L’Allegri-bis è ormai iniziato da qualche settimana e l’obbiettivo dichiarato per la stagione 2025/26 è quello di riportare il Milan in Champions League.
Per raggiungere gli obbiettivi apertamente dichiarati sarà necessario migliorare tutto ciò che ha, negativamente, impattato sui risultati della scorsa stagione. Tra gli elementi più importanti da migliorare ci sarà sicuramente la difesa, troppo fragile nella scorsa stagione.
Proprio il reparto difensivo sarà il più attenzionato anche in sede di mercato. Innanzitutto Allegri dovrebbe presentarsi durante la stagione con il più classico dei 4-3-3, ma viste le prime amichevoli, non è da escludere la difesa a 3, con 5 centrocampisti e 2 attaccanti (al netto dell’assenza di alcuni giocatori fondamentali come Gimenez e Modric).
Viste le partenze di Theo Hernandez ed Emerson Royal e il mancato riscatto di Walker, qualora si giocasse con la difesa a 4 sarà fondamentale investire su un terzino destro. Con l’arrivo di Estupinan dal Brighton, il ruolo che rimane scoperto è proprio quello di terzino destro. Tra i diversi nomi attenzionati risalta quello di Guela Doué dello Strasburgo: il Milan ha già presentato una prima offerta ma la squadra francese la ritiene inadeguata puntando a vendere il giovane talento davanti a un’offerta intorno ai 30 milioni di euro. Il terzino dello Strasburgo è il prescelto perché duttile: può giocare sia come terzino, sia come braccetto in un 3-5-2. Un altro nome da tenere d’occhio è quello di Wilfried Singo: il classe 2000 è in forza al Monaco, conosce la Serie A perché è un ex Torino e viene da un’ottima stagione con la squadra francese. Anche lui, come Doué, potrebbe ricoprire più ruoli: centrale, terzino e braccetto. Anche in questo caso, però il Monaco spara alto e parte da una richiesta di 30 milioni di euro.
La momentanea “indecisione” sul modulo di gioco ha portato la pista per Leoni a raffreddarsi leggermente: il Parma chiede almeno 30 milioni e il Milan dovrebbe liberarsi di un centrale, tipo Thiaw che,, però, ha rifiutato la corte del Como di Fabregas.
Insomma, le prossime mosse sul mercato saranno di riflesso importanti per il delineamento del modulo di gioco. Nonostante le tante voci sui difensori, però, Tare punta a rinforzare la rosa anche a centrocampo e in attacco: il nome di Jashari, per il centrocampo, è il più chiacchierato, vista anche la poca trasparenza del Club Bruges. In attacco, per ora, non ci sono stati tentativi ufficiali anche se la pista che potrebbe scaldarsi solo a metà agosto sembra essere quella che porta a Vlahovic.


