Strategie cambiate in corsa o dettate solo delle opportunità? Oltre a Walker, il mercato del Milan fin qui è da insufficienza piena

Nei mesi autunnali si sono palesate le lacune della rosa del Milan che molti avevano già immaginato in estate: manca un centrocampista con le caratteristiche di Fofana e manca un attaccante con tanti gol da portare in dote.

Nonostante il cambio di allenatore, buona parte degli addetti ai lavori ha pensato che le priorità del mercato non sarebbero cambiate. Ed invece a 10 giorni dalla chiusura della finestra invernale, viene il dubbio che dirigenza e mister abbiano messo da parte l’idea di un mediano di back-up, perché da settimane non se ne parla.

Nominalmente i centrocampisti sono sei, con Bennacer, Fofana, Reijnders prime scelte, Loftus-Cheek Musah e Terracciano come sostituti. Tuttavia Isma è ancora lontano dalla sua forma migliore, Loftus-Cheek ectoplasmico questa stagione e Terracciano continua a faticare nel guadagnarsi minuti.

In questi giorni pare intanto sia iniziata la trattativa per Gimenez. Difficile, onerosa, sebbene ambiziosa. L’identikit è quello giusto, attaccante che vede e sente la porta. Singolare però che per arrivare a questo nome si sia passati per Rashford e Joao Felix che pur essendo interessanti come opportunità, sono calciatori molto distanti da un 9 d’area di rigore come il messicano del Feyenoord.

Questa comunque resta e resterà la giornata dell’ufficialità di Kyle Walker. Il terzino inglese ex City è stato inseguito per giorni e le contrattazioni son state lunghe ancorché vantaggiose per i rossoneri nel suo complesso. Giocatore che in carriera è stato anche straordinario interprete del suo ruolo, in contumacia Royal, potrà aver ancora più valore.

Lo standing di Walker va oltre l’aver portato a Milanello un terzino destro titolare di livello, lacuna nota. Al di là dell’età e al netto della stagione fin qui per lui deludente, colpi di questa caratura saranno sempre ben accetti. L’idea è che possa alzare le prestazioni di tutti portando quella leadership tanto cercata.

Purtroppo rimane del tutto insufficiente il mercato in uscita. Per gestione, per forma e per sostanza. Non si sta muovendo nessuno e non ci sono concrete chance di cessioni. Le liste non sono state attenzionate in estate e ora potrebbero diventare ancora più un limite. Una settimana e mezzo per far cambiare idea a tutti. Aspettando un miracolo che è rappresentato da un forte investimento per la punta. Preghiamo.

Milan: Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada, Zlatan Ibrahimovic - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada, Zlatan Ibrahimovic – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress