HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Bologna: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Bologna: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Bologna sarà il posticipo della 31ª giornata di Serie A e si disputerà lunedì sera in un San Siro bollente con circa 70mila spettatori al suo interno. Un entusiasmo incredibile da parte dei tifosi rossoneri che stanno assaltando le biglietterie online per assicurarsi un posto nelle ultime 4 gare casalinghe dei propri beniamini. La corsa scudetto fa quest’effetto.

La nota negativa sarà l’assenza di Sinisa Mihajlovic sulla panchina dei rossoblù (guidati dal secondo Tanjga): l’ex allenatore rossonero è impegnato in una battaglia più importante ed a lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione. Dall’altro lato Stefano Pioli fa 100 panchine in Serie A con il Milan: un traguardo importante per un tecnico che vuole raggiungere un altro traguardo, ancora più importante, in questo finale di stagione. All’andata faceva 100 totali con il club, ora fa 100 in campionato: il percorso continua. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

20 vittorie, 8 pareggi, 8 sconfitte: questo il bottino rossonero fino a questo punto della stagione. L’ultima uscita prima della sosta ha visto uscire vincitori gli uomini di Pioli dall’Unipol Domus di Cagliari con il risultato di 0-1 grazie alla rete di Bennacer. La classifica vede la squadra milanista in testa con 66 punti, a pari merito con il Napoli che ha però una partita in più.

La pausa per le nazionali ha aiutato il tecnico emiliano a recuperare tutti gli effettivi della rosa escluso il lungodegente Kjaer che cercherà di essere pronto per la preparazione estiva. Occhio ai due diffidati che rischiano di saltare la gara contro il Torino di domenica prossima: si tratta di Brahim Diaz e Romagnoli.

Per quel che riguarda la formazione titolare, dovrebbero esserci in campo i soliti noti. Spazio quindi a Kalulu in difesa e non Romagnoli, così come a Bennacer a centrocampo e Kessie sulla trequarti. Quest’ultimo dovrebbe vincere il ballottaggio con Brahim Diaz, l’unico vero dubbio per Pioli come da lui stesso affermato in conferenza stampa. In attacco tocca ancora a Giroud, mentre sulla sinistra Leao costringe Rebic ad un’altra panchina.

Indisponibili Kjaer (artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale)
Squalificati
Diffidati Brahim Diaz, Romagnoli
Bologna: Emilio De Leo - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Bologna: Emilio De Leo – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Bologna

9 vittorie, 6 pareggi, 15 sconfitte: questo il percorso fatto dai felsinei fino a questo momento dell’annata. I rossoblù sono reduci da due sconfitte consecutive per 1-0 contro Fiorentina e Atalanta, il cammino inverso rispetto agli avversari del Meazza. La classifica non rassicura ancora, anche se il +11 sul Genoa terzultimo è un bel vantaggio vista anche la partita da recuperare contro l’Inter.

Sulla lista degli indisponibili figura anche De Silvestri, il quale ha accusato una lesione al bicipite femorale che lo terrà lontano dai campi per un po’. Dominguez sta rientrando, ma non è stato portato a Milano. Out anche Kingsley. I diffidati sono due e sono nomi importanti: Arnautovic e Soriano rischiano di saltare il match importantissimo contro la Sampdoria della prossima settimana.

La formazione che scenderà in campo dal 1’ dovrebbe vedere protagonisti Hickey sulla destra e Dijks sulla sinistra. In attacco Orsolini e Barrow dovrebbe supportare l’attaccante austriaco, mentre a centrocampo spazio a Schouten e Svanberg.

Indisponibili De Silvestri (lesione di primo grado al bicipite femorale destro), Dominguez (intervento di stabilizzazione della spalla sinistra), Kingsley (intervento di riduzione con osteosintesi della frattura del perone sinistro)
Squalificati
Diffidati Arnautovic, Soriano

 

