Sempre in svantaggio negli ultimi dieci derby di Milano. Il dato statistico per il Milan non è quello più confortante a tre giorni dalla stracittadina contro l’Inter. I rossoneri, anche quando hanno vinto – due volte su dieci -, si sono trovati a rincorrere il vantaggio dei nerazzurri.
L’ultima volta in cui il Milan è andato in vantaggio in un derby è il 26 gennaio 2021 in Coppa Italia con Ibrahimovic poi rimontato dal rigore di Lukaku e dalla punizione di Eriksen dopo l’espulsione dello stesso svedese nel secondo tempo. Poi lo 0-3 in campionato un mese dopo, l’1-1 del rigore di Calhanoglu e l’1-2 del “Si è girato Giroud“, anche in quell’occasione a passare in vantaggio era stata l’Inter nel primo tempo con Perisic.
Il derby del settembre 2022, l’ultima vittoria rossonera, un’altra rimonta. Con Leao, Giroud e Leao che rispondono al vantaggio nel primo tempo firmato Brozovic. Da lì in poi buio pesto: quattro derby quattro vittorie Inter (0-3, 1-0, 0-2, 1-0). Adesso è tempo di invertire la rotta.