HomePrimo PianoMP Preview - Verso Stella Rossa-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP Preview – Verso Stella Rossa-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Torna l’Europa League e non poteva che farlo con una sfida affascinante tra due squadre con una storia importante alle spalle. Stella Rossa e Milan si sfidano allo stadio Marakana di Belgrado nell’andata dei sedicesimi di finale della competizione. Non ci sarà, purtroppo, il pubblico sugli spalti, come oramai siamo abituati da tempo: il clima sarebbe stato ben diverso, ma comunque la partita, se perde di fascino, non perde d’importanza.

Sarà un antipasto del derby della Madonnina di questa domenica pomeriggio, dato che Stefano Pioli si troverà dinanzi un collega che ha l’Inter nel passato. Stiamo parlando di Dejan Stankovic, nemico di tante battaglie. Quella di domani sera si rinnoverà il capitolo Stankovic vs Milan ed il risultato è tutt’altro che scontato. Vediamo ora nello specifico come arrivano le due squadre alla sfida.

Stella Rossa: Dejan Stankovic – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Stella Rossa

I serbi arrivano freschi di due vittorie in trasferta in campionato, 1-3 contro il Novi Pazar e 0-1 contro il Radnicki Nis. Il cammino in Superliga serba prosegue spedito, con 59 punti in 21 partite, frutto di 19 vittorie e 2 pareggi. Nemmeno una sconfitta in patria, mentre in Europa League una è arrivata, ai gironi contro l’Hoffenheim. La Stella Rossa, infatti, ha superato da seconda il gruppo L. 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta appunto, 11 punti a -5 dai tedeschi primi. Ora sotto con il Milan, che rievoca memorie passate non troppo entusiasmanti.

Per quel che riguarda il fronte infermeria, Dejan Stankovic dovrà fare a meno di tre tasselli importanti. Il primo è Aleksandar Katai, capocannoniere della squadra nei gironi con 2 gol, insieme a Ben Nabouhane. L’esterno serbo è fuori da novembre per un grave infortunio e non ci sarà contro i rossoneri. Non ci saranno nemmeno Nikolic ed Erakovic, due giovani che stavano trovando molto spazio. Attenzione alle diffide in vista del match di ritorno: tre giocatori rischiano di saltare la sfida di San Siro.

Dovrebbe scegliere un modulo a specchio Stankovic per il match del Marakana. Solitamente i serbi giocano con il 4-2-3-1, ma non è da escludere un cambio dell’ultimo  minuto in un 3-4-2-1. Non sarebbe la prima volta con la difesa a 3. Dietro a Diego Falcinelli si sistemeranno El Fardou Ben Nabouhane, Kanga e Ivanic. Davanti alla difesa la solita coppia Petrovic-Sanogo.

Indisponibili Katai, Nikolic (infortunio alla caviglia), Erakovic (frattura al quinto osso metatarsale ed intervento chirurgico)
Squalificati
Diffidati Milunovic, Falcinelli, Gobeljic

 

Milan: Stefano Pioli - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

È arrivata una brutta sconfitta nel weekend di campionato per il Milan a La Spezia. La squadra allenata da Stefano Pioli è sembrata la brutta copia di quella che ha sorpreso la Serie A fino a questo momento. Un passo falso che ci può stare se seguito immediatamente da una reazione. Quale occasione migliore che questa sfida, l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Il cammino in questa competizione è passato dalla vittoria in extremis del gruppo H, con 13 punti, superando il Lille all’ultima giornata. 4 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta in quest’annata europea, tolti i preliminari (2 vittorie, un pareggio con vittoria ai tiri di rigore).

Le uniche due assenze sono quelle di Brahim Diaz e Daniel Maldini. Il primo sta recuperano dall’infortunio e tra non molto potrà tornare a divertire sul terreno di gioco. Sul secondo non si hanno novità sulle condizioni fisiche. 

