HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Inter-Milan, il derby più bello del mondo. È il grande giorno della stracittadina milanese numero 235 della storia, la terza stagionale. La domenica della ventunesima giornata di Serie A si chiude con un big match ad alta tensione tra una delle squadre più in forma e una delle squadre più in crisi in questo momento. Il bilancio è finora in pareggio: una vittoria a testa, per i rossoneri all’andata in campionato (3-2) e per i nerazzurri in Supercoppa Italiana (0-3).

Simone Inzaghi sfida Stefano Pioli contro il quale ha uno score favorevole: si sono affrontati ben 17 volte e l’allenatore di Piacenza ha ottenuto 8 vittorie, mentre quello di Parma solamente 5 (completano 4 pareggi). Per l’ex Fiorentina, inoltre, tra i tecnici affrontati almeno 15 volte in carriera, Inzaghi è secondo solo a Massimiliano Allegri per media punti più bassa (1,12 e 0,40). Equilibrio finora nel derby della Madonnina: 2 successi a testa e due pareggi. Se nelle coppe i precedenti sono a favore del nerazzurro (2 vittorie e un pareggio), in Serie A la musica cambia: 2 sconfitte e un pareggio. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Inter: Simone Inzaghi - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Inter: Simone Inzaghi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Inter

19 vittorie, 2 pareggi, 8 sconfitte: questo il bottino dei padroni di casa fino a questo punto della stagione. Il club è in corsa ancora su tutti i fronti dopo aver conquistato la Supercoppa Italiana proprio ai danni del Milan. Ottavi di Champions League contro il Porto, semifinale di Coppa Italia contro la Juventus e secondo posto in campionato all’alba della ventunesima giornata con 40 punti.

L’unico elemento che figura nella lista degli indisponibili è Joaquin Correa. Un’assenza last minute di cui si è saputo solamente la sera della vigilia: per l’argentino nuovo stop muscolare. Recuperati, invece, sia Handanovic che Brozovic, entrambi verso la panchina.

Per quel che riguarda la formazione, Inzaghi non dovrebbe sorprendere. In difesa torna Skriniar titolare, nonostante le vicende extra-campo dell’ultimo periodo, con Darmian che scala nei 5 di centrocampo. In attacco torna la coppia Dzeko-Lautaro.

Indisponibili Correa (risentimento muscolare)
Squalificati
Diffidati
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

14 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in questa prima parte di annata. Il successo manca da un mese, da Salernitana-Milan 1-2 dello scorso 4 gennaio. Da quel momento 2 pareggi e 4 sconfitte: periodo da incubo. 38 punti in classifica e quinto posto momentaneo a pari merito con terza e quarta: non ciò che ci si attendeva ad agosto.

La lista degli indisponibili si è allungata in questi ultimi giorni con gli stop di Bennacer e Tomori, entrambi di tipo muscolare. Insieme a loro mancheranno anche Florenzi, Ibrahimovic e Maignan. L’unico diffidato è Calabria: Milan-Torino a rischio.

Tanti punti di domanda sulla formazione che Stefano Pioli schiererà dal 1’. Quasi sicuramente non sarà più 4-2-3-1, ma sono due le alternative studiate in questi giorni: 4-3-3 e 3-5-2. Il secondo modulo avrebbe del clamoroso soprattutto per l’esclusione di Leao e la titolarità di Origi, ma al momento propendiamo più per la scelta del primo, con Messias o Pobega accanto a Tonali e Krunic a centrocampo.

Indisponibili Bennacer (lesione muscolare di lieve entità al bicipite femorale sinistro), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Tomori (lesione di un muscolo rotatore dell’anca sinistra)
Squalificati
Diffidati Calabria

 

Statistiche e precedenti di Inter-Milan

  • È il 178º derby tra Milan e Inter in Serie A: 54 vittorie rossonere, 56 pareggi e 67 successi nerazzurri;
  • Sono 88 i precedenti tra Inter e Milan in Serie A con i nerazzurri in casa: 32 successi nerazzurri, 31 pareggi e 25 vittorie rossonere;
  • Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di campionato contro l’Inter, è dal periodo tra il novembre 2002 e il febbraio 2004 che i rossoneri non ottengono più successi di fila contro i nerazzurri in Serie A (4 in quel caso);
  • L’Inter ha perso gli ultimi 2 derby casalinghi contro il Milan in campionato (entrambi per 1-2), tanti quanti nei precedenti 16 (11 vittorie, 3 pareggi);
  • Dopo il successo nella gara d’andata per 3-2 il Milan potrebbe vincere entrambi i derby contro l’Inter in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010/11 con Massimiliano Allegri alla guida;
  • Considerando gli ultimi 8 derby in tutte le competizioni l’Inter ha vinto nel 50% delle occasioni (4 successi): il parziale è completato da 2 pareggi e 2 vittorie del Milan;
  • Il Milan ha perso le ultime 3 partite in tutte le competizioni, i rossoneri potrebbero registrare 4 sconfitte di fila per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2017 con Vincenzo Montella alla guida;
  • Nessuna squadra ha subito meno gol dell’Inter in partite casalinghe in questo campionato: 5, al pari della Roma. Solo il Napoli (28) ha guadagnato più punti dei nerazzurri in gare interne nella Serie A 2022/23 (24 in 10 match);
  • Il Milan cercherà di ottenere la loro terza vittoria consecutiva in casa dell’Inter in campionato: sarebbe la striscia più lunga dai 6 successi ottenuti tra il 1999 e il 2005;
  • Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha vinto in otto delle ultime 10 partite giocate: in questo parziale i nerazzurri hanno anche collezionato quattro clean sheets.

