Il Milan ospita il Cagliari a San Siro nel Sunday night della 37ª giornata di Serie A. I rossoneri vanno a caccia dei 3 punti fondamentali che significherebbero Champions matematica. I sardi, invece, sono liberi mentalmente dopo la salvezza aritmetica acquisita nel pomeriggio. Pioli conferma le indiscrezioni della vigilia e, rispetto alla gara contro il Torino, cambia solamente l’esterno di destra: dentro Saelemaekers, fuori Castillejo. Semplici manda in campo i titolari.
Milan-Cagliari, primo tempo
Massa fischia: il Cagliari dà inizio al match! Il primo tentativo a rete della gara è a tinte rossonere, al 4′. Diaz serve Rebic al limite, ma il tiro del croato è strozzato e finisce a lato. Intervento eccezionale di Kjær due minuti dopo: cross di Lykogiannis dalla sinistra diretto a Pavoletti, ma il danese intercetta. La prima vera occasione arriva al 18′. Nandez perde il pallone a centrocampo servendo Calhanoglu, il turco serve al centro Saelemaekers che avanza e calcia: Cragno devia in corner. Sassata di Calabria dai 25 metri al 31′: palla di poco a lato. Il primo ammonito del match è Simon Kjær, al 33′, per un fallo su Joao Pedro che ha fermato una promettente azione offensiva sarda. Il Cagliari inizia a spingere e sono determinanti Donnarumma prima, con un’uscita su calcio d’angolo, e Calabria poi, in anticipo su Pavoletti. Occassionissima Cagliari al 39′: il calcio d’angolo battuto da Lykogiannis cerca la testa di Pavoletti che viene però anticipato provvidenzialmente di testa da Theo Hernandez. Punizione battuta a sorpresa dal francese al 42′: pallone alto sopra la traversa. Nel recupero ci prova Calhanoglu con una punizione dal limite: palla respinta dalla barriera. Massa manda le squadre negli spogliatoi dopo 46 minuti di gioco: il parziale è di 0-0.
Milan-Cagliari, secondo tempo
Un cambio nell’intervallo per Pioli: entra Leao, esce Saelemaekers. Il portoghese si mette sulla sinistra, scalano centralmente e a destra Calhanoglu e Diaz. Il Milan entra con un altro animo nella seconda frazione e ci prova con una conclusione di Calhanoglu al 48′, bloccata da Cragno. È il Cagliari, però, che va vicinissimo al gol al 53′: Joao Pedro crossa per Pavoletti che, di testa, va a botta sicura, ma Donnarumma si supera e respinge. Pioli corre ai ripari e si copre, preoccupato per l’equilibrio tattico della squadra. Entra Castillejo, esce Brahim Diaz. Altre due sostituzioni nelle fila rossonere al 63′: dentro Meite e Dalot, escono Bennacer e Calabria (ammonito). Donnarumma è eccezionale al 65′: corner dei sardi, testa di Godin, ma il portiere classe ’99 nega il gol con un intervento incredibile. Occasione anche per il Milan un minuto dopo: cross di Rebic dalla sinistra, Castillejo s’inserisce in area, ma con il destro manda alto da buona posizione. Al 72′ Calhanoglu si mette in proprio e calcia: la palla scheggia il palo dopo una deviazione sarda. Il Milan carica a testa bassa, ma non riesce mai a concludere con pericolosità verso la porta di Cragno. All’89’ Pioli manda in campo Mandzukic per Calhanoglu alla ricerca disperata di un gol. 5 minuti di recupero per la speranze dei rossoneri. Al 91′ tiro di Castillejo a giro: palla a lato. I ragazzi rossoneri non riescono a chiudere la partita che scivola via fino al 95′: Massa fischia tre volte. Il Cagliari blocca il Milan a San Siro sul risultato di 0-0.