Anche quest’anno, come di consueto, Brand Finance – istituto indipendente che si occupa di effettuare valutazioni e analisi finanziarie monitorando oltre 5 mila marchi nel mondo – ha pubblicato il report ‘Football Sustainability 2023’, la classifica delle società di calcio più sostenibili, con i dati che si riferiscono ovviamente all’anno solare 2022. Sono tre i fattori di sostenibilità su cui si basa la classifica: Ambiente, Sociale e Governance. Sostenibilità che, come scritto nel report, ha un ruolo fondamentale in tema commerciale e di sponsorizzazioni.
Prendendo in considerazione i migliori cinque campionati europei (Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania), il Milan si posiziona nella Top-10, alla posizione numero 8. A guidare questa speciale classifica c’è il Liverpool, accompagnato sul podio da due club spagnoli: Betis Siviglia e Real Madrid. Completano la Top-10 l’Udinese (quarta), Reims, Lens, Real Sociedad, Friburgo e Nottingham Forest. Nella Top-50, altri sei club della nostra Serie A, oltre a Udinese e Milan: si tratta di Juventus (14° posto), Inter (18°), Sassuolo (23°), Roma (28°), Napoli (33°), e Bologna (48°).
Un report, questo di Brand Finance, che testimonia ancora una volta la bontà del lavoro svolto sul piano dello sviluppo del marchio sia da Elliott che da RedBird, in considerazione del fatto che il club rossonero precede in questa classifica tutte le big del nostro campionato, ma anche colossi del calcio mondiale come Manchester United, Arsenal, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester City, Paris Saint-Germain. Una strada da percorrere necessariamente per riportare al più presto il Diavolo ai vertici del calcio internazionale anche con riferimento ai risultati sportivi.