Probabili formazioni di Inter-Milan

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro (c).  (A disp.: Handanovic, Cordaz; De Vrij, D’Ambrosio; Bellanova, Dumfries, Gagliardini, Gosens, Asllani, Brozovic; Carboni, Lukaku)  All. Simone Inzaghi.

Milan (4-3-3): Tatarusanu; Calabria (c), Kjaer, Kalulu, Theo Hernandez; Messias, Tonali, Krunic; Saelemaekers, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Vasquez; Dest, Gabbia, Thiaw, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Diaz, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave dell’Inter: Lautaro Martinez

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Inter-Milan: Davide Calabria e Lautaro Martinez (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Inter-Milan: Davide Calabria e Lautaro Martinez (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Inter-Milan

Sono Lautaro Martinez e Rafael Leao i nostri uomini chiave per il derby. L’argentino è alla sua prima stracittadina milanese con la fascia da capitano che fa riaffiorare ricordi del passato molto cari ai nerazzurri. Nella rosa attuale, il numero 10 è colui che ha segnato più gol in questa partita: 6 reti considerando tutte le competizioni. L’ultimo della serie è il gol segnato nella finale di Supercoppa Italiana a Riyadh lo scorso 18 gennaio. Solo contro il Cagliari (8) ha realizzato più gol con la maglia dell’Inter. In caso di gol in questa sfida l’argentino salirebbe a quota 7 gol, diventando il secondo miglior marcatore straniero nella storia del club nel derby di Milano, dopo Stefano Nyers (11).

Milan: Rafael Leao, Sandro Tonali (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Rafael Leao, Sandro Tonali (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Dall’altro lato il portoghese che si è sbloccata nella sfida d’andata con la doppietta che ha permesso ai rossoneri di conquistare i 3 punti. Sono questi gli unici due gol segnati dal numero 17 contro l’Inter nelle 11 sfide che lo hanno visto protagonista finora. Il bilancio è negativo: 3 sole vittorie, 2 pareggi e ben 6 sconfitte. Che sia dal 1’ o a gara in corso, Pioli si aspetta un impatto devastante del suo gioiello, nella speranza che possa sfruttare il momento particolare di Skriniar per metterlo in difficoltà come già fatto in passato.

Dove seguire Inter-Milan

Partita: Inter-Milan

Data: 5 febbraio 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Davide Massa

Assistenti: Daniele Bindoni, Davide Imperiale

IV uomo: Simone Sozza

VAR e AVAR: Paolo Silvio Mazzoleni, Michael Fabbri

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Inter-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Inter-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Torino-Milan 3-1: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic su calcio di rigore

Calcio di rigore netto: Masina trattiene Pulisic sul limite dell'area ed il penalty viene...

Torino-Milan 3-0: super gol di Ricardo Rodriguez, i rossoneri partono male nel secondo tempo

Il secondo tempo parte malissimo per il Milan. Venti giri di lancette dal fischio...

Torino-Milan 2-0: Ilic gol, ancora un colpo di testa poderoso per i granata

Secondo gol granata, ancora un bel colpo di testa molto libero. Bel cross di...

Torino-Milan 1-0: bel colpo di testa di Duvan Zapata, Toro avanti

Ci pensa il bomber granata. Duvan Zapata segna al minuto numero 26 di testa,...

Ultim'ora

Torino-Milan 3-1: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic su calcio di rigore

Calcio di rigore netto: Masina trattiene Pulisic sul limite dell'area ed il penalty viene...

Torino-Milan 3-0: super gol di Ricardo Rodriguez, i rossoneri partono male nel secondo tempo

Il secondo tempo parte malissimo per il Milan. Venti giri di lancette dal fischio...

Torino-Milan 2-0: Ilic gol, ancora un colpo di testa poderoso per i granata

Secondo gol granata, ancora un bel colpo di testa molto libero. Bel cross di...