Si è parlato tanto in passato del progetto di Elliott per il Milan: puntare su giocatori giovani e futuribili, che possano mostrare il proprio potenziale e accrescere il proprio valore di mercato per generare plusvalenze utili a mettere in ordine i bilanci rossoneri. Questa strategia di mercato è andata a miscelarsi con le idee dell’area tecnica, ovvero di aggiungere ad un gruppo giovane, dell’età media più bassa del campionato, alcuni giocatori di esperienza che mostrassero la strada da perseguire.
Ilicic porta esperienza e qualità – In questo senso il probabile arrivo di Ilicic va ad aggiungersi a quelli fondamentali di Zlatan Ibrahimovic e Simon Kjaer di un anno e mezzo fa. La squadra ha dimostrato di trarre grandi benefici dalla guida di giocatori esperti e carismatici e parlando di Ilicic, che sarebbe il quinto giocatore over 30 della rosa, sarà importante che porti con sé a Milanello la sua leadership soprattutto tecnica. L’età media della squadra rimane comunque tra le più basse del nostro campionato grazie ai tanti under 25 che compongono il resto della rosa rossonera.
Confronto con le altre di A – Il Milan rimane la rosa con l’età media più bassa tra le squadre che lottano per la parte alta della classifica, con 25,7 anni di media. Ad esempio l’Inter è la squadra con l’età media più avanzata del campionato con 27,6 anni, mentre la Juventus si attesta a 27,4, come riportato da SkySport. Tornando al Milan, il progetto di Elliott prosegue su questa nuova strada, aggiungendo ai molti giovani alcuni elementi più esperti per creare il giusto equilibrio all’interno della rosa.