle prime otto gare giocate nel girone di ritorno: 12, appena uno in meno di quelli ottenuti in tutta la prima parte di stagione (13).

Probabili formazioni di Milan-Empoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Okafor; Jovic.  (A disp.: Mirante, Sportiello; Jimenez, Kalulu, Kjaer, Gabbia, Terracciano; Adli, Musah; Chukwueze, Giroud)  All. Stefano Pioli.

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Zurkowski; Niang. (A disp.: Perisan, Berisha; Ebuehi, Goglichidze, Cacace, Bereszynski; Bastoni, Fazzini; Shpendi, Cancellieri, Cerri, Destro, Caputo)  All. Davide Nicola.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Noah Okafor

Uomo chiave dell’Empoli: M’Baye Niang

Dove seguire Milan-Empoli

Partita: Milan-Empoli

Data: 10 marzo 2024

Orario: 15.00

Arbitro: Sacchi

Assistenti: Peretti – Pagliardini

IV uomo: Colombo

VAR e AVAR: Abisso, Di Paolo

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Empoli Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Empoli Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Melillo (procuratore nazionale antimafia): “Infiltrazioni della criminalità organizzata anche nelle società di calcio professionistico”

Il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo ha parlato di infiltrazioni della criminalità...

Milan, la situazione allenatore: Lopetegui ad oggi resta la prima scelta. Le alternative…

Non ci sono grandissime novità in merito a quello che sarà il prossimo allenatore...

Sky Sport, Di Marzio: “Se il Milan potesse scegliere oggi prenderebbe Thiago Motta, la Juventus però…”

Gianluca Di Marzio, esperto giornalista di calciomercato, ha rivelato quello che è il nome...

Milan, che tristezza! Per rispetto dei tifosi, onorate il finale di stagione e prendete un allenatore che riaccenda la passione

L'eliminazione dall'Europa League per mano della Roma e la consegna della seconda stella all'Inter...

Ultim'ora

Melillo (procuratore nazionale antimafia): “Infiltrazioni della criminalità organizzata anche nelle società di calcio professionistico”

Il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo ha parlato di infiltrazioni della criminalità...

Milan, la situazione allenatore: Lopetegui ad oggi resta la prima scelta. Le alternative…

Non ci sono grandissime novità in merito a quello che sarà il prossimo allenatore...

Sky Sport, Di Marzio: “Se il Milan potesse scegliere oggi prenderebbe Thiago Motta, la Juventus però…”

Gianluca Di Marzio, esperto giornalista di calciomercato, ha rivelato quello che è il nome...