Le ultime notizie, che arrivano direttamente da Milanello, sono confortanti per Mister Stefano Pioli. Alessandro Florenzi torna a disposizione e potrà essere utile per lo sprint finale. Non avrà sicuramente i 90′ nelle gambe, almeno a Verona, ma l’ex Roma, Valencia e Psg, rappresenta sicuramente un jolly importante per i rossoneri. Così come avvenuto durante il corso della stagione, quando è stato a disposizione, il Campione d’Europa ha rappresentato una carta importante da poter giocare, per vari motivi. Sicuramente la sua duttilità tattica e i più ruoli che può ricoprire all’interno del campo, sono una chiave di lettura importante, ma non solo. Il suo carisma, la sua personalità e la sua esperienza rappresentano un plus in più per queste ultime tre partite per un gruppo giovane che ha pochi giocatori che hanno già vinto nelle sue fila. Florenzi è uno di questi e potrebbe portare la sua mentalità in campo ed in panchina per lo sprint finale.
Florenzi e le opzioni tattiche. Un jolly tattico e di personalità
Non solo esperienza, carisma e personalità, però. Alessandro Florenzi, soprattutto in questi ultimi anni della sua carriera, ha dimostrato di essere un calciatore che fa della duttilità tattica la sua dote principale. Terzino destro, suo ruolo preferito come da lui stesso ammesso, terzino sinistro, quando è mancato Theo Hernandez e ha dovuto sostituirlo, esterno d’attacco, ruolo ricoperto ad inizio stagione, alternandosi con Saelemaekers quando ancora non era a disposizione Junior Messias. Proprio in quest’ultimo ruolo potrebbe essere una carta importante da qui a fine stagione contro squadre che attaccano e giocano a viso aperto. Ma non solo. I due esterni destri d’attacco rossoneri (Messias e Saelemaekers) probabilmente sono quelli che più stanno soffrendo in questa parte di stagione e, chi per un motivo, chi per un altro, non riescono a dare il giusto contributo nella corsa scudetto. Florenzi potrebbe essere un’alternativa importante, magari da provare in quel ruolo, a partita in corso o dall’inizio.
Florenzi, un finale di stagione da qui passa anche il riscatto
Tra Alessandro Florenzi ed il Milan c’è in ballo anche un riscatto che sarà da discutere a fine stagione. La Roma chiede circa 4.5 milioni di euro per lasciar andare definitivamente il calciatore, Maldini e Massara riflettono. Le incognite e i dubbi, in realtà, riguardano solo e soltanto la tenuta e l’affidabilità dal punto di vista fisico. Anche in questa stagione, come spesso accaduto dopo i due crociati rotti nel 2016 e 2017, Alessandro Florenzi si è fermato ai box in tre diversi momenti e periodi e ha lasciato Pioli e i suoi senza un’alternativa importante in tre diversi ruoli del campo. Le prestazioni, soprattutto nella seconda parte della stagione, non sono di certo mancate ma, forse, il suo riscatto passa anche da queste ultime tre importantissime gare.