Il Milan è pronto per tuffarsi sulla Champions League per riscattare la sconfitta in campionato contro l’Atalanta, e lo farà contro la Stella Rossa, squadra che senza dubbio riporta alle grandi notti europee vissute dai rossoneri in passato (e ricordate dal doppio ex Dejan Savicevic). Una partita che non sarà mai banale per i suoi precedenti passati e recenti.
Lo score dice 3 vittorie Milan e 3 pareggi tra San Siro e Marakana di Belgrado, tutte in doppi scontri andata e ritorno in fase ad eliminazione diretta (i primi due rivelatesi chiave perché hanno portato la Coppa dei Campioni al Milan): Champions 1988/89 con l’1-1 a San Siro, replicato poi a Belgrado terminato poi ai rigori dopo una partita tutta sotto la nebbia come i tifosi di vecchia data ricorderanno; successivamente i preliminari del 2006/07 vinti entrambi dal Milan (1-0 a San Siro e 2-1 al Marakana).
Più recente il doppio pareggio in Europa League nella stagione 2020/21: 2-2 dell’andata a Belgrado e 1-1 a San Siro, con la regola dei gol in trasferta che ha premiato l’allora squadra di Pioli.