Per quel che concerne la formazione che dovrebbe schierare Pioli, chance dal 1’ in difesa per Kalulu e Tomori. Completeranno poi il reparto Romagnoli e Theo Hernandez. Inedita coppia di mediani Bennacer-Meite. In attacco le tre “IC” e Castillejo. Debutto da titolare in maglia rossonera, quindi, per Mario Mandzukic, supportato dallo spagnolo, Krunic e Ante Rebic, al rientro dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare la trasferta in Liguria.

Indisponibili Brahim Diaz (lesione ai muscoli flessori della coscia sinistra), Maldini
Squalificati
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Stella Rossa-Milan

  • Sono due i precedenti tra Stella Rossa e Milan in competizioni UEFA, entrambi andata e ritorno: 2 vittorie rossonere nei preliminari di Champions League 2006/07, due pareggi nella Coppa dei Campioni 1988/89 (con vittoria ai rigori del Milan);
  • La Stella Rossa ha vinto solo 2 partite su 21 contro le squadre italiane (8 pareggi, 11 sconfitte): l’unico successo casalingo è stato quello contro la Roma nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/06 (3-1). L’unica vittoria in 9 doppi confronti è stata quella contro il Chievo al primo turno di Coppa UEFA 2002/03 (0-0 c, 2-0 t), seguita però dall’eliminazione contro la Lazio al secondo turno (0-1 t, 1-1 c);
  • Il bilancio in casa della Stella Rossa dalla fase a gironi alla finale in Europa League è di 3 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta: fu l’Arsenal a battere la squadra serba nella fase a gironi 2017/18;
  • È la seconda partecipazione ai sedicesimi di finale di Europa League per il Milan: la prima fu nella stagione 2017/18 contro il Ludogorets (0-3 all’andata, 1-0 al ritorno). Fu proprio l’Arsenal ad eliminare i rossoneri in quel caso;
  • In questa stagione di Europa League, il Milan è imbattuto in trasferta (3 vittorie e 2 pareggi). In generale nella competizione, qualificazioni incluse, il bilancio rossonero lontano da San Siro è il seguente: 8 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte;
  • È l’unica sfida dei sedicesimi di finale che vede di fronte due ex campioni d’Europa. Ciononostante ci sono altre 4 squadre che hanno vinto la Coppa dei Campioni: Ajax, Benfica, Manchester Utd, PSV Eindhoven;
  • Il Milan non ha mai affrontato un’altra squadra serba in competizioni UEFA;
  • Per Hakan Calhanoglu potrebbe essere la 50ª presenza in competizioni UEFA per club;
  • Nelle 14 gare in Europa League della Stella Rossa sono stati segnati solamente 19 gol (12 a favore, 7 contro): in 5 occasioni la partita è terminata a reti inviolate, inclusi gli ultimi due incontri;
  • La prima delle 3 marcature multiple di Mario Mandzukic in competizioni europee è stata in Coppa UEFA: era l’ottobre 2007 e affrontò con la sua Dinamo Zagabria l’Ajax.

Probabili formazioni di Stella Rossa-Milan

Stella Rossa (4-2-3-1): Borjan (c); Gajic, Degenek, Milunovic, Rodic; Sanogo, Petrovic; Ben Nabouhane, Kanga, Ivanic; Falcinelli  All. Dejan Stankovic

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Kalulu, Tomori, Romagnoli (c), Theo Hernandez; Bennacer, Meite; Castillejo, Krunic, Rebic; Mandzukic  All. Stefano Pioli

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Stella Rossa: Diego Falcinelli

Uomo chiave del Milan: Mario Mandzukic

Stadio Marakana – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Analisi tattica: Stella Rossa

L’uomo chiave per la Stella Rossa in questo match è Diego Falcinelli. L’attaccante italiano ritrova una squadra della sua nazione ed un allenatore con il quale ha un feeling particolare. Il centravanti dei serbi, infatti, fu l’artefice, con una doppietta, della vittoria del Crotone in casa contro l’Inter, allora allenata da Stefano Pioli, nell’aprile 2017. Contro il Milan ha giocato 3 volte, ma ha segnato solamente una rete, nella gara persa 2-1 dal Crotone nella stagione ’16/’17. Dovrebbe essere lui il terminale offensivo scelto da Stankovic per il match dello stadio Marakana. 

