HomeNewsPioli in conferenza: "Ogni partita è un treno che sta passando. Non...

Pioli in conferenza: “Ogni partita è un treno che sta passando. Non dobbiamo assolutamente essere influenzati dalle partite…”

Intervenuto in conferenza stampa, Stefano Pioli ha parlato così alla vigilia della sfida di San Siro Milan-Bologna. Ecco le sue dichiarazioni:

Sui tifosi: “Un’energia in più. La loro carica ci deve dare l’entusiasmo per giocare una grande partita“.

Su Mihajlovic: “Mi spiace tantissimo non poterlo vedere, ma sono sicuro che presto lo troverò perché ha dimostrato di saper volare sopra la paura e le difficoltà, così come la sua squadra che sarà molto motivata“.

Sull’aria in casa Milan: “Ha ragione Tomori quando dice che stiamo vivendo un momento con una tensione positiva, è un onore viverlo. C’è voglia di divertirci sul campo“.

Sul suo momento migliore: “Sono convinto che il momento più elevato della mia carriera debba ancora arrivare e lavoro perché arrivi il prima possibile. Domani ci sarà un avversario con intensità e qualità“.

Sulla sosta: “Chi ha lavorato a Milanello sta bene, chi è tornato ha sentimenti contrastanti, ma anche chi non andrà al Mondiale è motivato per fare bene. Ibrahimovic convive con i suoi acciacchi, ma vive tutto con grande volontà, quindi è disponibile“.

Sui suoi giocatori: “Ho trovato un gruppo attento, concentrato e che vive questo momento con la sensibilità necessaria. Ogni partita è un treno che sta passando: noi dobbiamo saltarci sopra, non possiamo perderlo“.

Ancora sulla sosta: “Non credo che la sosta possa cambiare gli equilibri, ma il calendario che è complicato per tutte. Non abbiamo avuto problemi particolari, anzi sono tornati tutti in salute. La squadra è pronta, ma servirà una prova di alto livello“.

Sulle ultime gare: “Finiamo la stagione, vediamo dove saremo arrivati. Non ci vogliamo tirare indietro, ma vogliamo affrontare le ultime 8 con grande energia. Poi tireremo le somme. Quando il lavoro è positivo, è merito di tutto l’ambiente, non di un singolo“.

Sul giocare dopo le altre: “Non cambia nulla. Dobbiamo essere concentrati per determinare le nostre situazioni. Non cambia la mentalità e l’approccio alle partite, rispettiamo il calendario e andiamo avanti“.

Sui dubbi di formazione: “Ho un unico dubbio a centrocampo, ma sono tranquillo perché i giocatori stanno bene e tutti pensano di meritare di giocare. Saranno importanti le scelte iniziali, ma anche i cambi“.

Su Juventus-Inter: “La guarderò sicuramente, ma molto distaccato. Non conta più quello che fanno gli altri, ma dipendiamo da noi stessi“.

Su quale giocatore si aspetta di più: “Mi aspetto di più da tutti perché conosco e apprezzo le loro qualità. Quello che abbiamo fatto fino ad oggi non conta più. Tutti possono contribuire per queste 8 partite decisive“.

Su Rebic: “Non credo trequartista, ma la seconda punta può farla. Sulla destra potrebbe giocare, ma lui non ama tanto quella zona. Non è importante partire dall’inizio o subentrare in questo momento: Ante ha le qualità per aiutare la squadra“.

Sulla media punti: “Ho la miglior media punti sulla panchina del Milan in Serie A da quando ci sono i 3 punti a vittoria, manca solo la vittoria“.

Sui nazionali: “Ho seguito le partite dei nazionali. Giroud sta molto bene, ha segnato gol importanti e sono contento per lui. Theo? Da quando gioca lui, la Nazionale ha adottato la difesa a 3. Con noi che sia dentro o fuori dal campo non è importante“.

Su Ibrahimovic: “Dovrà aiutare la squadra come ha sempre fatto per cercare di raccogliere il massimo“.

Sul pressing asfissiante: “È la nostra identità, ma dipende anche dagli avversari e dalla loro interpretazione. Il nostro obiettivo è quello e la squadra sta bene“.

Su cosa teme di più: “Non temo niente. Mi auguro solo che la squadra sia capace di mettere in campo le proprie caratteristiche. Bisogna saper vivere i momenti della partita. Mi auguro che la squadra sappia interpretare tutte le pieghe della partita“.

Su che Bologna si aspetta: “Non rientra nella mentalità di Mihajlovic essere attendista e dei loro concetti di gioco l’essere attendista. Sarà intenso e aggressivo, con giocatori offensivi pericolosi“.

Ancora sul Bologna: “Abbiamo studiato bene le posizioni del Bologna nelle due fasi. In fase offensiva il loro trequarti ha una posizione particolare. In base a questo sceglierò le caratteristiche adatte per affrontare la partita“.

Sulla paura di perdere: “Quelli che hanno più paura di perdere sono i campioni. Facendo così ti prepari meglio per vincere le partite. La squadra è responsabile e consapevole di quello che sta vivendo“.

Sul suo lavoro: “Mi auguro che il mio lavoro sia importante sia dal punto di vista motivazionale che dal punto di vista tattico. Siamo molto attenti per cercare di curare tutti i dettagli per essere migliori possibili in termini di performance“.

Sulle partite di oggi: “La squadra non deve essere influenzata dai risultati di oggi. Dobbiamo concentrarci solo sulla nostra gara. Non abbiamo tempo e bisogno di disperdere queste energie“.

Sulle sensazioni dagli allenamenti di venerdì: “Ci siamo allenati tutti insieme da venerdì e ho avuto buone sensazioni. Ho visto una squadra pronta, attenta, volenterosa. Di solito quando ti alleni così la prestazione arriva“.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Altre notizie

Sky Sport: Fonseca in pole per il dopo Pioli. Conceicao cancellato dalla lista

La redazione di Sky Sport, con l'esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha fatto...

Terracciano a Sky Sport: “Ho aspettato questo momento con entusiasmo. Mi sono trovato subito bene con questo gruppo fantastico”

Nel pre partita di Torino-Milan, Filippo Terracciano, alla prima da titolare con la maglia...

MP LIVE – Serie A, Torino-Milan 1-0: Zapata la sblocca di testa

Ultima trasferta, penultima gara. Torino-Milan è il match valido per la trentasettesima giornata di...

Il Bayern si toglie dalla corsa a De Zerbi, il ds Eberl: “Il nuovo allenatore non sarà italiano”

Roberto De Zerbi non sarà il nuovo allenatore del Bayern Monaco. Le parti hanno...

Ultim'ora

Sky Sport: Fonseca in pole per il dopo Pioli. Conceicao cancellato dalla lista

La redazione di Sky Sport, con l'esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha fatto...

Terracciano a Sky Sport: “Ho aspettato questo momento con entusiasmo. Mi sono trovato subito bene con questo gruppo fantastico”

Nel pre partita di Torino-Milan, Filippo Terracciano, alla prima da titolare con la maglia...

MP LIVE – Serie A, Torino-Milan 1-0: Zapata la sblocca di testa

Ultima trasferta, penultima gara. Torino-Milan è il match valido per la trentasettesima giornata di...