Tutto il contrario di tutto. La mini sessione estiva di mercato, quella precedente al Mondiale per Club, ha davvero spostato gli equilibri tra le grandi società globali. Perché poi la chiave di lettura è stata quella della fretta, del dover acquistare subito evitando la trattativa a mo’ di telenovela.
E in questi 10 giorni ufficiali (ma anche da molto di più, in maniera ufficiosa), il Milan ha venduto e ricomprato i suoi pilastri dello spogliatoio una decina di volte. Tralasciando Tijjani Reijnders, dato che si sapeva tutto da tempo, le voci di corridoio hanno allontanato Rafael Leao, Mike Maignan e Theo Hernandez dal centro sportivo di Carnago alla qualsiasi. E invece all’11 giugno, day after la chiusura della finestra, due su tre sono tornati al centro del progetto meneghino, mentre l’altro è ai margini e pronto a partire da luglio in poi in direzione Atletico Madrid.
Il Chelsea non è riuscito a scippare il portiere francese per questione di ore, con il Milan che ha spinto per alzare la proposta economica inglese. Il Bayern Monaco può ancora acquistare il 10, ma dalle Instagram Stories dello stesso si nota la voglia di continuare a raggiungere determinati risultati in Italia. E Massimiliano Allegri esulta…
Sì, perché se ci sono proprio due uomini da cui ripartire, quei due sono Maignan e Leao. Il tecnico ha chiesto esplicitamente in via Aldo Rossi di incatenare la coppia ai cancelli di Milanello, e così effettivamente è successo. Che poi ci siano dei risvolti nel turno regolare di calciomercato, quello che dura due mesi in estate, è un altro conto. Ora però diventa difficile vendere, perché al raduno si vuole creare già il blocco del nuovo ciclo.
Adesso arriva il bello. Perché con le solite, noiosissime notizie sul loro addio si è pensato ad uno “zoccolo duro” da creare da fuori, senza l’estremo difensore e senza l’esterno offensivo. Ma con loro ora si può costruire attorno, avendo già due che sanno cosa vuol dire vincere con la maglia del Milan. E si sa, se qualche big rimane, il progetto ritorna ad avere una direzione eccitante.
