Endrick piace alla Roma e la Roma piace a Endrick. Esordisce così Il Corriere dello Sport: un incrocio di gradimenti che rende il talento brasiliano una delle piste più concrete in vista del mercato di gennaio. Il club giallorosso lavora sul giocatore già dalla scorsa estate e D’Amico lo considera una priorità per rinforzare l’attacco di Gian Piero Gasperini con qualità, talento e prospettiva.
La società capitolina ha già incassato il gradimento del ventenne e del padre, che vorrebbe rivedere il figlio protagonista dopo gli ultimi mesi complicati al Real Madrid. Il brasiliano, già qualche settimana fa, avrebbe confidato ad alcuni amici quanto la possibilità di trasferirsi nella Capitale fosse concreta, anche grazie alla presenza del connazionale Wesley.
Endrick, appena quattro minuti con il Real Madrid
Il problema principale, infatti, è tutto nel minutaggio. In questo avvio di stagione Endrick ha giocato appena quattro minuti con il Real Madrid, un dato lontanissimo dalle aspettative che accompagnavano il suo percorso e dalle necessità di un giocatore che ha bisogno di continuità per completare la propria crescita.
Lo aveva sottolineato anche Carlo Ancelotti: «Il problema dei ragazzi brasiliani è che non migliorano perché non giocano. Arrivano in grandi club a 18 anni e non trovano spazio. Senza giocare non possono progredire».
Parole che sembrano descrivere alla perfezione la situazione attuale. Anche per questo il Real Madrid starebbe valutando la possibilità di un prestito, con l’obiettivo di permettere al giovane attaccante di giocare con maggiore continuità senza disperdere un talento sul quale il club ha investito molto. Nel frattempo, la convocazione con il Brasile ha rappresentato una boccata d’ossigeno. Le due partite contro l’Australia gli hanno permesso di ritrovare minuti e fiducia, riassaporando quella sensazione di essere protagonista che a Madrid gli è mancata.
La parentesi al Lione e il desiderio di tornare protagonista
La scorsa stagione, la parentesi al Lione aveva invece restituito al brasiliano continuità e fiducia, fino a permettergli di conquistare anche la convocazione al Mondiale. «In Francia ha ritrovato la felicità – aveva spiegato il padre -. Il Real Madrid gli aveva tolto il campo».
Una frase che racchiude bene le aspettative della famiglia: giocare, crescere e tornare a sentirsi importante. Esattamente ciò che Gasperini potrebbe offrirgli alla Roma, in un contesto nel quale il giovane attaccante avrebbe la possibilità di ritrovare progressivamente spazio e centralità.
La Capitale potrebbe quindi diventare una tappa importante nel percorso di rilancio di un talento che, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, ha ancora tutto il tempo per confermare le aspettative costruite attorno al suo nome.
Milan, contatti con Florentino Perez: i rossoneri osservano
Alla corsa si è aggiunto concretamente anche il Milan. I rossoneri hanno avviato contatti con Florentino Perez, facendo leva sui rapporti positivi che da tempo legano il club di via Aldo Rossi al Real Madrid e al suo presidente.
La Roma, però, può contare su un lavoro avviato da più tempo e soprattutto sul gradimento del giocatore. Elementi che rendono il club giallorosso particolarmente interessato alla possibilità di chiudere l’operazione.
Il mercato di gennaio è ancora lontano, ma la situazione Endrick resta da seguire. D’Amico continua a dialogare e prepara una possibile accelerazione, mentre il Milan osserva e mantiene aperta la pista per un giocatore che potrebbe rappresentare un investimento importante anche in prospettiva.


