Lo storico autista del Milan: «Baresi sorrideva spesso, ma non dava mai l’impressione di voler sembrare migliore degli altri»

Nell’intervista realizzata con lui, La Gazzetta dello Sport lo ha definito: “l’autista più titolato al mondo”. Antonio Cipolletta ha guidato il pullman del Milan per oltre tre decenni, dal 1981 al 2013 e dunque conosceva molto bene Franco Baresi.

Le parole di Cipolletta

«Franco Baresi è stato il numero uno, il vero ministro della difesa del Milan. Per me è stato anche un amico, dopo aver trascorso tantissimi anni al servizio della squadra. Sorrideva spesso, ma quando arrivava il momento di concentrarsi entrava completamente nella partita: da quel momento era impossibile distrarlo. Quando saliva sul pullman si capiva subito che aria tirasse. Entrava sempre dallo sportello posteriore, mai da quello anteriore. Non dava mai l’impressione di voler sembrare migliore degli altri. Parlava con i compagni con la serietà che lo ha sempre contraddistinto. Era un leader silenzioso, rispettato veramente da tutti.

Sul pullman, prima delle partite, ognuno era già concentrato sulla gara. Ricordo ancora una battuta ai tempi di Arrigo Sacchi: ‘Se tu andassi in panchina al posto del mister non ci sarebbero problemi. Tanto il Milan vincerebbe lo stesso’. Era il suo modo di scherzare con me, una frase che mi è rimasta impressa. Ma mi faccia dire una cosa: il vero burlone era Daniele Massaro: mi faceva scherzi persino mentre ero al volante. Baresi e Paolo Maldini sono stati due giganti del Milan. Ma Franco era davvero il ministro della difesa. Sapeva perfettamente quando dare le direttive alla linea arretrata: bastava un suo gesto per far capire ai compagni quale fosse la sua volontà e quella dell’allenatore. Di tutta la difesa era lui a comandare, con un’autorità naturale che non aveva bisogno di alzare la voce».

Milan: Franco Baresi (Photo via AC Milan)
Milan: Franco Baresi (Photo via AC Milan)
Giovanni D'Avino
Giovanni D'Avino
Giornalista pubblicista dal 2016, sono praticamente nato con la passione per il giornalismo ed il calcio, soprattutto quello a tinte rossonere. Mi occupo di Milan dal 2012, attualmente sono Coordinatore di redazione di MilanPress.it e collaboro anche con il sito SportCampania.it.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Serie A, le punte più preziose secondo Transfermarkt: Goncalo Ramos giù dal podio

Chi sono gli attaccanti di maggior valore nel nostro...

Frosinone, Alvini: «Con la Cremonese pareggiai 0-0 contro il Milan, ma…»

Massimiliano Alvini, allenatore del momento con il suo Frosinone...

Nations League, che partita Francia-Belgio 4-1! Moreira protagonista, Maignan e Rabiot…

Finisce allo Stade De France una partita incredibile per...

Ex Inter, Sneijder: «Non puoi non considerare Milan, Juve e Napoli come avversarie per lo scudetto»

Invitato al Festival dello Sport, Wesley Sneijder ha parlato...