HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

Sfruttare l’occasione: ecco l’imperativo rossonero. Milan-Salernitana è il posticipo del lunedì valido per la ventiseiesima giornata di Serie A, in programma alle ore 20.45 a San Siro. Un San Siro che riserverà l’ennesimo colpo d’occhio stagionale: si tratta della quindicesima partita interna sulle diciotto disputate con oltre 70mila spettatori. Una chance non da poco per i padroni di casa, visto che tutte le concorrenti (esclusa la Juventus9per i tre posti Champions rimasti si sono fermate: Inter, Roma e Atalanta ko, Lazio stop da un punto.

Stefano Pioli sfida Paulo Sousa contro il quale ha vinto 2 delle 3 sfide da allenatore in Serie A, trovando la sconfitta nella terza: l’ultimo incrocio tra i due che risale ad un Fiorentina-Inter 5-4 del 22 aprile 2017. Entrambi hanno vissuto un passato in viola, ma domani saranno rossoneri e granata i colori che dipingeranno il Meazza. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati a questo punto della stagione. I ragazzi di Pioli sono reduci dalla sconfitta per 2-1 sul campo della Fiorentina e dal pareggio 0-0 a Londra contro il Tottenham che ha garantito la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. La classifica di Serie A parla di quarto posto a pari merito con la Roma con 47 punti (ma con una partita in meno), a -2 dalla Lazio ed a -3 dall’Inter.

L’unico indisponibile per la sfida alla Salernitana è Junior Messias: il brasiliano è uscito malconcio dal Tottenham Hotspur Stadium e dovrà stare fermo per 3-4 settimane. Appuntamento dopo la pausa per il numero 30. Sono 4 i diffidati: solamente Giroud dovrebbe partire dal 1’.

Il tecnico emiliano, infatti, sembra orientato a confermare ben 10/11 della formazione scesa in campo a Londra mercoledì sera. L’unico cambio, forzato, sulla destra: è il turno di Saelemaekers.

Indisponibili Messias (lesione muscolare alla coscia destra)
Squalificati
Diffidati Calabria, Giroud, Kjaer, Rebic

 

Lo stato di forma delle due squadre: Salernitana

6 vittorie, 7 pareggi, 13 sconfitte: questo il bottino dei granata in quest’annata. Il 2023 della Salernitana non è stato particolarmente positivo, sia per risultati che per dietrofront societari riguardo la guida tecnica: 2 successi, 2 pareggi e 6 sconfitte. Due allenatori: Davide Nicola e Paulo Sousa. Quest’ultimo ha guidato la squadra in tre gare finora, ottenendo un bilancio in equilibrio: stop contro la Lazio (0-2), 3 punti contro il Monza (3-0), 1 punto contro la Sampdoria (0-0). La classifica dice quindicesimo posto con 25 punti, a +6 sull’Hellas Verona terzultimo.

L’unico indisponibile per la sfida del Meazza è Troost-Ekong, mentre sono 3 i giocatori a rischio squalifica in vista del match casalingo contro il Bologna di settimana prossima: si tratta di Bradaric, dell’ex Piatek e di Vilhena.

Si prospetta una formazione simile a quella schierata al Ferraris nella scorsa gara dal 1’: fiducia a 9/11, con Ochoa confermato in porta (debuttò in Serie A proprio nella gara d’andata contro i rossoneri lo scorso 4 gennaio). In attacco confermato il pistolero polacco, così come Candreva, mentre dovrebbe essere Dia a comporre il trio. Sulla destra si potrebbe rivedere Mazzocchi.

Indisponibili Troost-Ekong (frattura del piatto tibiale dopo trauma contusivo)
Squalificati
Diffidati Bradaric, Piatek, Vilhena

 

