La leggenda nerazzurra Beppe Bergomi ha rilasciato un’intervista per ricordare Franco Baresi, scomparso oggi a causa di una malattia ai polmoni. Di seguito le sue parole pronunciate al quotidiano Il Giorno.
Beppe Bergomi ricorda Franco Baresi
«Le sue condizioni erano talmente compromesse che Franco non avrebbe neanche potuto partecipare alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Ero angosciato dal pensiero che non ce la potesse fare. Invece si è presentato e ci siamo abbracciati, quell’abbraccio mi rimarrà sempre nel cuore. Prima di entrare in campo mi ha sussurrato: “Se mi vedi in difficoltà dammi una mano”. Sapeva non ci sarebbero state altre occasioni, sapeva che non avrebbe più visto le luci di San Siro accese per lui. Gli ho risposto che in maglia azzurra mi aveva coperto le spalle più volte, avrei ricambiato il favore».
«Quando abbiamo scoperto che ci volevano alla cerimonia, ci siamo subito resi conto che saremmo potuti essere protagonisti di un giorno unico. Io ero molto preoccupato per lui, temevo non ce l’avrebbe fatta. Alla mia ansia rispose: “Tranquillo Beppe, ce la faremo anche questa volta, ne abbiamo passate tante insieme”. C’è sempre stato grande rispetto tra noi. L’esperienza in Nazionale ci ha fatto diventare amici: abbiamo vinto il Mondiale del 1982 insieme, ma anche condiviso le delusioni di Italia ’90».


