L’ex responsabile del settore giovanile rossonero Filippo Galli ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttosport nella quale ha parlato di Inter e Milan in vista del derby del 16 settembre, al rientro dalla sosta. Ecco le sue parole sui ragazzi di Pioli.
Sulla difesa del Milan sotto pressione per il sistema di gioco spregiudicato: “Preferisco una squadra che vuole difendere in base a come attacca, piuttosto che un undici che pensa prima a non prenderle e poi a contrattaccare. È vero però che tra i rossoneri c’è stato qualche errore individuale e di reparto. Ma, con il lavoro, certi sbagli si possono risolvere. Tomori, espulso contro la Roma, è un giocatore di grande spessore che dovrà solo stare più attento a non commettere determinati falli, vedi quello su Belotti spalle alla porta. Kjaer o Kalulu al suo posto? Non avere Tomori a disposizione è una perdita importante. Io non ho preferenze tra i sostituti, dovessi scegliere direi Kalulu perché è più giovane e io punto sempre sui più giovani“.
Su Thiaw: “Lui mi aveva impressionato già l’anno scorso per la pulizia degli interventi. È un giocatore che difende in modo chirurgico e può crescere. Tutto lascia ben sperare per il futuro del ragazzo e del contesto Milan, che diventi un vero leader“.
Sui terzini che si accentrano: “Questo movimento risale a Guardiola. E Pioli è stato bravissimo a comprenderlo ed a volerlo riproporre con i propri giocatori“.
Sul derby: “Molto tattico, di grande attenzione per le due squadre. Poi un episodio può dare la svolta alla gara. Inter e Milan candidate principali allo scudetto? È presto, ma possono lottare. Occhio anche alla Juve, al Napoli e all’Atalanta“.