Statistiche e precedenti di Milan-Bologna

  • Sono 147 i precedenti in Serie A tra Milan e Bologna: 71 vittorie rossonere, 38 pareggi 38 successi rossoblù;
  • Sono 73 i Milan-Bologna in Serie A: 43 vittorie rossonere, 17 pareggi e 13 vittorie rossoblù;
  • Il Bologna ha ottenuto un solo punto nelle ultime 12 partite contro il Milan in Serie A: i rossoblù hanno una striscia aperta più lunga di gare senza successi solamente contro Fiorentina (16) e Juventus (19);
  • Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque sfide casalinghe di Serie A contro il Bologna, dopo aver perso 0-1 il 6 gennaio 2016 (rete di Emanuele Giaccherini all’82’: in quel caso alla guida dei rossoneri c’era Sinisa Mihajlovic);
  • Il Milan ha vinto anche entrambi i precedenti della sfida disputati di lunedì: 2-1 il 6 maggio 2019 e 2-0 il 21 settembre 2020;
  • Il Bologna arriva da 2 sconfitte di fila e non segna da 3 gare di campionato: gli emiliani potrebbero rimanere senza gol all’attivo per 4 partite consecutive di Serie A dal settembre 2018 (5 in quel caso, 4 delle quali con Filippo Inzaghi in panchina);
  • Il Milan è la squadra che ha vinto più match con un margine di un solo gol (11) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei, inclusi tutti i suoi ultimi cinque successi in Serie A;
  • Con un successo in questa partita il Milan salirebbe a quota 69 punti in 31 giornate: nell’era dei tre punti a vittoria sarebbe il terzo miglior risultato per i rossoneri a questo punto della stagione in Serie A, dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04;
  • In questo match si sfideranno la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (Milan, 21) e quella che invece ne ha realizzati di meno nei primi 30 minuti di gioco (Bologna, 4);
  • Sarà la 100ª partita da allenatore del Milan in Serie A per Stefano Pioli: 60 vittorie, 22 pareggi e 17 sconfitte. Il tecnico emiliano è l’allenatore dei rossoneri che vanta la miglior media punti in campionato nell’era dei 3 punti a vittoria: 2.04 a match.

Probabili formazioni di Milan-Bologna

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Kessie, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Florenzi, Gabbia, Romagnoli, Ballo-Toure; Bakayoko, Brahim Diaz, Castillejo, Krunic, Saelemaekers; Ibrahimovic, Maldini, Rebic)  All. Stefano Pioli

Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Schouten, Svanberg, Dijks; Orsolini (c), Barrow; Arnautovic.  (A disp.: Bardi, Molla; Binks, Bonifazi, Kasius, Mbaye; Aebischer, Soriano, Vignato, Viola; Falcinelli, Sansone, Santander)  All. in seconda Miroslav Tanjga

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Olivier Giroud

Uomo chiave del Bologna: Marko Arnautovic

Milan: Olivier Giroud (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Olivier Giroud (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

È Olivier Giroud il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoblù. Il centravanti è rientrato ancora più carico dalla Nazionale: 2 gol in 2 partite per lui, dopo che è stato convocato solo a causa dell’assenza di Benzema. Sarà l’ottava gara di Serie A consecutiva da titolare per lui: onnipresente. Il rapporto con la parte di San Siro rossonera era ottimo con 5 gol nelle prime 5 uscite di campionato, ma nelle ultime 5 l’amico è diventato nemico: 0 gol.

L’ex Chelsea è a quota 8 gol nella Serie A in corso: l’ultima volta che il francese ha fatto meglio in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei è stata nel 2016/17, quando ha toccato quota 12 reti con l’Arsenal. Davanti a circa 70mila è il suo momento, è la sua serata: il Milan ha bisogno dei suoi gol per continuare a sognare lo scudetto.

Arnautovic

Gli uomini del match: Bologna

È Marko Arnautovic il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoneri. L’attaccante austriaco ha desiderato trasferirsi in Italia anche per aiutare Sinisa Mihajlovic che era alla disperata ricerca di un attaccante. La fiducia riposta dal tecnico serbo in lui è stata ripagata con 10 gol in 27 presenze in tutte le competizioni. Ha avuto alcuni problemi fisici, ma ha spesso stretto i denti pur di lottare per la sua squadra.

Lottare: questo vorrà fare domani sera. Lottare per il suo allenatore e regalargli una gioia. Lottare per la causa Bologna che lo ha voluto fortemente. E da ex nerazzurro vorrà fare uno scherzetto ai vecchi cugini…

Dove seguire Milan-Bologna

Partita: Milan-Bologna

Data: 4 aprile 2022

Orario: 20.45

Arbitro: Livio Marinelli

Assistenti: Donato Margani, Vito Mastrodonato

IV uomo: Niccolo Baroni

VAR e AVAR: Aleandro Di Paolo, Alessandro Lo Cicero

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

MP RELIVE – Verso Torino-Milan: rivivi con noi la conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia del match

Penultima giornata di Serie A, c'è Torino-Milan. Alla vigilia del match parla Stefano Pioli,...

CorSport, il punto su Zirkzee: lui vuole restare in Italia, il procuratore spinge per l’Arsenal

Joshua Zirkzee è da tempo uno dei principali obiettivi per l'attacco del Milan, che...

Maignan, la Premier League lo tenta: il Milan attende per il rinnovo, ma non fa sconti per il prezzo del francese

La soluzione Diogo Costa ha portato qualche sospetto. È vero che Maignan ha ancora...

Ultim'ora

MP RELIVE – Verso Torino-Milan: rivivi con noi la conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia del match

Penultima giornata di Serie A, c'è Torino-Milan. Alla vigilia del match parla Stefano Pioli,...

CorSport, il punto su Zirkzee: lui vuole restare in Italia, il procuratore spinge per l’Arsenal

Joshua Zirkzee è da tempo uno dei principali obiettivi per l'attacco del Milan, che...