HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

L’alba di un nuovo inizio. Bologna-Milan è l’ultimo posticipo della prima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 al Dall’Ara. Rossoblù e rossoneri si apprestano ad esordire nel nuovo campionato dopo un’estate che ha visto da una parte il malcontento espresso chiaramente e dall’altra una rivoluzione tutt’oggi in corso. Solamente quattro mesi fa terminava 1-1 questa sfida che in una delle due formazioni titolari dà ora l’idea del cambiamento: 3 giocatori hanno detto addio (Vranckx, De Ketelaere, Rebic) e tre sono destinati a farlo (Ballo-Toure, Saelemaekers, Origi).

Thiago Motta affronta per la quarta volta in carriera da allenatore Stefano Pioli e il bilancio è in perfetto equilibrio: una vittoria a testa, anche se quella dell’attuale tecnico rossoblù arrivò in maniera particolare (1-2 dello Spezia a San Siro con il caso Serra) ed un pareggio. Analizziamo ora come arrivano le due compagini all’inizio della nuova stagione.

Bologna: Thiago Motta
Bologna: Thiago Motta

Lo stato di forma delle due squadre: Bologna

È stato un precampionato particolare quello vissuto dai rossoblù, caratterizzato dall’importante segnale di emergenza lanciato dal tecnico lo scorso 3 agosto: “A oggi non siamo in grado di competere in Serie A. Non abbiamo questo livello, è una cosa ovvia che vedono tutti. È necessario completare la rosa. Bisogna investire: mancano qualità e un numero di giocatori adeguato”. Sono state cinque le amichevoli disputate dai felsinei: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte il computo dei risultati.

  • 16 luglio 2023, amichevole: Rio Pusteria-Bologna 0-13 – 10′ Arnautovic, 13′ Raimondo, 29′ Aebischer, 33′ Arnautovic, 40′ Pyyhtia, 45′ Arnautovic, 46′ Ebone, 55′ Ebone, 70′ Mazia, 72′ Ebone, 82′ Ferguson, 85′ Posch, 87′ Ebone.
  • 22 luglio 2023, amichevole: Bologna-Palermo 2-2 – 4’ Barrow (B), 63’ Raimondo (B), 68’ Damiani (P), 91′ Soleri (P).
  • 28 luglio 2023, amichevole: Bologna-Monaco 2-3 – 4′ Raimondo (B), 12′ Ferguson (B), 53′ Golovin (M), 74′ Golovin (M), 90′ Maripan (M).
  • 2 agosto 2023, amichevole: Utrecht-Bologna 1-2 – 56’ Descotte (U), 76’ Zirkzee (B), 79’ De Silvestri (B).
  • 5 agosto 2023, amichevole: AZ Alkmaar-Bologna 1-0 –  47’ Poku.
  • 11 agosto 2023, Coppa Italia: Bologna-Cesena 2-0 –  3′ Corazza, 80′ Zirkzee.

Gli indisponibili per la gara contro il Milan sono due: si tratta di Barrow, in uscita dal club, e Soumaoro. Da segnalare, invece, la prima convocazione di Fabbian, ex centrocampista dell’Inter arrivato in questi giorni in Emilia a titolo definitivo per 5 milioni. I nerazzurri avranno però un diritto di riacquisto a 12 milioni tra due stagioni. Non partirà titolare, ma sarà un’arma importante a gara in corso.

La formazione iniziale dovrebbe vedere due nuovi acquisti in campo: sono Beukema in difesa, ex compagno di Reijnders all’AZ Alkmaar, e Ndoye. Per il resto, ci saranno dal 1’ i vecchi interpreti del Bologna che ha fatto bene nella seconda parte di stagione scorsa, con Moro che giocherà sulla destra al posto di Orsolini.

Indisponibili Barrow (trauma contusivo-distorsivo della caviglia sinistra), Soumaoro (ricostruzione del legamento rotuleo del ginocchio destro)
Squalificati
Diffidati
Milan: Stefano Pioli in conferenza stampa a Milanello - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli in conferenza stampa a Milanello – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

Un’estate di rivoluzione dentro e fuori dal campo quella vissuta dai colori rossoneri. I test amichevoli sono stati caratterizzati dal tentativo di Pioli di trovare l’alchimia giusta con i nuovi arrivati, ma soprattutto con la formazione che nella sua testa doveva essere quella del primo turno del nuovo campionato. 8 sfide: 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

  • 20 luglio 2023, amichevole: Milan-Lumezzane 7-0 – 5′ e 17′ Pobega, 17′ Messias, 20′ e 56′ Colombo, 65′ rig. Romero, 67′ Zeroli.
  • 24 luglio 2023, amichevole: Real Madrid-Milan 3-2 – 28’ Tomori, 42’ Romero (M), 57’ e 59’ Valverde, 84’ Vinicius Jr (R).
  • 28 luglio 2023, amichevole: Juventus-Milan 2-2 (6-5 dcr) – 24’ Thiaw (M), 33’ Danilo (J), 39’ Giroud (M), 48’ Rugani (J).
  • 2 agosto 2023, amichevole: Milan-Barcellona 0-1 – 55′ Ansu Fati (B).
  • 8 agosto 2023, amichevole: Monza-Milan 1-1 (6-7 dcr) – 29′ Pulisic (Mi), 32′ Colpani (Mo).
  • 9 agosto 2023, amichevole: Milan-Trento 0-1 – 70’ Sipos (T).
  • 12 agosto 2023, amichevole: Milan-Etoile Sportive du Sahel 4-0 – 13′, 35′ e 38′ Loftus-Cheek, 54’ rig. Giroud (M).
  • 13 agosto 2023, amichevole: Milan-Novara 4-2 – 9′ Chukwueze, 13′ Okafor (M), 31′ Corti (N), 55′ Calabria (M), 82’ Prinelli (N), 89′ Colombo (M).