Statistiche e precedenti di Milan-Salernitana

  • Sarà l’ottava sfida tra Milan e Salernitana in Serie A: 5 vittorie rossonere, 1 pareggio e 1 successo granata;
  • Il Milan conta tre successi in altrettanti precedenti in casa contro la Salernitana in Serie A, arrivati con un punteggio complessivo di 7-2;
  • Entrambe le gare in cui la Salernitana è riuscita a restare imbattuta contro il Milan in Serie A sono arrivate nel girone di ritorno: successo 4-3 nel giugno 1948 e pareggio 2-2 nella scorsa stagione;
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide (3 vittorie, 1 pareggio) in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime cinque posizioni: tuttavia, nella più recente di queste gare ha perso in casa per 5-2 contro il Sassuolo;
  • La Salernitana non subisce gol da 2 gare in Serie A, dopo 12 partite di fila con reti al passivo: i granata non ottengono almeno 3 clean sheet di fila nella massima serie da maggio 1999, con Francesco Oddo alla guida (serie di 5);
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 2 gare interne di campionato, lo stesso numero di clean sheet casalinghi registrati in tutto il resto del torneo in corso (due nelle prime 10);
  • La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi tempi di questo campionato (24). Inoltre i granata hanno incassato 21 reti nella mezzora centrale di partita, altro record negativo della Serie A 2022/23;
  • Il Milan ha finora raccolto 47 punti in questo campionato, diventando la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare disputate dall’Inter nel 2010/11 (47 anche i per nerazzurri in quell’occasione);
  • Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: 10, incluso quello di Jovic nell’ultima giornata. Tuttavia, la Salernitana è l’unica formazione che non ha ancora segnato con questo fondamentale finora;
  • Il Milan ha segnato su azione 37 dei suoi 42 gol, in percentuale (88%) più di tutti in questo campionato: dall’altro lato, nessuna squadra ha incassato più reti della Salernitana (34) da questa situazione di gioco.

Probabili formazioni di Milan-Salernitana

Milan (3-4–1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez (c); Diaz; Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Calabria, Florenzi, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Bennacer, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Ibrahimovic, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Candreva, Diaz; Piatek.  (A disp.: Fiorillo, Sepe; Lovato; Bohinen, Iervolino, Kastanos, Maggiore, Nicolussi Caviglia, Sambia, Vilhena; Bonazzoli, Botheim, Dia, Valencia)  All. Paulo Sousa.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave della Salernitana: Antonio Candreva

Gli uomini del match: Milan-Salernitana

Sono Rafael Leao e Antonio Candreva i nostri uomini chiave per la sfida di San Siro. Il portoghese torna in campo in Serie A dopo la squalifica, ma nel 2023 non se la passa bene in campionato: è andato a segno in 2 delle 9 presenze collezionate, inclusa una rete contro la Salernitana (vittoria per 2-1, 4 gennaio). Il numero 17 non trova il gol da 6 gare e non arriva a 7 di fila in un singolo campionato dalla fine della stagione 2020/21. Nessun giocatore ha colpito più legni di lui in Italia in quest’annata: 4, alla pari con Gerard Deulofeu dell’Udinese.

L’esterno tuttofare granata ha giocato ben 26 partite in Serie A contro il Milan: è la squadra contro cui ha giocato maggiormente, segnando ben 3 reti e fornendo 4 assist. Inoltre ritrova Stefano Pioli, allenatore con il quale ha disputato 81 gare e segnato 23 reti in Serie A nelle due stagioni alla Lazio (2014/15, 2015/16) e in quella all’Inter (2016/17). Nella nuova posizione da trequartista a supporto della punta può cercare di fare male, anche dalla distanza.

Dove seguire Milan-Salernitana

Partita: Milan-Salernitana

Data: 13 marzo 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Federico La Penna

Assistenti: Andrea Zingarelli, Francesca Di Monte

IV uomo: Daniele Perenzoni

VAR e AVAR: Luca Banti, Marco Guida

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Salernitana Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Salernitana Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

De Ketelaere sul suo futuro: “Il mio focus è sulle prossime partite, poi vedremo…”

L’Atalanta ha trionfato per 2-1 contro la Roma di Daniele De Rossi, protagonista assoluto...

Femminile, Corti dopo Napoli-Milan: “Buona partita ma abbiamo avuto sfortuna. L’aspetto del gioco è migliorato tanto”

Mister Davide Corti ha commentato il pareggio esterno del Milan Femminile contro il Napoli....

De Ketelaere stende la Roma, trionfano 2-1 i bergamaschi: la classifica aggiornata

È l’Atalanta a trionfare nello scontro diretto contro la Roma di Daniele De Rossi...

Pulisic, l’uomo in più che può dare (ancora) di più

Dodici gol in trentaquattro partite di campionato. A cui aggiungere le tre reti tra...

Ultim'ora

De Ketelaere sul suo futuro: “Il mio focus è sulle prossime partite, poi vedremo…”

L’Atalanta ha trionfato per 2-1 contro la Roma di Daniele De Rossi, protagonista assoluto...

Femminile, Corti dopo Napoli-Milan: “Buona partita ma abbiamo avuto sfortuna. L’aspetto del gioco è migliorato tanto”

Mister Davide Corti ha commentato il pareggio esterno del Milan Femminile contro il Napoli....

De Ketelaere stende la Roma, trionfano 2-1 i bergamaschi: la classifica aggiornata

È l’Atalanta a trionfare nello scontro diretto contro la Roma di Daniele De Rossi...