Occasione dal 1′. Charles De Ketelaere potrebbe partire dal 1′ nel match casalingo di venerdì sera a San Siro tra Milan ed Empoli. Il belga sembrerebbe il favorito per giocare nella posizione di trequartista contro la squadra toscana: si tratterebbe della prima titolarità al Meazza dal 29 gennaio scorso, quando venne sostituito a fine primo tempo nel match perso 2-5 contro il Sassuolo (1-3 dopo 45′).
Il numero 90 finora è stato scelto solamente 11 volte in stagione da Stefano Pioli per partire nella formazione titolare. A Firenze venne lanciato dal tecnico rossonero per l’ultima volta: 83 minuti con alcune buone giocate, ma non grandi lampi.
L’asso nella manica del Milan?
Non è stata una grande annata quella dell’ex Club Brugge, come da lui stesso ammesso nel corso dell’ultima sosta per le nazionali. “Primi mesi? Deludenti. O negativi. Non è quello che mi aspettavo. Dopo una buona stagione e il trasferimento, di cui non mi pento, speravo di essere più importante. Come mai? Non c’è una ragione. Un nuovo ambiente, un livello superiore. Solo l’adattamento a molte cose“.
Ora che però si sta entrando nel momento clou, è lecito aspettarsi un seppur piccolo cambio di passo e un apporto maggiore soprattutto nei numeri in zona gol. Nessuna rete ed un solo assist sono numeri che vanno ben sotto la media e le attese: sbloccarsi è l’imperativo. Ad aiutare De Ketelaere può essere paradossalmente il periodo impegnativo e il turnover.
Contro l’Empoli, come riporta Gazzetta.it, Brahim Diaz (attualmente il titolare) potrebbe riposare per riprendersi al meglio dopo il problema all’adduttore accusato contro il Napoli ed essere pronto alla Champions. Da capire la posizione: sarà trequartista puro oppure occuperà la posizione ibrida sulla destra? Vista la prestazione di Saelemaekers, probabile un suo impiego centralmente con il connazionale largo. E dopo l’Empoli ci sarà il Bologna, sempre in campionato, sempre a cavallo dell’impegno europeo: chance da non lasciarsi sfuggire, non questa volta.