Gli unici indisponibili per la trasferta emiliana sono Ismael Bennacer, il quale ne avrà fino alla fine dell’anno, e Yunus Musah che deve scontare una squalifica rimediata in Liga la scorsa annata: debutto rimandato.

La formazione è quella tipo, con Calabria che alla fine la spunterà su Kalulu sulla fascia destra difensiva. Su quella offensiva, invece, fiducia a Pulisic, con Chukwueze pronto ad entrare a gara in corso. Confermato Krunic vertice basso del centrocampo a tre.

Indisponibili Bennacer (lesione alla cartilagine del ginocchio)
Squalificati Musah
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Bologna-Milan

  • Sono 150 i precedenti in Serie A tra Bologna e Milan: 38 vittorie rossoblù, 40 pareggi e 72 successi rossoneri;
  • Sono 75 i Bologna-Milan in Serie A: 25 vittorie rossoblù, 22 pareggi e 28 successi rossoneri;
  • Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 15 partite di campionato contro il Bologna (12 vittorie, 3 pareggi) e non fa meglio dal 1997, quando arrivò a quota 24 gare di fila senza sconfitte contro i rossoblù (12 vittorie, 12 pareggi);
  • Il Milan ha perso solo una delle ultime 27 sfide in Serie A contro il Bologna (19 vittorie, 7 pareggi): era il 6 gennaio 2016, quando sulla panchina rossonera c’era Sinisa Mihajlovic (0-1, gol di Giaccherini);
  • Il Milan non ha perso alcuna delle ultime 17 trasferte contro il Bologna in Serie A (12 vittorie, 5 pareggi): l’ultimo successo casalingo degli emilani contro i rossoneri risale al 10 marzo 2002 (2-0 con Francesco Guidolin alla guida);
  • Milan e Bologna si sfidano alla prima giornata per la quarta volta in Serie A: 2 vittorie dei rossoneri e una dei rossoblù finora. Ultimo incrocio all’esordio il 2-0 a San Siro per il Milan nel 2020 con doppietta di Ibrahimovic;
  • Il Milan non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A (6 vittorie, 5 sconfitte), l’ultimo segno “X” nel primo match di campionato risale al 9 settembre 2011 (2-2 contro la Lazio a San Siro);
  • Il Bologna è rimasto imbattuto in 10 degli ultimi 11 match al Dall’Ara nel primo incontro stagionale di Serie A (5 vittorie, 5 pareggi): l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la SPAL (0-1 il 19 agosto 2018);
  • Da una parte solo Lazio (12) e Inter (11) hanno segnato più reti del Bologna (10) nei primi 15 minuti di gioco nella Serie A 2022/23, dall’altra il Milan è la squadra che ha realizzato più gol nella prima mezz’ora di gioco (21);
  • Con Stefano Pioli alla guida il Milan ha sempre vinto alla prima giornata di Serie A (3 volte): l’ultimo allenatore che ha ottenuto più successi di fila nel primo match stagionale dei rossoneri è stato Fabio Capello (5 tra il 1991 e il 1995).

Probabili formazioni di Bologna-Milan

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumi, Beukema, Lykogiannis; Ferguson, Dominguez, Aebischer; Moro, Zirkzee, Ndoye.  (A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, Sosa; El Azzouzi, Fabbian, Urbanski; Orsolini, Van Hooijdonk)  All. Thiago Motta.

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Kalulu, Kjaer; Adli, Pobega, Romero; Chukwueze, Okafor, Colombo)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Bologna: Joshua Zirkzee

Uomo chiave del Milan: Ruben Loftus-Cheek

Dove seguire Bologna-Milan

Partita: Bologna-Milan

Data: 21 agosto 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Luca Pairetto

Assistenti: Alessio Berti, Alessandro Cipressa

IV uomo: Manuel Volpi

VAR e AVAR: Valerio Marini, Lorenzo Maggioni

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Bologna-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Bologna-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Walker è arrivato a Casa Milan per la firma sul contratto

Ultimo step del Walker-day. Il terzino inglese, dopo le visite mediche, è arrivato a...

Repubblica: addio di Signorini alla Roma, dal 1° febbraio si trasferisce al Milan. Era l’uomo degli sponsor

Ecco arrivare un altro addio in casa Roma. Nel terremoto dirigenziale che ha colpito...

Milan, la vittoria con il Girona fa aumentare i ricavi Champions: le cifre

Salgono ancora i ricavi dalla nuova Champions League per il Milan che con la...

Tuttosport: il ritorno di Super Mike Maignan, capitano e leader di questo Milan

"È tornato ad essere leader", scrive Tuttosport. E come dargli torto, d'altronde. Dall'arrivo di...

Ultim'ora

Walker è arrivato a Casa Milan per la firma sul contratto

Ultimo step del Walker-day. Il terzino inglese, dopo le visite mediche, è arrivato a...

Repubblica: addio di Signorini alla Roma, dal 1° febbraio si trasferisce al Milan. Era l’uomo degli sponsor

Ecco arrivare un altro addio in casa Roma. Nel terremoto dirigenziale che ha colpito...

Milan, la vittoria con il Girona fa aumentare i ricavi Champions: le cifre

Salgono ancora i ricavi dalla nuova Champions League per il Milan che con la...