Bennacer, un inizio col botto: è lui la sorpresa della stagione?

Categories

Non è passato inosservato l’inizio di stagione di Ismael Bennacer, autore di due grandi prestazioni, sia alla prima giornata contro l’Udinese e a maggior ragione nella seconda a Bergamo con l’Atalanta, protagonista di una gara eccellente condita da una rete favolosa.

Il calciatore algerino ha sempre lavorato sottotraccia, avendo talvolta la sensazione che quanto di buono facesse in campo venisse oscurato dal lavoro di altri suoi compagni, quali Franck Kessie e Sandro Tonali negli ultimi anni. La realtà però è completamente diversa e l’ex Empoli si sta rivelando un calciatore completo, in grado di supportare entrambe le fasi, quella difensiva e quella offensiva, rubando palloni agli avversari e innescando immediati contropiedi, ribaltando così l’azione.

Questo suo modo di giocare in questo inizio di campionato lo si sta vedendo chiaramente, complice anche un Tonali ancora non al top della forma. Pioli ha sempre considerato l’algerino un calciatore indispensabile per il centrocampo rossonero, ma talvolta gli ha preferito, specie nell’ultima stagione, Tonali e Kessie come titolari in mediana. A complicare il tutto vi sono stati gli infortuni che lo hanno costretto spesso e volentieri a dare forfait.

Bisogna ricordare però che Isma (come lo chiama il tecnico), la scorsa stagione è stato autore di un discreto girone di ritorno, condito anche dalla meravigliosa rete a Cagliari che ha permesso al Diavolo di portare a casa 3 punti pesantissimi per lo Scudetto finale. L’unico neo di Bennacer è lo stato fisico talvolta non ottimale, ma per le restanti caratteristiche è un calciatore estremamente completo; ha grande dinamismo, recupera molti palloni, ha una buona tecnica individuale e sta anche migliorando dal punto di vista delle conclusioni, diventando sempre più preciso in zona gol.

Se molti si aspettavano in questa nuova stagione la partenza col botto di calciatori come Rafael Leao o dello stesso Tonali, al momento è però il calciatore algerino che si sta prendendo la scena, mostrando di essere un giocatore all’altezza e soprattutto in grado di dare quel dinamismo e quel cambio di passo che serve alla mediana di Pioli. L’interesse di grandi club europei, su tutti quello del Liverpool, dimostra quanto di buono stia facendo vedere e al tempo stesso mette fretta alla società che deve fare in modo di trovare al più presto un accordo per il suo rinnovo, per evitare spiacevoli soprese il prossimo anno.

Milan-Sampdoria: Ismael Bennacer e Morten Thorsby (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Sampdoria: Ismael Bennacer e Morten Thorsby (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Autore

condividi