Il Rafael Leao che abbiamo visto in Milan-Monza si dovrà confermare. Il numero 10 ha un grande feeling con Paulo Fonseca: il tecnico gli ha chiesto di avvicinarsi alla porta sfruttando i movimenti di Morata, e Leao sembra convinto della sua evoluzione. La Gazzetta dello Sport si chiede: Rafa vivrà la sua stagione migliore?
Ci pensa lo stesso mister a rispondere alla domanda: “Sono soddisfatto di lui, mi sembra che lui stia lavorando per la squadra e anche in allenamento lavora difensivamente. Parlo sempre con Rafa, non so se sarà il miglior Rafa con me ma sarà un giocatore diverso“. Colloqui in campo e fuori, con questi ultimi che partono da lontano: Fonseca è stato in ritiro della Nazionale portoghese quest’estate prima di EURO 2024 per conoscere il suo top player, raffinando poi i concetti nella tournée estiva. Contro il Barcellona si è visto un Leao esterno, da primi minuti stagionali, mentre contro il Monza è andato a colpire di testa come farebbe un numero 9.
Durante il Trofeo Silvio Berlusconi ci sono stati spunti tattici in lingua madre, per essere ancora più diretti. L’esterno si è accentrato ed è andato spesso alla conclusione, rispettando gli ordini del nuovo allenatore. E tornando alle dichiarazioni lette in precedenza, quest’anno Rafa si dovrà sprecare anche sulla retroguardia. Punto di partenza? In pressione, nel Milan dominante, sarà lui il leader. Nuovo anno, nuovo me.