HomePrimo PianoMP PREVIEW - Coppa Italia, verso Milan-Atalanta: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Coppa Italia, verso Milan-Atalanta: tutto quello che c’è da sapere

Luci a San Siro per una notte di coppa. Milan-Atalanta è il match valido per il quarto di finale di Coppa Italia 2023/24, in programma questa sera alle ore 21. In palio c’è la semifinale contro la Fiorentina che nella serata di ieri ha piegato il Bologna di Thiago Motta ai tiri di rigore dopo una gara piena di emozioni, nonostante il risultato reciti 0-0 al termine dei 120’.

Stefano Pioli ritrova Gian Piero Gasperini per la seconda volta da avversario in Coppa Italia. Il precedente risale alla stagione 2018/19, alla semifinale di andata tra Fiorentina e Atalanta: finì 3-3. Si giocò in febbraio, mentre nella gara di ritorno ad aprile l’emiliano non era più l’allenatore della Viola: aveva rassegnato le dimissioni ad inizio mese (terminò 2-1 per la Dea che si qualificò alla finale, ndr). Analizziamo ora lo stato di forma delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

15 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte: questo il cammino del Milan arrivato al giro di boa della stagione. Si possono tirare le prime somme per il Diavolo: terzo posto a metà campionato con 39 punti, a -9 dalla capolista Inter; eliminazione dalla Champions League e passaggio in Europa League dove si giocherà i sedicesimi di finale contro il Rennes; qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro l’Atalanta, possibilità di sfidare la Fiorentina in semifinale. Il periodo è positivo, perché la squadra viene da 5 vittorie e un pareggio nelle ultime 6 gare disputate, segnando 15 gol e subendone 4.

La lista degli indisponibili resta lunga tra infortunati e giocatori impegnati in Coppa d’Africa. Da capire le situazioni di Pellegrino e Sportiello, i quali hanno lavorato anche con il gruppo in questi giorni e potrebbero rientrare tra i convocati.

Per quel che riguarda la formazione, Pioli è pronto a cambiare 4 elementi rispetto alla vittoria nel weekend contro l’Empoli: Gabbia, Jimenez, Musah e Jovic per Kjaer, Florenzi (infortunato), Adli e Giroud. Confermato Theo Hernandez al centro della difesa.

Indisponibili Bennacer (Coppa d’Africa), Caldara (operazione alla caviglia), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Chukwueze (Coppa d’Africa), Florenzi (sovraccarico muscolare all’adduttore), Okafor (lesione del muscolo flessore semimembranoso), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra), Tomori (lesione muscolare al flessore della coscia destra)
Squalificati
Diffidati
Atalanta: Gian Piero Gasperini - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Atalanta: Gian Piero Gasperini – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Atalanta

14 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei nerazzurri arrivati a metà annata. Tirando le somme: sesto posto a metà campionato con 30 punti, a -3 dal quarto posto della Fiorentina; qualificazione agli ottavi di finale di Europa League; qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan, possibilità di sfidare la Fiorentina in semifinale. Anche il periodo della Dea è positivo: 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle ultime 7 partite disputate, con 16 gol fatti e 6 subiti.

Qualche dubbio sulla lista degli indisponibili: da valutare le condizioni dell’ex De Ketelaere e di Kolasinac, usciti malconci dalla sfida contro la Roma. Non ci sarà sicuramente Lookman, protagonista del match di un mese fa al Gewiss Stadium, terminato 3-2 per i padroni di casa.

Rispetto alla formazione titolare scesa in campo dal 1’ all’Olimpico nel weekend, anche Gasperini dovrebbe optare per quattro cambi: Hien, Zappacosta, Pasalic e Scamacca per Kolasinac (infortunato), Holm, Miranchuk e De Ketelaere (infortunato). In porta verso la conferma Carnesecchi, autore di una grande prestazione a Roma.

Indisponibili De Ketelaere (in dubbio), Hateboer (lesione muscolare di primo grado al soleo sinistro), Kolasinac (in dubbio), Lookman (Coppa d’Africa), Toloi (postumi distrattivi con interessamento muscolo fasciale del gemello mediale della gamba destra), Toure (rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro)
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Milan-Atalanta

  • Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 7 partite di Coppa Italia, con 5 vittorie e 2 pareggi nel parziale, il Milan ha perso 2 delle ultime 4 sfide (2 vittorie) disputate contro l’Atalanta nella competizione, compresa la più recente, proprio nel match di ritorno dei quarti di finale dell’edizione 2000/01 (i rossoneri superarono comunque il turno, grazie a un punteggio complessivo di 5-4);
  • L’Atalanta non ha mai vinto nelle 5 sfide di Coppa Italia giocate sul campo del Milan: 4 sconfitte, incluse le ultime 2, e un pareggio nel periodo, senza mai riuscire a tenere la porta inviolata (ben 11 reti incassate in totale, per una media di 2.2 a match);
  • Il Milan ha vinto le ultime 2 partite casalinghe di Serie A contro l’Atalanta senza subire gol, dopo che i rossoneri non avevano strappato la posta piena al Meazza in alcuna delle precedenti 7 (4 pareggi, 3 sconfitte), con cinque allenatori differenti (Stefano Pioli, Gennaro Gattuso, Vincenzo Montella, Sinisa Mihajlovic e Filippo Inzaghi);
  • Il Milan ha vinto tutte le ultime 4 partite giocate in tutte le competizioni al Meazza (tre in Serie A e una in Coppa Italia): l’ultima volta in cui i rossoneri hanno infilato più successi interni consecutivi, sempre considerando tutte le competizioni, risale al periodo tra aprile e settembre 2022 (7 in quel caso, uno di questi contro i bergamaschi);
  • L’Atalanta non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 9 trasferte in tutte le competizioni (3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), ma ha trovato il successo solo in una delle ultime 5 gare giocate fuori casa (contro Raków Czestochowa in Europa League);
  • Il Milan ha superato i quarti di finale di Coppa Italia in 4 delle ultime 5 partecipazioni a questa fase (fa eccezione l’eliminazione per mano dell’Inter nella stagione 2020/21), dopo essere stato eliminato in questa fase della competizione in 4 delle 5 precedenti edizioni;
  • L’Atalanta ha alternato una vittoria (4) ad una sconfitta (3) in ciascuna delle ultime 7 gare di Coppa Italia. I bergamaschi sono stati eliminati in 7 delle ultime 10 volte in cui hanno raggiunto i quarti di finale delle competizione, comprese le due più recenti: sconfitta per 2-3 in casa contro la Fiorentina nel 2021/22 e ko per 1-0 sul campo dell’Inter nel 2022/23;
  • Da un lato il Milan (41) è la squadra che effettua più attacchi diretti in questa Serie A, dall’altro solo l’Inter (7) ha segnato più reti in seguito a un recupero offensivo rispetto all’Atalanta (5) nel torneo 23/24.

Probabili formazioni di Milan-Atalanta

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (c), Gabbia, Theo Hernandez, Jimenez; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Pulisic, Jovic, Leao.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Kjaer, Simic, Pellegrino, Bartesaghi; Adli, Zeroli; Romero, Giroud, Traore)  All. Stefano Pioli.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon (c), Ederson, Ruggeri; Pasalic, Koopmeiners; Scamacca.  (A disp.: Musso, Rossi; Palomino, Holm, Zortea, Bakker; Adopo; Miranchuk, Muriel)  All. Gian Piero Gasperini.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Alex Jimenez

Uomo chiave dell’Atalanta: Gianluca Scamacca

Dove seguire Milan-Atalanta

Partita: Milan-Atalanta

Data: 10 gennaio 2023

Orario: 21.00

Arbitro: Marco Di Bello

Assistenti: Valerio Colarossi, Francesca Di Monte

IV uomo: Maria Sole Ferrieri Caputi

VAR e AVAR: Paolo Valeri, Antonio Di Martino

Canale: Canale 5

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Atalanta Coppa Italia Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Atalanta Coppa Italia Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Tebas: “La Juventus deve rimanere la Juventus, il Milan, il Real eccetera, ma non dobbiamo permettere che aumenti il divario tra piccoli e grandi...

Intervistato dal quotidiano Tuttosport, il presidente della Liga spagnola, Javier Tebas, ha parlato anche...

Mercato, anche il Milan tra i club interessati a Yan Couto. Ma la concorrenza è super

Messosi in mostra quest'anno nell'ottima stagione del Girona, che gli è valsa anche la...

CorSport: la Serie A è spaccata. Milan, Roma, Juventus e Inter in fuga

La Serie A è sempre più spaccata. L’edizione odierna di Tuttosport analizza la situazione...

Conceicao rompe il silenzio: “Ho rinnovato il mio contratto per tre volte negli ultimi 7 anni. Non ho nulla da chiarire”

Sergio Conceicao, affiancato diverse volte alla panchina del Milan nel post Pioli, ha parlato...

Ultim'ora

Tebas: “La Juventus deve rimanere la Juventus, il Milan, il Real eccetera, ma non dobbiamo permettere che aumenti il divario tra piccoli e grandi...

Intervistato dal quotidiano Tuttosport, il presidente della Liga spagnola, Javier Tebas, ha parlato anche...

Mercato, anche il Milan tra i club interessati a Yan Couto. Ma la concorrenza è super

Messosi in mostra quest'anno nell'ottima stagione del Girona, che gli è valsa anche la...

CorSport: la Serie A è spaccata. Milan, Roma, Juventus e Inter in fuga

La Serie A è sempre più spaccata. L’edizione odierna di Tuttosport analizza la situazione...