Nonostante il terzo posto in classica, il Milan non può di certo essere soddisfatto della stagione sin qui giocata. Fuori dalla Champions League e probabilmente anche dalla lotta per il primo posto. A rendere ancora meno rosea la situazione c’è il problema infortuni. La regolarità con cui essi si presentano è spaventosa ed ora si affaccia lo spettro Coppa d’Africa.
Questa competizione continentale toglie giocatori africani ai club per qualche tempo e nel Milan questa eventualità, neppure troppo remota, potrebbe creare qualche ulteriore grattacapo a Pioli. La posizione del tecnico rossonero è già in bilico pertanto queste defezioni potrebbero persino portare ad un totale ribaltamento di fronte.
I giocatori rossoneri che potrebbe partire per la Costa d’Avorio potrebbero essere Adli, Bennacer e Chukwueze. Inoltre, una degli obiettivi di mercato del Milan porta il nome di Serhou Guirassy. Anche lui Africano e pure lui probabile partecipante alla manifestazione. Nel valutare il suo acquisto, la società dovrà indubbiamente fare i conti con questa variabile che potrebbe portare il giocatore a Milanello addirittura a febbraio.
Tuttavia, il nome che sta creando le maggiori polemiche è quello di Ismael Bennacer. L’algerino è appena rientrato da un infortunio di lungo corso e con la maglia rossonera non ha ancora giocato una partita per intero. La paura è quella che nel corso della Coppa d’Africa possa avere altri problemi fisici con i quali dovrà poi raffrontarsi il Milan.
Essendo una situazione che si ripete da qualche tempo, alcuni big club di Serie A hanno preferito non investire su giocatori africani per evitare di avere forfait di questo tipo. Nello specifico Inter e Juventus hanno scelto di non avere in rosa alcun calciatore proveniente dal continente africano. Che sia una decisione consapevole o meno non è dato saperlo, certo è che avranno un cruccio in meno di cui preoccuparsi e lo potranno fare dall’alto del primo e secondo posto in classifica.
La questione Coppa d’Africa diventa ancora più impellente guardando chi sia il principale obiettivo di mercato, ovvero Guirassy, e la situazione infortunati del Milan. I problemi fisici che stanno falcidiando i giocatori associati alle assenze dovute alla manifestazione continentale possono dar vita alla tempesta perfetta.