Solitamente la squadra serba tende a lasciare il pallino del gioco agli avversari e tenta di colpirli in contropiede. È una squadra con all’interno buone individualità, tra cui va segnalata anche quella di Mirko Ivanic, capocannoniere stagionale della squadra. Un trequartista che può giocare largo sulla sinistra, abile nell’uno contro uno e capace di colpire con entrambi i piedi. Per il Milan potrebbe essere un buon test in vista anche del derby, dato che l’Inter, molto cara a Stankovic, potrebbe concedere il pallino del gioco ai rossoneri e chiudersi per colpire con la velocità di Hakimi e Lukaku in contropiede. Ma quella è un’altra partita, ora tocca alla Stella Rossa, che venderà molto cara la pelle.

Milan: Mario Mandzukic – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Analisi tattica: Milan

L’uomo chiave per il Milan in questo match è Mario Mandzukic. Sarà la prima da titolare in maglia rossonera per il numero 9 croato. Sta cercando la condizione migliore e ha lavorato molto in queste settimane per trovarla. Sarà la partita delle tre “IC”, Mandzukic-Rebic-Krunic. L’amicizia potrebbe particolarmente aiutare i tre ad integrarsi bene nel reparto offensivo, completato da Samu Castillejo. La specialità della casa di MM9 è il colpo di testa e la sua fisicità potrebbe dare molto fastidio ai due centrali, Degenek e Milunovic. Dovranno essere abili i tre alle spalle del croato a servirlo nel modo giusto, cosa che nelle ultime uscite non è riuscita particolarmente bene.

Interessante la coppia in mediana Bennacer-Meite, con quest’ultimo che farà il vice-Kessie, forse più tecnico e meno potente. Altrettanto interessante, se non ancor di più, il versante destro difensivo, Kalulu-Tomori. Due giocatori che hanno fin qui fatto vedere tanta personalità e tanta qualità. Si può creare a Belgrado una fetta di Milan del futuro? Certo è che Ivanic non è un bel cliente per l’ex Lione, il quale però torna nel proprio ruolo naturale. 

Dove seguire Stella Rossa-Milan

Partita: Stella Rossa-Milan

Data: 18 febbraio

Orario: 18.55

Canale: Sky Sport Uno

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Montolivo sull’esperienza al Milan: “Serve anche fortuna, quando arrivai io andarono via tutti”

Riccardo Montolivo, ex centrocampista di Fiorentina e Milan, ha parlato della sua carriera e...

Stramaccioni: “De Zerbi può essere una soluzione per il Milan, ma io fossi in loro prenderei Gasperini”

Ospite negli studi di DAZN, Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter ed attuale commentatore ed...

Serie A, il Genoa strapazza il Cagliari e arriva al Milan con la salvezza matematica

Si è appena concluso il posticipo della 34^ giornata di Serie A tra Genoa...

Nuovo allenatore del Milan: le scommesse tenetevele voi

Nella fervente ricerca del nuovo allenatore del Milan, il club rossonero si trova a un...

Ultim'ora

Montolivo sull’esperienza al Milan: “Serve anche fortuna, quando arrivai io andarono via tutti”

Riccardo Montolivo, ex centrocampista di Fiorentina e Milan, ha parlato della sua carriera e...

Stramaccioni: “De Zerbi può essere una soluzione per il Milan, ma io fossi in loro prenderei Gasperini”

Ospite negli studi di DAZN, Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter ed attuale commentatore ed...

Serie A, il Genoa strapazza il Cagliari e arriva al Milan con la salvezza matematica

Si è appena concluso il posticipo della 34^ giornata di Serie A tra Genoa...