Casting trequarti: solo James Rodriguez può essere il nuovo 10

James Rodriguez è il nome nuovo per la trequarti rossonera. Dopo l’addio di Calhanoglu, approdato sull’altra sponda del naviglio, il Milan è alla ricerca di un numero 10 da regalare a mister Pioli in vista della prossima stagione. Tanti, tantissimi i nomi che sono circolati nelle ultime ore, ma molti di questi, per caratteristiche, non sposerebbero il modo di intendere calcio di Pioli e più in generale gli ideali del progetto rossonero. Il nuovo 10 perfetto sarebbe stato Rodrigo De Paul, ma l’attuale capitano dell’Udinese è ad un passo dal vestire la casacca dell’Atletico Madrid. Oltre ad James, tanti altri giocatori sono stati accostati ai colori rossoneri, tra cui spiccano sicuramente Ceballos, Ilicic, Rafinha e Ziyech.

James Rodriguez è reduce da una buona stagione con la maglia dell’Everton. Voluto fortemente dal suo ex tecnico Carlo Ancelotti, il colombiano è tornato per molte partite. complice la fiducia dell’allenatore, sui suoi livelli degli anni precedenti, quando con le sue giocate illuminava i campi di mezzo mondo. Impiegato nel ruolo di trequartista o all’occorrenza in quello di trequartista di destra, James ha realizzato 6 goal e fornito 5 assist nell’ultima Premier League. Unica nota realmente stonata è quella delle 23 presenze, numero basso a causa dei troppi problemi fisici. Forse è proprio questo l’unico contro dell’eventuale approdo di James al Milan, in quanto non garantirebbe una presenza costante nell’arco della stagione.

Al momento gli altri principali possibili antagonisti di James Rodriguez sono Ceballos e Ziyech (più di tutti). Per caratteristiche però nessuno dei due farebbe realmente al caso del Milan in quel ruolo. Ceballos è un giocatore troppo statico e troppo poco presente negli ultimi 30 metri: 0 goal e 3 assist in 40 presenze sono numeri horror che già basterebbero a virare su altri obiettivi. Ziyech invece è sicuramente un giocatore di un altro livello rispetto allo spagnolo, però non è un vero 10. Il marocchino è il classico trequartista che ama giocare sulla fascia a piede invertito, ma non è un giocatore con tempi di gioco e visione da trequartista puro, sarebbe probabilmente il perfetto profilo da impiegare sulla destra nella zona occupata attualmente da Saelemaekers. James, viceversa, sarebbe l’unico con le qualità ideali per il gioco di Pioli, un vero e proprio regista offensivo per la manovra rossonera.

Hakim Ziyech
Hakim Ziyech – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress