Si prospettano settimane importanti per il mondo del calcio italiano, chiamato ad eleggere il nuovo presidente della Lega Serie A. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, in queste ore è in programma una nuova assemblea in vista del voto: il primo appuntamento, in cui servono 14 preferenze su 20 per l’elezione, è in programma il 16 dicembre. L’ultimo incontro tra i venti club del massimo campionato era stato piuttosto teso, oggi si cercherà di lavorare con una certa unità d’intenti anche per trovare un nome su cui convergere.
L’attuale numero uno della Lega, Lorenzo Casini, non ha ancora sciolto la riserva su una sua eventuale ricandidatura. Ecco perchè sono inevitabilmente iniziati a circolare i nomi di papabili alternative a Casini. In particolare le personalità interessate a ricoprire il ruolo di guida della Serie A sarebbero tre. Uno è Carlo Bonomi – ex presidente di Confindustria, caldeggiato soprattutto dal presidente nerazzurro Marotta – che aveva già tentato di arrivare alla presidenza della Lega due anni fa.
Adriano Galliani sta lanciando invece l’amico Ezio Simonelli, un passato da presidente del collegio dei revisori dei conti e reggente della Serie A, più un tentativo, non riuscito, di guidare la Serie B. Il terzo nome è quello Umberto Gandini, che potrebbe dunque fare il salto da presidente della Lega Basket Serie A al suo corrispondente calcistico, dopo essere stato per anni direttore organizzativo del Milan di Berlusconi e amministratore delegato della Roma. Il suo nome piace a Gravina e sarebbe gradito anche dal numero uno del CONI Malagò e dal ministro per lo Sport, Andrea Abodi.